Care Socie,
Cari Soci,
assumere la guida di ADACI è un onore ed una responsabilità che sento profondamente.
Per la prima volta, nella storia ultra cinquantennale dell’Associazione, una donna viene nominata nel ruolo di Presidente Nazionale. Un segnale dei tempi, in cui le professioni diventano più aperte e inclusive e approcci come l’Ikigai sono applicati poiché aiutano ad allineare interesse, competenze e valore per il mercato, favorendo ambienti che accolgono una molteplicità di talenti diversi e promuovono benessere, superando modelli rigidi del passato.
Anche il nostro mondo professionale è al centro di una nuova trasformazione: tecnologie, sostenibilità ambientale e sociale, rischi geopolitici, scarsità di risorse e complessità delle reti impongono un continuo rinnovamento delle competenze e una crescente accelerazione nel lavoro quotidiano.
Per questo desidero condividere il principio che orienterà il mio impegno:
Il coraggio di evolvere, la forza di restare autentici.
sarà il payoff della nuova Presidenza di ADACI: vogliamo trasformare un principio in azione
– Evolvere per rafforzare la capacità dell’Associazione di generare valore concreto: più qualità nei contenuti, più strumenti utili, più opportunità di confronto e di crescita professionale.
– Restare autentici per agire con coerenza e trasparenza, custodendo ciò che rende ADACI credibile: indipendenza, etica, competenza e spirito di servizio.
Il mio impegno è di mantenere al centro di ogni scelta i soci ed i risultati dei team e dei tavoli tecnici. Solo con l’ascolto strutturato e costante, in collaborazione con la comunità professionale e con una governance chiara ed orientata a obiettivi misurabili possiamo costruire ed evolvere.
ADACI rappresenta, oggi, una rete di professionisti ed esperti pubblici e privati, disponibili a scambiare conoscenze ed esperienze, per un reciproco e continuo arricchimento, in un clima aperto e solidale: la forza dell’Associazione è nella libera e volontaria partecipazione dei suoi soci.
ADACI vive della partecipazione volontaria dei Soci:
Il vostro tempo, le vostre competenze e il vostro confronto sono il nostro patrimonio più concreto.
Il valore di ADACI non è astratto: è fatto dalle competenze che i Soci mettono in comune e dalla qualità del confronto che sappiamo costruire.
Il nuovo Consiglio nazionale, eletto per il triennio 2026-2028, rappresenta bene nella sua composizione un rinnovamento nella continuità, foriero di coesione sugli obiettivi di sviluppo dell’Associazione.
Il nuovo mandato sarà incentrato sull’unione tra il vecchio e il nuovo, per affrontare le sfide che non ci aspettiamo, favorire una comprensione condivisa, promuoverne un’applicazione coerente e consolidare i contenuti quali riferimento unitario, nei rapporti con interlocutori, Soci e Socie, istituzioni e partner.
Il quadro delle priorità, delle criticità e delle opportunità di sviluppo è chiaro e offre elementi di riflessione per il percorso attuativo. Abbiamo definito i pilastri strategici con il consiglio:
- Supply Chain Sovrana & Sostenibile, per dare vita al network di filiera connessioni con istituzioni e fornitori. Mappatura delle vulnerabilità nelle filiere strategiche (Farmaceutica, Automotive, Aerospace, Navale, PA, Agroalimentare, Meccatronica, Safety & Security, Energia, Oil & Gas, Chimico Industriale, ..) per proporre soluzioni di near-shoring / Friendship-Shoring, innovazione e sostenibilità e nuove tecnologie digitali
- Il Professionista Aumentato, Competenze ibride e percorsi rinnovati per creare il valore del futuro
- La Comunità dei Leader, Supporto reciproco e benessere associativo con ascolto attivo e orientamenti allo sviluppo. Tre comunità di professionisti CPO Pubblici e Privati, Senior esperti di ambiti specifici verticali ed orizzontali, i giovani Buyer e i talenti.
Si apre ora la fase organizzativa e, a seguire, esecutiva. È necessario tradurre le linee guida in azioni concrete e risultati misurabili, intervenendo in modo sistemico sulle criticità individuate e rendendo l’Associazione più integrata e forte. Il conseguimento di tali obiettivi richiede una continuità di impegno da parte di tutti.
Sono orgogliosa e grata dell’incarico ricevuto e della fiducia che i Soci hanno riposto in me.
Ringrazio chi mi ha preceduta per aver contribuito allo sviluppo di una realtà di rilevanza nazionale ma di respiro internazionale, in costante crescita, e di cui sono fiera di assumerne la guida.
Metterò tutta la mia energia, le mie competenze e il mio entusiasmo per portare ADACI nel futuro, forte del suo passato; con una direzione precisa: il coraggio di evolvere, la forza di restare autentici.
Ai Soci, alle Socie ed alle vostre famiglie rivolgo i più sentiti auguri di Buon Anno, con l’auspicio che sia un nuovo inizio di serenità e coesione, ricercando le migliori condizioni per affrontare con rinnovata determinazione le sfide organizzative e operative del prossimo futuro.
Buon Anno,
Federica Dallanoce
Presidente ADACI
“IL CORAGGIO DI EVOLVERE, LA FORZA DI RESTARE AUTENTICI” |