03/06/2015

ADACI E ADICO PRESENTANO IL CORSO: ACQUISTI VS VENDITE: MIGLIORARSI NEL CONFRONTO

Un incontro organizzato da Adaci Formanagement (acquisti) e Adico (vendite).

Due intense giornate di formazione condotte da esperti di entrambi i lati del processo

di acquisto/vendita.

 

Abstract del corso

Un ostacolo comune alle funzioni commerciali e acquisti delle aziende è l’autoreferenzialità metodologica e settoriale delle procedure e dei comportamenti.

Il venditore, al pari dell’addetto al servizio clienti interno viene istruito, formato e aggiornato da venditori anziani e da docenti esperti in area commerciale. Parimenti accade al suo collega degli acquisti, il quale vive e sviluppa le proprie attitudini e facoltà in sessioni formative aziendali e interaziendali, nonché in workshop e convegni strettamente in ambito acquisti.

L’autoreferenzialità non consente il confronto dei contenuti e delle metodologie con sistemi diversi, primo fra tutti, per i commerciali e gli esponenti del marketing, quello costituito dalla loro naturale interfaccia della funzione acquisti della società cliente e, per i buyer, quello dei funzionari commerciali e degli addetti ai servizi al cliente dei loro fornitori.

Il corso proposto da Adaci Formanagement e da Adico abbatte questo muro formativo e, nell’esame completo e dettagliato delle diverse fasi del processo di vendita/acquisto, offre agli operatori di entrambe le funzioni l’opportunità di conoscere a fondo le strutture dell’altra parte, per migliorare le proprie capacità di intervento.

Il corso è interattivo e a carattere profondamente esperienziale, completato da una serie di esercitazioni (individuali e in plenaria) così come da filmati didattici e riflessioni guidate, per stimolare nei due gruppi consapevolezza e per facilitare la reciproca conoscenza di modelli e bisogni.