ADACI- SEZIONE Nazionale

12/01/2023

ADACI presenta il progetto BAFOS, Boosting school Awareness sulla perdita alimentare

Il problema della perdita di cibo nell’Unione Europea è enorme: ogni anno, i consumatori e la supply chain producono all’incirca 88 millioni di tonnellate di rifiuti. Per affrontare questo problema internazionale e sviluppare un sistema alimentare sostenibile, l’Unione Europea ha adottato risoluzioni mirate al monitoraggio e alla riduzione degli sprechi durante le fasi di produzione, e per i consumatori affinchè scelgano prodotti che abbiano un impatto ambientale neutro.

Il Progetto “BAFOS-Boosting School Awareness” sulla perdita alimentare vuole contribuire nell’affrontare il tema sullo spreco alimentare coinvolgendo sia studenti che rappresentanti della filiera nella diffusione della conoscenza e nella ricerca di soluzioni sostenibili.

In particolare, lo scopo del progetto è di coinvolgere gli studenti nella discussione delle cause e conseguenze della perdita alimentare e delle materie STEM, attraverso lo sviluppo di un’avventura per la Collezione Minecraft Education.

L’idea alla base del progetto è incoraggiare gli studenti a diventare sostenitori contro lo spreco alimentare nelle loro comunità e promuovere un cambiamento che avrà rilevanti impatti positivi nelle abitudini di consumo quotidiane.

Gli obiettivi specifici del progetto Bafos sono:

1. Aumentare la consapevolezza dei gruppi sull’importanza di prevenire lo spreco e la perdita alimentare

2. Creare linee guida pronte per l’uso per evitare sprechi alimentari

3. Creare un ambiente digitale che possa essere utilizzato a scuola

4. Rendere la scuola più coinvolgente per gli studenti tramite l’utilizzo di Minecraft

5. Cambiare i metodi di insegnamento adottati nelle scuole (da focalizzati sull’insegnante a focalizzati sullo studente)

6. Incoraggiare le persone ad abbassare giornalmente i loro livelli di spreco alimentare

Il progetto seguirà l’implementazione di due diversi risultati:

1. Ricerca transnazionale sui rifiuti alimentari: lo scopo è  quello di sviluppare un rapporto sul tema dello spreco alimentare prima a livello nazionale e poi a livello transnazionale finale, utilizzando i dati cumulativi. La raccolta delle informazioni avverà attraverso ricerche a tavolino (raccolta di best practice e casi di successo) e ricerche sul campo (interviste e focus group)

2. Food Waste Adventure sulla collezione Minecraft: lo scopo è quello di trasmettere agli studenti l’importanza di evitare lo spreco e la perdita alimentare usando un gioco digitale, Minecraft, in grado di coinvolgere e motivare i partecipanti

Scopri di più

La Partnership del Progetto è composto da un gruppo di 7 Organizzazioni, provenienti da 5 diversi paesi europei (Paesi Bassi, Italia, Spagna, Grecia e Irlanda). I Partner sono stati scelti per la loro esperienza dimostrata e per le loro competenze e reti complementari, che garantiscono alta qualità.

Visita il sito bafos.eu