Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

FORMARE....RISPARMIANDO

L’importanza della formazione e del finanziamento alla formazione

 

 L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE E DEL FINANZIAMENTO ALLA FORMAZIONE

 

Perché è importante fare formazione? Nel corso degli anni ci è più volte capitato di dover rispondere a questa domanda. Per noi di Adaci Formanagement la risposta è sempre stata semplice: un’azienda che forma il proprio personale è un’azienda che investe, e un’azienda che investe è un’azienda vincente.

In molte aziende la formazione del personale è vista come un costo aggiuntivo e non come una chiave di successo funzionale alla salvaguardia della competitività aziendale. Investire in formazione infatti significa motivare e gratificare le proprie risorse, sviluppare talenti, potenziare le conoscenze e le competenze.

 

Ma da dove si comincia per rendere la formazione una vera arma vincente?
Il primo passo è quello della valutazione delle competenze e delle potenzialità delle proprie risorse mediante un assessment tecnico rivolto alle persone che si intendono coinvolgere. E’ infatti determinante verificare le eventuali discrasie tra le conoscenze e le competenze possedute dai singoli e quelle necessarie per svolgere l’incarico ricoperto in azienda (o quello che la direzione intende assegnare al soggetto). Sulla base di un assessment approfondito si progetta il percorso formativo, che terrà conto di una serie di variabili:
• la necessità di creare uno zoccolo duro uniforme di conoscenze per tutti gli addetti e/o i responsabili della funzione o delle funzioni per cui si intende erogare il percorso formativo
• la costruzione di percorsi nei quali siano presenti numerose esercitazioni e project work per rendere la formazione più esperienziale e, dunque, riuscire nell’intento di trasmettere non solo conoscenza ma anche strumenti operativi che alimentano la competenza
• l’attenzione alle caratteristiche individuali emerse dalla fase di assessment e, dunque, la presenza nel percorso di momenti formativi nei quali i singoli abbiano l’opportunità di colmare le loro lacune o di approfondire specifiche tematiche
• la predisposizione di percorsi che possiedano, in nuce, le caratteristiche della formazione continua, dunque sessioni di aula seguite da approfondimenti in webinar, questionari di verifica da somministrare prima, durante e al termine del percorso.

Al termine della fase di progettazione e della valorizzazione economica delle attività previste accade talora che il costo complessivo dell’intervento formativo sia superiore al budget disponibile. Occorre però non perdere di vista l’obiettivo finale della formazione, ovvero i vantaggi futuri che ne deriveranno per la competitività aziendale.

Per supportare le aziende a sostenere i costi dell’intervento formativo ci viene in aiuto la formazione finanziata, ovvero il finanziamento da parte dei Fondi Interprofessionali dei costi reali sostenuti dalle aziende aderenti. Oggi esistono molti Fondi Interprofessionali collegati ai diversi settori economici (terziario, industria, agricoltura, ecc.). L’adesione ai fondi è gratuita e volontaria e avviene con una semplice comunicazione all’INPS. Dopo l’adesione, l’INPS verserà al Fondo Interprofessionale lo 0,30% dei contributi mensili versati dall’azienda; questi importi andranno a confluire in un conto intestato all’azienda stessa, cosiddetto conto formazione, e potranno essere utilizzati per finanziare la formazione delle proprie risorse.

Per avere l’opportunità di accedere ai fondi, è necessario procedere ad una lunga serie di attività che hanno l’obbligo di essere documentate e inserite nell'area riservata presente sul sito del Fondo Interprofessionale a cui si è scelto di aderire. Queste attività sono, nell'ordine:
• iscrizione dell’azienda all’area riservata presente sulla piattaforma del Fondo
• presentazione di un piano formativo aziendale completo di: motivazioni alla base dell'intervento, obiettivi specifici della formazione, declinazione del piano in azioni formative, elenco dei dipendenti interessati dalla formazione, costo complessivo dell’intervento
• presa in carico e validazione del progetto da parte del Fondo
• erogazione della formazione
• valutazione dell'intervento formativo
• pagamento di tutti i fornitori
• rendicontazione del piano formativo
• controllo, da parte del Fondo, di tutta la documentazione presentata e successivo rimborso all'azienda della totalità o di quota parte dei costi sostenuti.

La presentazione, la gestione e la rendicontazione di un piano formativo sono attività che richiedono un notevole dispendio di tempo e una importante mole di documentazione da predisporre. Questo è il motivo per cui spesso le aziende stabiliscono, dietro pagamento di un compenso anch’esso finanziabile all’interno del piano presentato, di affidare a società terze tutte le pratiche necessarie all’ottenimento del finanziamento.

Oggi il costo della formazione non può più essere una giustificazione per impedire al proprio personale di formarsi, aggiornarsi e crescere culturalmente e professionalmente, per se stesso e per la competitività della propria azienda.

Articolo scritto da: Patrizia Maisto - ADACI FORMANAGEMENT Srl S.U.

Per conoscere i nostri corsi guarda il Catalogo Formazione 2018

Per maggiori informazioni:
Segreteria Corsi ADACI FORMANAGEMENT
tel. 02 400 72 474 (int. 4)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: https://shop.adaciformanagement.it/ 

 

Pin It

News di Sezione

Lavoro: si ricerca un RESPONSABILE ACQUISTI in Lombardia

20-10-2018 Hits:368 News LOMBARDIA E LIGURIA

Lavoro, si ricerca un RESPONSABILE ACQUISTI

Riceviamo e condividiamo questa ricerca: Responsabile Ufficio AcquistiAzienda leader nel campo dell’impiantistica tecnologica avente sede in Lombardia ricerca un candidatoResponsabile Ufficio Acquisti (età 40/50 anni) con almeno 5 anni di pregressa...

