La Formula

XI EDIZIONE NEGOTIORUM FUCINA

 

2023: undicesima edizione per l’evento di riferimento di ADACI

 

1° NELLA TOP TEN 2023 DELLE PROFESSIONI PIÙ RICERCATE, un crescendo di posizioni negli ultimi tre anni molto turbolenti per la funzione.
È dunque ancora fattibile non avere un esperto dedicato agli acquisti?

Nei prossimi anni, il tessuto imprenditoriale italiano affronterà la trasformazione di prodotti, di processo e di costi, la CSR della catena di fornitura individuando costi-benefici per l’azienda e la catena di fornitura, due entità distinte alla ricerca di un nuovo equilibrio.

Secondo recenti studi sulle skills manageriali e il fabbisogno di specializzazione, in Italia aumenta del 10% ogni anno la richiesta di esperti degli acquisti e supply chain, risorse con competenze manageriali evolute e qualificate in termini di competenze negoziali, tecniche di pianificazione, project management e contrattualistica e skills 4.0.

Il maggior ostacolo evidenziato da studi del settore è la scarsità di risorse adatte al contesto attuale fortemente mutato dal punto di vista delle procedure amministrative, normative, di materialità e contrattualistica e di ricerca di fonti alternative.

Lo scenario si arricchisce notevolmente con la crescita di acquisizioni, la specializzazione del mondo dei servizi e la crescente servitizzazione che hanno contribuito alla nascita di nuove figure con specifiche conoscenze e competenze del mercato di acquisto (esterno – outsourcing).