Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Tavola Risk Management "Filiere efficienti e robuste tra sogno e realtà"

Tavola Risk Management - Milano, 3 Marzo 2017


Venerdì, 3 Marzo 2017 - Dalle ore 14:00 

MIP - Politecnico di Milano
Via Raffaele Lambruschini, 4/C, 20156, Italy

Prezzo: Free

REGISTRATI DIRETTAMENTE, CLICCA QUI

Le imprese industriali e commerciali, indipendentemente dal settore e dalla posizione competitiva, si trovano oggi ad operare in un ambiente particolarmente complesso per cui si rende indispensabile il coinvolgimento di tutte le aziende appartenenti al supply network nei processi e nelle attività che producono valore in termini di prodotti e servizi al consumatore finale. Produttori, fornitori, distributori, e, in generale, tutti gli attori appartenenti alla catena di fornitura sono passati da relazioni conflittuali, in cui ognuno cerca di prevalere sull’altro, a consolidate partnership e vengono oggi sempre più considerati come un sistema integrato in grado di soddisfare le esigenze del cliente (customer satisfaction). Nessuna impresa è dunque isolata, ma è parte di un ampio network di aziende interconnesse. Le aziende devono dunque coordinare le proprie azioni con le altre organizzazioni della stessa supply chain per poter raggiungere efficacemente i propri obiettivi. Tali interdipendenze aumentano però il rischio complessivo che minaccia il perseguimento di tutti gli obiettivi. Questa realtà è confermata dalle grosse trasformazioni che si sono verificate negli ultimi anni nei vari settori, con l’aumento sempre più forte della collaborazione tra i vari livelli della supply chain e dei relativi rischi. È in tale contesto che si collocano le riflessioni dei relatori per mettere in rilievo gli sforzi di elaborare una metodologia di indagine dei rischi che gravano su una supply chain e che minacciano il perseguimento degli  obiettivi. I rischi si concretizzano molto spesso nell'interruzione del flusso del core business e di attività. Ma una supply chain efficiente e snella è un obiettivo desiderabile, ma che non dovrebbe essere perseguito a scapito dell'efficienza e affidabilità della filiera. Come mai si parla tanto di rischi della supply chain?

 
PROGRAMMA


14.00 Registrazione partecipanti

14.15 Introduzione e benvenuto
         Stefano Ronchi - Politecnico di Milano
         Vincenzo Genco - Presidente Adaci Sez - Lombardia e Liguria
         Coordina: Federica Dallanoce - Vice Presidente Nazionale Adaci

14.30  Rischio e resilienza nelle filiere globali
          Ruggero Golini - Università di Bergamo
          Mattia Donadoni - Politecnico di Milano

15.00  Affrontare e risolvere i rischi di filiera
          Roberto Crippa - Supply Chain Director Tecniplast

15.30 Vantaggi di un sistema di misurazione del rischio per le PMI: un caso concreto
         Claudio Bruggi - Purchasing Director - Vortice Elettrosociali

16.15 Tavola Rotonda: Leggere segnali deboli, dare regole, semplificare e misurare
         con: Roberto Crippa, Claudio Bruggi, Ruggero Golini, Bruno Ferrari

17.15 Chiusura e Conclusioni

 

Questa tavola è la prima tappa milanese del NEGOTIORUM FUCINA 2017 che si terrà il 16-17 GIUGNO 2017 a Verona

Ricordiamo la formula del Negotiorum Fucina? Un evento professionalmente coinvolgente che pone il partecipante al centro dello sviluppo dei lavori. I partecipanti non sono più soltanto auditori ma diventano opportunità di stimolanti esperienze professionali che nelle “officine delle idee” si fondono per accrescere i contenuti culturali del convegno. ADACI attraverso l'importante network di professionisti associati diventa il naturale supporto alla condivisione delle esperienze culturali in un clima di confronto sereno e costruttivo e a questo scopo propone a Voi la possibilità di adottare una tavola, anche nel caso in cui non abbiate partecipato alle edizioni precedenti. La volontà di ADACI di stimolare lo sviluppo delle idee pone il suo focus sia verso il Mondo Accademico, già anima dei Negotiorum Doctrina, attraverso la collaborazione culturale con professori universitari  sia verso l'imprenditoria nazionale carburante del “Made in Italy” nell'economia mondiale. Due intense giornate di discussione, dibattito e testimonianze di esperti del procurement e supply chain.
La prima giornata prevede un misto tra sessioni plenarie e tavole rotonde parallele suddivise per categorie di business e/o per argomenti strategici con ampie possibilità di coinvolgemento dei partecipanti che avranno anche la possibilità di effettuare sia incontri commerciali che networking professionali. La seconda giornata, in sessione plenaria, si distingue per la presenza di importanti relatori del mondo imprenditoriale ed accademico oltre che la presentazione dei lavori svolti durante le tavole rotonde.
Una tavola rotonda frutto dell'esperienza dei Resp. Acquisti di varie aziende nazionali e internazionali con a contorno una serie di incontri B2b pre-organizzati con imprese ed interlocutori corrispondenti al profilo da Voi richiesto. Le edizioni precedenti del Negotiorum Fucina sono state un successo grazie ai numerosi partecipanti che hanno dato vita a dei lavori interessanti sia dal punto di vista culturale sviluppando contenuti interessanti che dal punto di vista delle esperienze che del networking associativo e commerciale.

 

Allegati:
Scarica questo file (Locandina3mar17MI.pdf)Locandina3mar17MI.pdf[ ]2021 kB

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter ADACI per essere sempre aggiornato su novità e corsi



ADACI

Fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli Approvvigionamenti, Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management...

Seguici anche su: