SPORTELLO CONSAPEVOLEZZA E ASCOLTO

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Consapevolezza e Ascolto

Eguaglianza – Equality – Egalitè

Uguaglianza = dare alle persone le stesse cose

Equità = dare a tutti le stesse possibilità

Durante gli anni di vita professionale abbiamo appreso che la presenza di uno un colloquio aperto, all’interno delle organizzazioni, di ogni ordine e grado, è una opportunità per affrontare e risolvere le diverse problematiche inerenti le relazioni per il miglioramento delle definizioni di policy interne. ADACI offre agli associati uno sportello di consapevolezza e ascolto con lo scopo di supportare i propri associati e le aziende socie nei loro contesti culturali per  dare spazio, migliorare e privilegiare schemi mentali e abitudini che  favoriscono l’integrazione dei generi. Spesso “travolti”, letteralmente, da trasformazioni rapide e incalzanti, che appaiono di difficile gestione: come i cambiamenti di perimetro azienda, il mix di provenienza degli istitori, l’entrata in azienda dei giovani, dobbiamo rimodulare e adeguare le competenze di rispetto e di integrità dei generi e delle persone.

Scopo:

Riconoscere le dinamiche di potere fra i generi, mediante la rilevazione di stereotipi forniti dai mass media e dalle aspettative di ruolo presenti nel contesto culturale che privilegia schemi mentali favorenti la realizzazione di un genere e discriminanti per un altro genere. Gettare le basi per la collaborazione tra i generi. Riconoscere la cultura dei fornitori per gender gap.

Metodo:

  1. Laboratori esperienziali per creare una situazione inclusiva e positiva nella quale si sviluppino dialogo e scambio.
  2. Contrastare la violenza di genere, con l’obiettivo specifico di concorrere alla creazione e al potenziamento di gruppi di riferimento locali, attraverso attività di divulgazione.
  3. Creazione di Laboratori esperienziali sull’inclusione nella quale si sviluppino dialogo e scambio sulle tematiche opzionate.

Servizi offerti:

  1. Enuncia e Chiarisci
  2. Definisci l’obiettivo
  3. Azioni di sensibilizzazione su misura
  4. Domande e risposte con l’esperto, prenota un appuntamento

 Formazione:

  1. Diversity Equity & Inclusione
  2. Scrivere all’insegna dell’uguaglianza
  3. Talk, linguaggio inclusivo
  4. Condizioni di Acquisti per Gender
  5. Due Diligence e Diritti umani: Gender

Coordinatrici
Federica Dallanoce – Vice Presidente ADACI

Eleonora Laurino – Presidente ADACI Sezione Lombardia/Liguria

Email: consapevolezzaeascolto@adaci.it

Per eventuali richieste compilare il form a lato. 

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere