ADACI- SEZIONE Nazionale

18/12/2025

Lettera da parte del Presidente Nazionale ADACI, ing. Fabrizio Santini

Essere Soci ADACI oggi: competenze, rete e valore per affrontare il domani

Cari Soci,

anche il 2025 ha confermato il quadro di generale e profonda incertezza che caratterizza lo scenario globale, aggravato dalla cosiddetta “guerra dei dazi” avviata dall’amministrazione Trump. Tale contesto ha inevitabilmente inciso sulle dinamiche sociali, aziendali e imprenditoriali, determinando un rallentamento economico che potrebbe accentuarsi ulteriormente nel 2026, anche a seguito della conclusione delle agevolazioni previste dal PNRR.

Le prospettive di una ripresa e di una significativa tenuta delle attività economiche nel 2026 potrebbero dunque non realizzarsi pienamente. Per questo motivo, diventa sempre più importante adottare un approccio proattivo, investendo tempo e risorse in piani innovativi fortemente orientati alla gestione del rischio.

In questo scenario, ADACI e ADACI Formanagement confermano il proprio impegno a essere sempre più vicine ai Soci, attraverso servizi informativi istituzionali sul mercato e sugli approcci manageriali più adeguati per affrontare contesti complessi. La formazione e lo sviluppo delle competenze continueranno a rappresentare leve strategiche fondamentali a supporto dei professionisti.

È stato deciso di mantenere invariata la quota associativa annuale, a sostegno della crescita culturale e professionale dei Soci e del rafforzamento del ruolo strategico della funzione acquisti/procurement.

Convinti che l’attestazione Q2P ADACI di qualificazione professionale (Livelli L1, L2 e L3), ai sensi della Legge 4/2013, rappresenti un elemento distintivo di elevato valore per le competenze dei Soci, è stato deliberato di confermare:

  • il voucher di 200 euro per attività formative e/o attestazione Q2P;
  • il voucher di 50 euro per la partecipazione ai workshop.

Il tariffario per l’esame di attestazione Q2P (250 euro per L1, 450 euro per L2 e 600 euro per L3) è stato aggiornato per sottolineare l’importanza e l’esclusività di tale qualificazione professionale.

I vantaggi offerti dallo status di Socio ADACI sono molteplici: dalla rivista associativa ai momenti di aggiornamento, dalle ricerche sui nuovi trend allo sviluppo continuo delle competenze professionali, fino alle numerose occasioni di networking.

La quota associativa sostiene progetti culturali e professionali fondamentali, tra cui:

  • iniziative per i giovani come Campus e Young Buyers Games;
  • eventi storici e consolidati quali Negotiorum Fucina, CPO Lounge, PA Symposium, Magister e Fucinandum.

Tali attività consentono inoltre di adempiere agli obblighi di formazione continua necessari per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI, riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e di accedere a condizioni agevolate per i corsi organizzati da ADACI Formanagement (AFM).

ADACI intende inoltre promuovere progetti strategici per i Soci, come “Inspire The Future Supply”, iniziativa che, con il patrocinio delle istituzioni comunali e regionali, mira a creare un collegamento strutturato tra il mondo aziendale (Big Company e PMI) e il mondo giovanile (studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle Università). Il progetto si sviluppa attraverso percorsi formativi e project work sui temi chiave del futuro del procurement: Sostenibilità, Risk Procurement Management, Innovazione e Diversity, Equity & Inclusion.

Far parte della comunità ADACI significa entrare nella rete più accreditata di professionisti del Procurement e del Supply Management, impegnata nello sviluppo della cultura, delle competenze e delle visioni future della nostra professione.

Nel 2025, ADACI e AFM hanno inoltre organizzato due importanti eventi internazionali:

  • a Gorizia/Nova Gorica (luglio 2025), nell’ambito del progetto GO!2025, in collaborazione con la Purchasing Association of Slovenia (ZNS);
  • a Roma (novembre 2025), l’International Convention on Public Procurement, in collaborazione con IFPSM (International Federation of Purchasing and Supply Management), rappresentando un’opportunità strategica di formazione e networking a     livello internazionale nel settore della Pubblica Amministrazione.

Nel 2026, ADACI tornerà a un palinsesto più tradizionale, che includerà:

  • Negotiorum Fucina (Rezzato, 12–13 giugno);
  • Excellence Awards ADACI e CPO Lounge (Stresa, Regina Palace Hotel, 1–2 ottobre);
  • PA Symposium (Roma, 8 maggio e 19 novembre);
  • Magister Education (Firenze, 16 aprile), evento dedicato alla formazione manageriale e universitaria con il coinvolgimento di manager, docenti e studenti.

La squadra ADACI è al tuo fianco e conta sul tuo contributo e supporto.

La Segreteria Nazionale ADACI e il team di ADACI Formanagement operano quotidianamente al servizio dei Soci con professionalità e disponibilità.

ADACI e ADACI Formanagement sono riconosciute come Great Place To Work dal settembre 2020.

Il 31 dicembre 2025 si concluderanno i miei nove anni di Presidenza Nazionale. Sono profondamente soddisfatto dei risultati raggiunti, sia in termini associativi sia di posizionamento strategico di ADACI e ADACI Formanagement, e per aver affrontato e superato momenti complessi come la pandemia e i conflitti militari alle porte dell’Europa. Ho cercato di interpretare questo ruolo con spirito di servizio, disponibilità e semplicità, valori che hanno rappresentato il filo conduttore della mia Presidenza.

Con l’occasione, porgo cordiali saluti e i miei più sinceri auguri di Buon Natale e di un sereno e migliore Anno Nuovo.

Ing. Fabrizio Santini
Presidente Nazionale ADACI

 

RINNOVA LA QUOTA ASSOCIATIVA PER IL 2026, SCOPRI LE AGEVOLAZIONI