Collaborazione ADACI – FEDERMANAGER FVG: Presentazione dei risultati del progetto “I nuovi manager dell’economia del mare”
Lo scorso 11 dicembre 2025, presso la prestigiosa Sede MIB School of Management dell’Università di Trieste, sono stati presentati i risultati della survey a cui hanno partecipato attivamente a partire dal mese di agosto anche i Soci ADACI.
Sono stati illustrati gli elementi caratterizzanti i nuovi profili manageriali , necessari a supportare lo sviluppo del comparto marittimo e portuale e delle supply chain collegate.
Secondo quanto emerso, il mix di competenze necessarie si muove dalle capacità di leadership e gestione del cambiamento (soft skill) alle competenze di pianificazione strategica, digitali e tecnologiche per favorire un approccio strutturato alle problematiche della cyber-security.
E’ stata sottolineata ancora una volta l’importanza della formazione per accompagnare l’evoluzione del ruolo del manager dell’economia del mare: formazione di tipo esperienziale (learning by doing) preferibilmente in presenza.
L’evento ha visto come protagonisti in qualità di promotori e gestori del progetto i nostri Associati :
- Daniele Damele, Presidente Federmanager FVG
- Claudio Barbina, Referente Formazione e Politiche attive Federmanager FVG
Si ricorda che l’iniziativa, finanziata da Fondirigenti, è nata con l’obiettivo di delineare nuovi modelli organizzativi e formativi per affrontare le trasformazioni in atto nel comparto marittimo-industriale, attraverso un percorso di studio e confronto territoriale promosso da Federmanager FVG e Confindustria Alto Adriatico, in collaborazione con MIB Trieste School of Management, mareFVG – Maritime Technology Cluster FVG, e il Dipartimento DEAMS dell’Università degli Studi di Trieste.




