23/10/2025

FLASHPOINT SRL

Flashpoint è una società di consulenza e formazione che opera nel campo degli affari regolatori, in particolare della conformità e sicurezza dei prodotti e del trasporto di merci e rifiuti pericolosi da oltre venticinque anni. La sua missione è proteggere le imprese anticipando i rischi legali e reputazionali connessi alla gestione di sostanze, miscele, articoli e rifiuti, accompagnandole lungo l’intera catena di fornitura, dall’importazione, utilizzo, re-brandizzazione, distribuzione, fino all’esportazione, nella quale si originano trasporti modali o multimodali su strada, ferrovia, mare e aereo.

Gestire il trasporto di merci e rifiuti pericolosi significa muoversi in un contesto normativo complesso in cui errori o inadempienze possono tradursi in sanzioni, danni ambientali e responsabilità penali. Per questo la normativa ADR impone la nomina di un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti (DGSA – Dangerous Goods Safety Advisor), figura incaricata di assistere il datore di lavoro nella gestione sicura e conforme di tutte le operazioni di riempimento, imballaggio, carico, spedizione, trasporto, scarico, redazione di documenti id trasporto, ecc.

Il servizio DGSA di base

Il servizio DGSA sul trasporto di merci e rifiuti pericolosi nasce per offrire alle imprese non solo la conformità normativa, ma anche una gestione integrata e tracciabile dell’intero processo logistico al fine di garantire la tutela legale dell’impresa attraverso un presidio costante arricchito da competenza multidisciplinare.
Il servizio comprende tutte le attività previste per legge, potenziate dai nostri strumenti e metodi proprietari:

–      Incarico di Consulente per la Sicurezza dei Trasporti (C.S.T.), formalizzato secondo il D.Lgs. 35/2010 e l’Accordo ADR.

–      Redazione della Relazione Preliminare, con analisi dello stato di conformità delle attività svolte e identificazione delle azioni correttive e preventive.

–      Redazione della Relazione Annuale, che documenta l’attività svolta dal DGSA con indicazioni operative per l’anno successivo.

–      Audit periodici presso ciascuna sede operativa, con verifica dei processi che coinvolgono le merci e i rifiuti pericolosi (imballaggio, etichettatura, documentazione, spedizione, carico, ecc.).

Il valore aggiunto di Flashpoint

Flashpoint ha sviluppato un metodo esclusivo che amplia la portata del servizio e lo trasforma in un vero strumento integrativo alla governance aziendale:

  • Audit e Report di processo che, previa individuazione delle cause, correlano le non conformità alle disposizioni dell’ADR alle aree aziendali a rischio di commissione di reati ex D. Lgs. 231/2001.
  • Piani di miglioramento con l’indicazione di misure organizzative e gestionali al fine di garantire l’idoneità e l’efficacia del Modello Organizzativo scelto dall’impresa.
  • Servizio di assistenza telefonica specialistica e helpdesk normativo continuo (oltre 10.000 richieste gestite ogni anno), per risolvere in tempo reale dubbi operativi e casi complessi.
  • Aggiornamento normativo proattivo, con circolari, note esplicative e formazione mirata sugli aggiornamenti dei regolamenti per il trasporto (ADR, RID, IMDG Code e DGR IATA).
  • Documenti e istruzioni operative personalizzate che integrano i sistemi di gestione aziendale (SGSL, MOG, SGA), per assicurare tracciabilità e tutela legale.

Un approccio oltre la compliance

Per Flashpoint la nomina del DGSA non è un adempimento formale ma un investimento strategico che riduce i rischi operativi e sanzionatori, migliora la sicurezza e l’efficienza logistica, rafforza la credibilità dell’impresa verso stakeholder e autorità di controllo 👉 https://www.flashpointsrl.com/servizi-categorie/trasporto-merci-pericolose/