ADACI Meeting 2009

Area Soci

Sezioni territoriali
 
  Eventi
  ADACI Meeting '10
  ADACI Meeting '08
Adaci Meeting '09
 

- 13 maggio 2009

 

- 18 novembre 2009

 

- 2 dicembre 2009

  Negotiorum Doctrina
  Outsourcing Day
Chi siamo Diventare Buyer Diventare Soci Servizi ai Soci Eventi News Partner
Home Adaci
 

    ANNO 2009

 

Gli ADACI Meeting sono incontri periodici organizzati da ADACI su tematiche di attualità che investono il Supply Chain Management. 

 

Per il 2009 sono previsti quattro incontri:

     1. 13 maggio 2009

     2. 18 novembre 2009

     3. 2 dicembre 2009

 

 

AGENDA

data

titolo convegno

Abstract

Milano

13 maggio '09

14.00 - 18.00 

 

 

 

PALAZZO AFFARI AI GIURECONSULTI

Sala Esposizioni

Piazza Mercanti 2

 

 

SUPPLIER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Verso il futuro del Vendor management

 

 

 

Agenda

 

Per maggiori informazioni:

sig.ra Laura De Faveri

informazione@adaci.it

 

La gestione del rapporto con i fornitori, ha da tempo, assunto una rilevante importanza all'interno delle attività del buyer.

Infatti la forte competitività del mercato obbliga l'approvvigionatore alla ricerca continua di alternative di fornitura per ridurre i costi ed efficientare l'intero processo d'acquisto.

Di conseguenza, la valutazione dei fornitori assume nell'ambito del processo di acquisto una funzione di rilievo crescente. In primo luogo la necessità di ampliare il parco fornitori potenziali nella direzione di un miglioramento della qualità e della competitività richiede un sistema di valutazione preventiva accurato. In secondo luogo è indispensabile dotarsi di un metodo di valutazione delle performance dei fornitori attivi (Vendor Rating).

Ma occorre andare oltre.

Così, come da tempo esistono sistemi di Customer Relationship Management (CRM) indispensabili per gestire al meglio i rapporti con la clientela, da alcuni anni si sono sviluppati sistemi di Supplier Relationship Management, particolarmente utili e versatili per gestire in maniera integrata il rapporto col fornitore.

Alcune aziende hanno adottato soluzioni d’avanguardia e nel corso della giornata si confronteranno per illustrare successi e difficoltà incontrate.

Milano

18 novembre '09

14.00 - 18.00 

 

IL PROCUREMENT TO PAY

La nuova frontiera degli approvvigionamenti

 

La necessità sempre più stringente di efficientare l’intero processo di approvvigionamento sulla scia del ruolo sempre più strategico che il Sistema Approvvigionamenti ha assunto in questi anni, ha fatto sviluppare il Procurement To Pay (PTP).

Si tratta di una metodologia assolutamente innovativa, ancora poco diffusa in Italia e che, se correttamente applicata, consente di eliminare molte delle inefficienze che insorgono a valle della operazione d’acquisto.

Il Procurement To Pay è uno strumento web-based di tracciatura, gestione, verifica e controllo del ciclo passivo molto diffuso all’interno delle medio-grandi aziende tra le più avanzate nel mondo.

È uno strumento che si affianca e si interfaccia agli ERP gestionali rafforzandone l’efficacia e garantendo all’azienda riduzioni delle attività operative correlate al post-acquisto.

Tutto ciò si traduce in un significativo miglioramento del livello di servizio reso dalla Direzione Approvvigionamenti alla Direzione Amministrativa e, più in generale, in un notevole miglioramento dell’efficienza dell’intero ciclo passivo.

Nel corso dell’incontro saranno messe a confronto esperienze di aziende italiane ed estere che hanno utilizzato e stanno utilizzando il PTP, evidenziando gli obiettivi misurabili raggiungibili attraverso l’implementazione di tale metodologia.

 

Milano

2 dicembre '09

14.00 - 18.00 

GLI ACQUISTI SOSTENIBILI

La sfida continua

Il tema della sostenibilità continua ad essere centrale nella vita di ogni cittadino che abbia a cuore le sorti delle generazioni future.

I Compratori, i Responsabili Approvvigionamenti, i Supply Chain Manager, i Logistici, in quanto responsabili di azioni che hanno una forte influenza sulla sostenibilità, non possono e non devono sottrarsi dallo svolgere il loro lavoro nella consapevolezza di tale impatto.

Acquisti e Supply Management nella loro funzione di guida delle supply chain molto possono e devono fare in tema di "sviluppo sostenibile". Anche ad essi infatti compete l'onere di coniugare necessità di tipo ambientale, sociale ed economico che influenzano la sostenibilità.

Eseguire gli acquisti sostenibili significa valutare attentamente cosa si compra, comprare solo il necessario, e considerare l'impatto sociale, economico ed ambientale di ogni decisione d'acquisto.

ADACI ha già affrontato questo tema alla fine del 2007 e intende riproporlo nella consapevolezza della sua importanza, ma anche alla luce di un'indagine sul tema della Corporate Social Responsibility che ha svolto presso i propri soci e i cui risultati saranno presentati in occasione di questo evento.

Nel corso dell'incontro saranno illustrate alcune best practices di acquisti sostenibili e saranno fornite utili indicazioni sugli ultimi sviluppi di carattere legislativo.

 

Per maggiori informazioni:sig.ra Laura De Faveri - informazione@adaci.it