Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Approvvigionare

APPROVVIGIONARE è l'organo ufficiale di ADACI (Associazione Italiana  Acquisti e Supply Management), dedicato ad informare ed aggiornare la propria comunità professionale sulle tematiche e sulle problematiche connesse al governo e all’esercizio del processo di approvvigionamento e di supply management, con il contributo delle competenze e delle esperienze di manager aziendali e degli studi e ricerche di professionisti e docenti universitari, allo scopo di promuovere e far crescere la formazione culturale della professione.

  • Storia

    La rivista “Approvvigionare” è nata il 1° luglio 2002, come organo informativo della Sezione ADACI Lombardia/Liguria, nel cui ambito è stata diffusa per 5 anni, fino al maggio 2007 (n. 30).

    Da allora, in concomitanza con una prima serie di miglioramenti grafici (passaggio alla quadricromia, ampliamento delle collaborazioni), abbiamo sempre più lavorato in vista dell’obiettivo che il gruppo redazionale fondatore si era posto, fin dalla prima edizione, di portare "Approvvigionare" ad essere la “rivista nazionale dell’Associazione”, di cui da tempo si sentiva la mancanza. Così, fino al marzo 2011 (n. 52/53), pur essendo ancora a carico (per redazione e bilancio) della Sezione ADACI Lombardia/Liguria, la sua diffusione è stata estesa a tutti i Soci ADACI.

    Infine, dal maggio 2011 (n. 54/55), è avvenuto il lancio della nuovissima edizione nazionale della rivista (rinnovata nell'immagine, ampliata nella foliazione, arricchita nei contenuti, sostenuta da nuovi qualificati collaboratori), ormai divenuta a pieno titolo "House Organ ADACI".

    Ora che questo importante traguardo è stato raggiunto, chiediamo a tutti i Soci e partner di ADACI di accompagnarci verso un nuovo e più impegnativo traguardo: fare del nostro “house organ” il punto di riferimento per tutta la categoria professionale che si riconosce nelle finalità della nostra Associazione.

  • Comitato scientifico

    Claudio Antonelli Presidente PIU' (Professioni Intellettuali Unite)
    Giovanni Arletti Presidente Chimar SpA
    Fabrizio Baldassarre Università di Bari – Economia 
    Thomas Bassetti Università di Padova - Economia
    Domenico Delli Gatti Università Cattolica di Milano - Economia
    Federico Caniato Politecnico di Milano - School of Management
    Roberto Panizzolo Università di Padova – Ingegneria Gestionale
    Stefano Ruffini Director of Continuous Improvement di Circor Energy
    Fabrizio Albino Russo Supply Chain Manager di Pibiviesse Srl - a Circor Int. Company
    Fabio Sdogati
    Politecnico di Milano - School of Management
    Andrea Zanoni Università di Bologna – Ingegneria Gestionale
  • Redazione e Collaboratori

    Direttore Responsabile MICHELE ANZIVINO    (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  
    Redattori storici Giuliano  Marcenaro
    Enrico   Zingales
    Altri Collaboratori recenti (2010-2014) Claudio Antonelli, Giovanni Atti, Fabrizio Baldassarre, Ippolito Corrado Caligiuri, Federico Caniato, Elisa Carlotto, Carmen Carulli, Mauro Ceccarelli, Barbara Ceriotti, Massimo Ceruti, Elisabetta Colombo, Elio Cutino, Marco Dall'Osso, Antonio A. de Cal, Mario De Leva, Domenico Delli Gatti, Pietro Domenichini, Ivan Fantin, Francesco Feminella, Romeo Ferrini, Gianluca Giaccardi, Donato Gianantoni, Serena Grigolli, Juri Gualandris, Matteo Kalchschmidt, Anna Maria Serena Labroca, Giuseppe Lovecchio, Nicola Lubian, Angelo Marinangeli, Franco Marconcini, Wolfram Mrowetz, Giancarlo Oriani, Roberto Panizzolo, Fulvio Pirani, Federico Pompolani, Daniele Prudenzano, Gian Paolo Rovetto, Stefano Ruffini, Maria Ruggeri, Fabrizio Albino Russo, Maurilio Sartor, Franco Savastano, Marco Savoia, Mario Scattoni, Antonio Strafallaci, Gianclaudio Torlizzi, Marco Trevisan, Andrea Zanoni, Paolo Zaza

     

    [button type="primary" size="small" link="/images/ADACI_nazionale/APPROVVIGIONARE-Info_articoli.doc.pdf "]Scarica il promemoria illustrativo delle modalità cui ci si deve attenere per contribuire alla redazione della rivista.[/button]


    © È vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di APPROVVIGIONARE senza l'autorizzazione scritta dell'Editore.

  • Pubblicità

    Per ogni informazione sulle inserzioni pubblicitarie consultare/scaricare il file:
         
    [button type="primary" size="small" link="/images/ADACI_nazionale/APPROVVIGIONAREMediakit2017.pdf "]Mediakit APPROVVIGIONARE[/button]
         

    Pubblicità e Abbonamenti:

    Via Spezia 11 - 20142 Milano - tel. 0240072474 - fax 0240090246
    e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Contatti e info

    APPROVVIGIONARE

    Editore, Redazione, Pubblicità e Abbonamenti:
    ADACI
    Via Spezia 11 - 20142 Milano
    tel. 0240072474 - fax 0240090246
    e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Autorizzazione del Tribunale di Milano n° 294 del 20/5/2002

    Poste Italiane S.p.A. Spedizione in A.P. 70% LO/MI

    Abbonamento annuo: 4 numeri € 21,-  //  Gratuito per i Soci ADACI

  • 1

Pin It

APPROVVIGIONARE: Rubriche

L’approccio strategico nell’era 4.0: un cambiamento culturale verso l’eccellenza

20 Luglio 2017

Lo scorso 9 febbraio 2017 si è svolto a Milano, a cura di ADACI e in collaborazione con Assolombarda Confindustria, che ha ospitato l’evento presso la sua sede, un convegno denominato “Fucinandum Meeting” - dedicato alla condivisione delle esperienze più recenti su innovazione e sviluppo di nuove metodologie - sul tema “Acquisti e Supply Chain nell’era di Industry 4.0 ed Internet of Things”. Introdotti dal Presidente della Sezione ADACI Lombardia e Liguria Vincenzo Genco e moderati dal Vice Presidente nazionale ADACI Federica Dallanoce, professionisti e manager aziendali hanno presentato vari aspetti e caratteristiche della quarta rivoluzione industriale in atto. Una...

I ruoli di staff della funzione acquisti e supply chain

20 Luglio 2017

In questo articolo viene affrontato il tema dei ruoli di staff nella funzione acquisti e supply chain. È in atto, nelle aziende di ogni dimensione e appartenenti a ogni settore di attività economica, una profonda e attenta riflessione in merito agli incarichi a supporto del processo d’acquisto, poiché la presa di coscienza collettiva del beneficio procurato dal loro apporto sta conducendo alla definizione di ruoli un tempo completamente assenti negli organici della funzione.

ADACI

Fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli Approvvigionamenti, Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management...

Seguici anche su:

ADACI Nazionale

  Via Spezia, 11 - 20142 Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 02 40072474
  +39 02 40090246
  P.IVA 02111100158