ADACI- SEZIONE Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management
29/03/2018

I nuovi scenari e gli strumenti innovativi dedicati all’acquisto di trasporti e logistica

Nelle scorse settimane si è svolto a Milano presso l’Hotel Melia un importante evento ADACI dal titolo “ACQUISTARE TRASPORTI: SCENARIO E STRUMENTI INNOVATIVI”

La manifestazione aveva come obbiettivo quello di dare conoscenze e strumenti avanzati su un mercato, quello dei trasporti, non semplice e sempre in continua evoluzione. In questo periodo le aziende sono sempre più attente alle voci dei costi, in particolare quella relativa ai trasporti che incide sempre più in maniera importante sul fatturato delle società. I buyer devono essere in grado di muoversi al meglio per trovare nuove soluzioni ed economicità nell’acquisto. All’evento ADACI hanno partecipato oltre 40 persone che hanno potuto ascoltare ben 5 interventi di alto valore su quanto concerne il mondo del trasporto partendo da una panoramica generale sulla categoria e gli strumenti innovati, passando da case study fino ad approfondimento di alcuni aspetti legali del settore. Come sperato durante e dopo il work shop è seguito un ottimo scambio di vedute ed interpretazioni risultando vincente l’interazione fra relatori e partecipanti.

L’evento si è aperto con una breve presentazione di ADACI eseguita da Vincenzo Genco, Presidente di ADACI Lombardia e Liguria, il quale si è soffermato sull’importanza di essere presenti alla manifestazione Negotiorum Fucina previsto per il 15 e 16 Giugno 2018 a Brescia, dove, oltre a festeggiare i 50 anni, interverranno oltre 300 professionisti provenienti dal mondo degli acquisti e nel supply management oltre ad importanti ospiti appartenenti al mondo associativo, accademico ed Imprenditoriale. (https://www.adaci.it/negotiorum-fucina/)

Chairman dell’evento è stato Claudio Aldrigo il quale annovera un’ampia esperienza in materia di acquisto trasporto introducendosi grazie anche ad una dettagliata quanto puntuale panoramica sul mondo del trasporto oggi. Il primo intervento è stato di Marco Sibilia ha illustrato i concetti base inerenti il trasporto e la logistica, focalizzandosi in maniera approfondita sul panorama degli strumenti di acquisto, su come acquistare correttamente trasporti ed operatori e una veloce panoramica sugli strumenti oggi giorno disponibili per l’acquisizione di trasporti in genere e su come impostare un tender logistico. Il secondo intervento è stato a cura di Tommaso Magistrali di TIMOCOM il quale ha illustrato una piattaforma digitale per l’acquisto di trasporti dove si sono evidenziati gli effetti della digitalizzazione sull’acquisto di trasporti e le varie opportunità che offre la piattaforma in base soprattutto alle nostre esigenze, le opportunità di mercato che si possono presentare. Il terzo intervento è stato un case study di una importante azienda italiana, come BENETTON, dove si è evidenziato come un tool dedicato ai tender riesce a migliorare e velocizzare i tempi di risposta, facilitare lo scouting fornitori, aumentare la credibilità funzionale e di trasparenza e non ultimo per importanza creare un saving economico per l’azienda.

Dopo questi interventi è la volta di Sergio Vacca che illustra in maniera puntuale e precisa la certificazione “SC-Pro™ Certification” quest’ultima grazie alla partneship con ADACI si rileva essere un attestato competitivo e soprattutto riconosciuto da molte aziende L’ultimo intervento riguarda la responsabilità sociale in ambito acquisti di trasporti, un tema troppe volte sottovalutato nonostante la sua importanza trattato da Torrente Vignone Studio Legale Internazionale , dove sono stati sviscerati temi di responsabilità solidali nell’acquisto di trasporti, la corresponsabilità del Committente ( spesso sottovalutata), Responsabilità solidale e sub-vezione ed alcuni strumenti contrattuali. L’evento si è chiuso con le ultime domande dei presenti e ci si è dati appuntamento alla “tavola logistica integrata” del prossimo Negotiorum Fucina, l’evento Associativo che si terrà il 15 e 16 giugno in provincia di Brescia. Pertanto ….. a presto!

E per tutti coloro che sono interessati a formazione specifica, proseguono le iniziative formative di Adaci Formanagement in area Logistica e Supply Chain Management:

• A fine aprile in programma il corso di preparazione alla certificazione internazionale SCPro™ che conduce il partecipante attraverso gli aspetti chiave del Supply Chain Management necessari per interagire in piena consapevolezza con il Marketing, le Vendite, la Finanza, le Risorse Umane e l’IT. Sviluppato dagli esperti del Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP), associazione di Professionisti della Supply Chain con oltre 9000 membri nel mondo https://www.adaci.it/wp-content/uploads/watermarks/SCPROLocandina.pdf

• Si è appena concluso il corso base logistica: tre giornate sui fondamentali della gestione logistica: dalla gestione dei magazzini e dei trasporti agli aspetti legali che regolano la gestione delle cooperative, i contratti di trasporto e la sicurezza.