
Un nuovo spazio per la ricerca e l’organizzazione nel procurement sostenibile, innovativo e resiliente a garanzia della business continuity.
HOPES nasce per favorire la collaborazione tra il mondo accademico e professionale, con un obiettivo ambizioso: creare conoscenza rilevante, utile e replicabile nei campi della sostenibilità ambientale, della gestione resiliente ed innovativa catena di fornitura e degli acquisti pubblici e privati anche in ottica di risk procurement management.
AMBIZIONE: Sviluppare conoscenza unendo rigore metodologico e rilevanza tematica.
DELIVERY: Produrre output puntuali e di qualità secondo un piano strutturato.
COINVOLGIMENTO: Valorizzare il contributo degli associati ADACI nei progetti dell’Osservatorio.
IMPATTO: Agire sul necessario: sviluppare nuove conoscenze per fare la differenza.
Tre livelli per una gestione efficace:
La governance favorisce la co-progettazione, l’incontro annuale di programmazione e una forte sinergia tra ricercatori e associati ADACI.
HOPES si fonda su una collaborazione attiva e flessibile:

Partecipando all’iniziativa HOPES ADACI/Università Sant’Anna, potrai essere invitato a esprimere la tua opinione su temi attuali del procurement, contribuendo a instant survey che costituiranno la base per analisi e ricerche. Queste saranno pubblicate su riviste di settore, al fine di aumentare la visibilità e l’influenza della community professionale.
Un piano d’azione concreto, focalizzato su impatti misurabili e partecipazione attiva della comunità ADACI.
Le attività dell’Osservatorio HOPES si articolano in sei aree operative, i Development Hub, ciascuno con obiettivi chiari e risultati attesi.
I Development Hub promossi da ADACI in collaborazione con il gruppo ERE della Scuola Superiore Sant’Anna mirano a generare conoscenza pratica e condivisa su vari temi legati alla sostenibilità aziendale, attraverso la collaborazione tra manager e ricercatori.

Realizzazione di survey per condurre almeno un’indagine rapida su temi rilevanti nel mondo del procurement, con l’obiettivo di testare e perfezionare il processo di raccolta, analisi e diffusione dei dati, comunicando il sentiment dei professionisti del settore.
Le survey raccolgono i sentiment dei professionisti nelle aree di interesse del mercato, trasformando i casi esemplari in modelli e strumenti condivisibili, utili a guidare altre imprese nel percorso verso la transizione sostenibile.
Coinvolgimento dei soci ADACI nella selezione e analisi dei casi proposti e nel reperimento delle informazioni necessarie per le analisi.
SCOPRI I DETTAGLI DEI 6 HUB DELL’OSSERVATORIO HOPES
Per conoscere le modalità di partecipazione e ricevere maggiori informazioni sull’Osservatorio HOPES, il nuovo spazio dedicato alla ricerca e all’organizzazione nel procurement sostenibile,
vi invitiamo a contattare la segreteria informativa: saremo lieti di fornirvi tutto il supporto necessario.
Email: comunicazione@adaci.it