Ai vincitori delle rispettive sezioni verrà corrisposta una somma in denaro pari a 500,00 euro (al lordo delle ritenute di legge). Qualora il comitato di valutazione lo ritenesse opportuno (e a suo giudizio insindacabile) sono previste delle menzioni speciali.
La tesi, ed eventuali elaborati menzionati, saranno pubblicate sul sito di ADACI www.adaci.it, oltre che essere divulgate presso gli organi di stampa e media.
I partecipanti devono essere laureati di Università presenti su tutto il territorio nazionale. Saranno prese in considerazione le candidature in lauree triennali e specialistiche/magistrali.
I partecipanti devono aver conseguito la laurea dal 1/1/2024 al 15/3/2026 in università italiane. Sono accettate tesi depositate entro il 15/3/26 senza la discussione della tesi.
Le domande vanno presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione online: https://it.surveymonkey.com/r/W3TVNLL
Per le eventuali tesi di gruppo verrà presa in considerazione solo ed esclusivamente un unico nominativo al quale sarà poi assegnato il premio. Non sono pertanto previste assegnazioni plurime. Inoltre, si ritengono ammissibili al concorso anche le tesi in lingua straniera, purché accompagnate da una sintesi dettagliata in lingua italiana.
È obbligatorio per l’ammissione al bando, oltre alla compilazione del modulo di iscrizione online, l’invio dei seguenti documenti:
È prevista la seguente ed esclusiva modalità di spedizione: tramite il modulo di iscrizione online: https://it.surveymonkey.com/r/W3TVNLL
Il contenuto preferibilmente non deve superare i 6 MB. Oltre i 6 MB si raccomanda di utilizzare la piattaforma gratuita disponibile sul sito www.wetransfer.com inserendo nei destinatari l’indirizzo di spedizione corretto (comunicazione@adaci.it).
Ad ogni tesi ricevuta verrà data conferma di ricezione per iscritto da parte della segreteria organizzativa.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 15.03.2026.
Nel caso vi fossero delle proroghe verranno comunicate dalla segreteria organizzativa e pubblicizzate sul sito www.adaci.it
La commissione valutatrice sarà composta da:
Il giudizio delle commissioni è insindacabile.
La commissione si riserva il diritto di non procedere all’assegnazione del premio nel caso in cui non vi fossero tesi meritevoli.
A parità di merito delle tesi presentate, la referenza andrà al candidato che avrà ricevuto il voto di laurea più alto; in caso di ulteriore parità al candidato più giovane al momento del conseguimento della laurea.
Gli esiti saranno pubblicati sul sito di ADACI (www.adaci.it) a partire dal 1 aprile 2026 e la cerimonia sarà effettuata all’interno dell’ADACI Medicea Education del 16 aprile 2026 a Palazzo Borghese (Firenze).
I vincitori (comprese le eventuali menzioni) saranno premiati nel corso dell’ADACI Medicea Education.
In via del tutto eccezionale potrebbe essere previsto un modello delega per il ritiro dello stesso.
SEGRETERIA ADACI/ADACI Formanagement
Sono disponibili per qualsiasi ulteriore chiarimento ai seguenti recapiti:
02.40072474
comunicazione@adaci.it