Read more

Bressanone: si cerca un Buyer, ecco la job description

20-10-2018 Hits:194 News TRE VENEZIE

Lavoro, si cerca un Buyer a Bressanone

Riceviamo e segnaliamo la seguente ricerca: La figura ricercata Il candidato ideale che ricerchiamo come Buyer (m/f), rispondendo direttamente al Chief Procurement Officer dell'Azienda, si occuperà di: Definire e negoziare una parte di...

Read more

ADACI Sezione Lombardia e Liguria all'Assemblea Generale di Assolombarda

18-10-2018 Hits:11 News LOMBARDIA E LIGURIA

ADACI Sezione Lombardia e Liguria all'Assemblea Generale di Assolombarda

Alcuni momenti dell’Assemblea Generale di Assolombarda ▶️Adaci Sezione Lombardia ha avuto l’onore di essere stata invitata.Tra i presenti, il Sindaco di #Milano Beppe Sala, il presidente #RegioneLombardia Attilio Fontana , Il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi, il...

Read more

ADACI: ci sono 6 sportelli a supporto di Soci e Aziende

12-10-2018 Hits:31 News PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

Scegli lo sportello dedicato a te

Gli sportelli nascono con l'obiettivo di offrire sempre più maggiori servizi ai nostri Soci. Utilizzarli è molto semplice, occorre compilare un breve form, in modo da prenotare un appuntamento di persona...

Read more

Workshop gratuito: Il Responsabile Acquisti: Risorsa strategica per il miglioramento delle performance aziendali - Confindustria Toscana Sud, sede di Arezzo - 17 ottobre ore 16.15

11-10-2018 Hits:36 News TOSCANA E UMBRIA

ADACI Sezione Toscana e Umbria in collaborazione con Confindustria Toscana Sud e Assoservizi organizza il: WORKSHOP GRATUITO IL RESPONSABILE ACQUISTI:RISORSA STRATEGICA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE AZIENDALIMERCOLEDI’ 17 OTTOBRE ORE 16.15Confindustria Toscana...

Read more

Torino è stata scelta da ADACI come sede di un evento internazionale

29-09-2018 Hits:109 News PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

XVIII DOCTRINA ADACI - Torino, Allianz Stadium

Sarà Torino ad ospitare il XVIII Doctrina ADACI dedicato al mondo della Supply Chain Internazionale. L'obiettivo del convegno sarà quello di affrontare la sfida su “Internazionalizzazione e mercati globali per l’impresa globale” integrando...

Read more

Richiesta candidature per rinnovo Consiglio ADACI Sezione E. Romagna/Marche

23-07-2018 Hits:523 News EMILIA ROMAGNA E MARCHE

Ai Soci della Sezione Emilia Romagna e Marche   Cara/o Socia/o,   a fine anno avrà termine il mandato triennale del Consiglio in carica  della nostra Sezione Territoriale e, come prevede il Regolamento approvato...

Read more

Lavoro: a Firenze si cerca uno specialista dell’ufficio acquisti f&b

18-07-2018 Hits:447 News TOSCANA E UMBRIA

Firenze, ricerca specialista acquisti f&b

Riceviamo e condividiamo la ricerca di seguito indicata: Descrizione della mansione: lo specialista dell’ufficio acquisti, in base alle esigenze manifestate dalla linea produttiva, definisce gli accordi commerciali e quadro relativi all’approvvigionamento...

Read more

Napoli: opportunità per un Buyer con esperienza, settore metalmeccanico

08-07-2018 Hits:81 News CENTRO-SUD

Segnaliamo la ricerca di un Buyer con esperienza pregressa nella mansione. L'azienda è una prestigiosa multinazionale del settore metalmeccanico con sede a Napoli. Requisito imprescindibile è la conoscenza fluente della...

Read more

Napoli: opportunità per un Buyer con esperienza, settore metalmeccanico

08-07-2018 Hits:281 News CENTRO-SUD

Segnaliamo la ricerca di un Buyer con esperienza pregressa nella mansione. L'azienda è una prestigiosa multinazionale del settore metalmeccanico con sede a Napoli. Requisito imprescindibile è la conoscenza fluente della...

Read more

Venditalia: i leader della distribuzione automatica in vetrina

27-06-2018 Hits:135 News PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

ADACI in visita a Venditalia

Dal 6 al 9 giugno a Milano si è svolta Venditalia. 32.000 mq interamente dedicati al Vending, con 270 espositori da 21 Paesi nel mondo ed oltre 22.000 visitatori. Il Dr. Alberto...

Read more

Sportello Bandi, Avvisi, Finanziamenti e Contributi ADACI

31-05-2018 Hits:243 News PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

Bandi, Avvisi e Finanziamenti

Sportello #FONDI (Finanziamenti per l'Operatività, il Networking, la Digitalizzazione e l'Internazionalizzazione)  ADACI Lo sportello #FONDI è il supporto e consulenza che la Sez. ADACI Piemonte eroga gratuitamente ai suoi soci sulle...

Read more
More from this category

Sezioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Soci sostenitori

Associazioni amiche

   

ADACI

Fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli Approvvigionamenti, Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management...

Seguici anche su:

ADACI Nazionale

  Via Spezia, 11 - 20142 Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 02 40072474
  +39 02 40090246
  P.IVA 02111100158