Andamento Materie Prime
MONITORAGGIO DELL’EVOLUZIONE STORICA DEI PREZZI INTERNAZIONALI DEI MATERIALI
PRESENTAZIONE
L’Osservatorio Adaci è frutto della collaborazione tra l’Associazione, che nelle vesti dei Soci vive e presidia ogni giorno i diversi mercati di materie prime e semilavorati e StudiaBo srl, che ha sviluppato il portale www.pricepedia.it finalizzato al monitoraggio e all’analisi dei prezzi di commodities e semilavorati, partendo dai dati di commercio estero dei paesi UE.
Dall’incontro tra il sentiment del mercato e le informazioni oggettive è quindi nato un tool capace di fornire ai Soci Adaci non solo la visione di colleghi ed esperti dei vari settori merceologici, ma anche benchmark affidabili che consentano una valutazione oggettiva dei propri acquisti.
Il bagaglio informativo dell’Osservatorio si struttura in tre tipologie di informazioni:
- il prezzo oggettivo di fonte pricepedia.it
- il sentiment dei soci
Per ogni prodotto (o gruppo di prodotti) possono essere disponibili tutte le tipologie di informazioni oppure solo alcune, a seconda della natura merceologia e della disponibilità e significatività delle informazioni.
IL PREZZO OGGETTIVO DI FONTE WWW.PRICEPEDIA.IT
I dati sui prezzi oggettivi di fonte www.pricepedia.it sono ricavati dai flussi di importazione dei paesi UE di fonte Eurostat. In particolare, sono il risultato dell’aggregazione trimestrale di quantità e valori dichiarati dai paesi membri relativi ad uno o più codici doganali della Nomenclatura Combinata ad 8 digits, attualizzati al trimestre precedente tramite tecniche di nowcasting. Per approfondire tali tecniche e le metodologie utilizzate si rimanda alla relativa Nota del portale www.pricepedia.it
IL SENTIMENT DEI SOCI ADACI
I contenuti della sezione “Sentiment dei Soci” è espressione della sensazione di quello che il compratore, dalla sua visione dei mercati e con la sua esperienza connota quello che sta succedendo. In particolare, quando presente, il contenuto del sentiment è caratterizzato da una
valutazione su:
- dinamica dei tempi di consegna rispetto al trimestre precedente
- dinamica della disponibilità rispetto al trimestre precedente
- andamento dei prezzi rispetto al trimestre precedente
Se hai bisogno di info aggiuntive o hai esigenze particolari contattaci!