ADACI Exhibitions and Manufacturing

Coordinatore e responsabile

Dr. Alberto Claudio Tremolada

Il competence center per l’area manifatturiera ha come obiettivo essere hub per attività, informazione e progetti innovativi (scambio conoscenze, competenze ed esperienze) aperto anche ai contributi di partner/soci ADACI.

In tal senso prevede un calendario di attività ed eventi online e di presenza (nel rispetto delle normative vigenti).

ECONOMIA E FORECAST

img

Nasce il Made in Italy Pavilion

ICE e Alibaba insieme per le PMI italiane

confindustria_centro_studi-600x330

Italia: rischio di nuova caduta, specie nei servizi

La pandemia minaccia il secondo stop agli scambi

goalkeepers

Goalkeepers report Gates Foundation

Realizzato dalla Gates Foundation (Bill e Melinda Gates) per monitorare l’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite noti come Global Goals (https://www.globalgoals.org).

RCEP-1536x719

Regional Comprehensive Economic summary economic deal Asean region

L’accordo di partenariato economico globale regionale (RCEP) è un accordo di 14 paesi facenti parte l’ASEAN con Australia, Cina, Giappone, Corea e Nuova Zelanda. Insieme i paesi partecipanti all’RCEP rappresentano circa il 30% del PIL e il 30% della popolazione mondiale.

Global innovation index

Global Innovation Index 2020

Who Will Finance Innovation?

economia

Minibond: strumento innovativo di finanziamento per le Aziende

Alternativa ai canali finanziari classici e da valutare anche come strumento per i propri fornitori.

World Bank report Global Productivity: Trends, Drivers, and Policies 

Analisi completa dell’evoluzione e dei fattori di crescita produttività, degli effetti Covid-19 sulla produttività e di un’ampia gamma di politiche necessarie per la crescita. Fornisce una serie di dati su molteplici misure produttività per 164 economie e un database settoriale produttività.

CMO

World Bank Commodity Markets Outlook

La pandemia in corso ha prodotto uno shock per i mercati delle materie prime, ma l’impatto è stato differente per i diversi tipi delle materie prime. Con la precedente recessione globale del 2008-09, invece quasi tutti i prezzi delle materie prime hanno visto una riduzione persistente.

FIERE

ecomondo

Ecomondo e Key Energy Digital 2020

ADACI segnala Ecomondo e Key Energy 2020, fiera di rilevanza internazionale sull’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. E’ fondamentale incontrare, anche se in digitale, gli attori del mercato per intercettare i bisogni del presente e trend futuri.

nuovo marchio

Fiera Mecspe 2020

Il DPCM del 25 ottobre ha costretto gli enti delle fieri a cancellare diverse manifestazioni in programma, compreso quelle come il Mecspe, dove era prevista la nostra presenza con il Dr. Alberto Claudio Tremolada (Responsabile Nazionale Fiere). ADACI Exhibitions tornerà con un programma ricco nel 2021.

oil_non_oil_2020

ADACI Exhibitions visita Oil & Non Oil 2020 (prima del DPCM 25 ottobre)

Con il green deal l’Europa ha varato un piano d’azione per: promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolae; ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento. Contiene gli investimenti necessari e strumenti di finanziamento disponibili e come l’Unione Europea intende raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

MATERIALI E TECNOLOGIE

cropped-PhononicVibes_foto_7

Metamateriali

Con proprietà acustiche, elastiche, elettromagnetiche superiori che dipendono dalla struttura interna, cioè dal loro design. Come quelli di Phononic Vibes per il controllo delle vibrazioni e riduzioni del rumore grazie al design (disposizione a celle) e materiali utilizzati (metalli e polimeri). Una soluzione alternativa da considerare in fase di progettazione ed acquisto per aumentare la performance del prodotto e diminuire T.C.P.

Tesla-casting-Machine-Model-Y

Redesign processi e prodotti, un esempio di successo: Tesla model Y

Tesla ha riprogettato il processo di produzione del sottoscocca posteriore, passando da decine di elementi stampati in acciaio e alluminio poi saldati (model 3) a solo 2 parti (model Y ). Due parti ottenute in pressofusione lega alluminio tramite multi-directional unibody casting machine for a vehicle frame and associated methods (brevetto Tesla) per ridurre tempi di costruzione, costi operativi, costi di produzione, costi operativi della fabbrica, costi e quantità delle attrezzature.

MAGAZINES E VIDEO