ADACI a Gemona del Friuli per “ConfinSenzaconfini”
Nel percorso in avvicinamento a “Supply chain senza confini” in programma dal 3 al 4 luglio 2025 a Nova Gorica-Gorizia, ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply management) ha presenziato a ConfinSenzaConfini, giornata di studio svoltasi a Gemona del Friuli (Udine) il 17 maggio scorso che ha visto protagonisti importanti e qualificati relatori ed analisti dell’attuale situazione geopolitica e economica.
Negli interventi istituzionali è stato ricordato e rinnovato il ruolo del territorio del Friuli Venezia Giulia come cerniera tra culture e storie diverse ma comuni, ponte tra comunità e la centralità dell’importanza di un futuro imperniato su strategie condivise e visioni comuni.
GO!2025 sintetizza concretamente questa caratteristica.
Alzando lo sguardo ad orizzonti più ampi, ci si accorge che sta nascendo una configurazione europea nuova; dopo la guerra fredda si era orientati a un’ Europa unitaria e collegata da infrastrutture da Ovest ad Est ma i corridoi sono un’opera incompiuta.
Oggi, quindi, sulla scia della nuova impostazione politica degli USA, sta prendendo piede l’Europa dei tre mari.
Questa ha come punti di riferimento i porti di Danzica (Polonia), Costanza (Romania) e Trieste (Italia).
In questo scenario, la regione Friuli Venezia Giulia assume un ruolo molto importante nel quadro euro-atlantico che si muove su logiche nuove dove porti, oleodotti, basi militari assumono una funzione strategica.
In questo quadro occorre dalle Istituzioni nazionali ed europee una visione più ampia che metta in collegamento i territori, i loro interessi e le loro necessità, con le grandi trasformazioni globali supportate da reti, infrastrutture, sicurezza dei sistemi e competenza più avanzate con formazione continua.
Non confini ma connessioni: questo il messaggio da una terra che i confini li ha vissuti davvero, nelle istituzioni, nelle lingue, nei paesaggi culturali e nelle ferite storiche.
La cultura è lo strumento più potente: permette di connettere storia e futuro, territorio e mondo, locale e globale.
Uno dei temi che saranno trattati nel primo evento transfrontaliero organizzato da ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply management) e ZNS (associazione slovena acquisti) sarà proprio “come acquistare cultura”.
Arrivederci a GO!2025 “Supply chain senza confini”
https://shop.adaci.it/supply-chain-senza-confini-gorizia-3-luglio.html
https://shop.adaci.it/supply-chain-senza-confini-gorizia-4-luglio.html