ADACI- SEZIONE Nazionale

24/06/2022

Negotiorum Fucina 2022: una decima edizione tutta da vivere!

a cura di Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI) e Federica Dallanoce (Vice Presidente e Segretario Generale ADACI)

Finalmente dopo due anni, il 17 e 18 giugno, il Fucina è tornato in presenza nella splendida cornice di Villa Fenaroli a Rezzato (BS) con la X edizione.

Rispetto al 2013 il mondo ha affrontato diverse turbolenze che hanno modificato gli approcci economici e di fornitura e con loro il procurement. Anche la formula del Fucina è variata passando dalle decine di tavole  in presenza combinate con incontri in plenaria e sessioni di business meeting ad una formula ibrida con 9 tavole in webinar sviluppate su 4 giornate (da lunedì 13 giugno a giovedì 16 giugno) e 4 tavole (Innovazione Tecnologica, Sostenibilità e Green Procurement, Logistica integrata e Risk Management) in presenza.

Tanti gli approfondimenti del Fucina: Produttività e Innovazione, Sostenibilità e Tecnologie, Green e Risk Management, Alimentare, Pubblica amministrazione, andamento dei mercati e andamento prezzi materie prime, Pubblica amministrazione e Internazionale, Lean e Logistica e le community del procurement e supply management nate dalla qualifica professionale.

Sfide e opportunità per il futuro delle aziende italiane e dei gestori dei fornitori: “Effetto Domino in 10 mosse” è il titolo dell’edizione 2022 del Fucina X, l’evento organizzato da ADACI, Associazione Italiana degli acquisti e supply management.

L’agenda della settimana è stata particolarmente ricca: tra sessioni online, analisi di scenario, talk e approfondimenti con ospiti internazionali e professori universitari ed esperti dal mondo imprenditoriale e della magistratura. Il Fucina è infatti stato concepito come un “evento di eventi”, una narrazione modulare che ha consentito a tutti di seguire gli argomenti di proprio interesse. Dopo la sessione in presenza del 17 giugno, l’evento ha chiuso la 10° edizione del Fucina con oltre 100 partecipanti, che hanno animato tavole rotonde tematiche e la sessione plenaria.

Nel pomeriggio si apre la Plenaria con la tavola coordinata dal Presidente ADACI Fabrizio Santini sul tema “Le situazioni complesse mondiali di mercato modificheranno le strategie del Procurement?”.

A tracciare il quadro attuale si sono susseguiti gli interventi dei professori universitari Federico Caniato (MIP), Lorenzo Zanni e Niccolò Fiorini (Siena), Marco Giannini (Pisa- Polo Sistemi Logistici Livorno) e presentando le opportunità per le imprese legate a digitalizzazione e sostenibilità con un pizzico di innovazione. Il commento e l’analisi politico-industriale è stata un leitmotive. Tecnologie di frontiera per una fabbrica intelligente e sicura che si integra con le informazioni esterne e le difficoltà dei mercati di fornitura.

A seguire la sessione di approfondimento moderata da Federica Dallanoce, Vice Presidente ADACI, intitolata “Conversations with protagonists: European Perspectives”.

Il procurement sta vivendo molte sfide, che sono la conseguenza di  convergenza di alcuni elementi di geopolitica e degli scambi internazionali. Tra i partecipanti Helena Melnikov CEO BME e board member IFPSM, Markku Henttinen CEO IFPSM, Giovanni Atti Board Member IFPSM e Paolo Marnoni rappresentante di ADACI nella Federazione Internazionale.

Si è così aperto il primo Talk dell’associazione mondiale, sulle sfide future del procurement, tenendo conto delle considerazioni dell’attuale difficile situazione di geopolitica europea e internazionale. Gli obiettivi del procurement sono molteplici, il team di ospiti internazionale hanno dato rilevanza ad alcuni tematiche prioritarie come digitalizzazione, Sostenibilità e Strategie di Sourcing per analisi di attività di reshoring e inshoring.

La tavola ha fornito indicazioni sulla sostenibilità, come motore di crescita all’interno delle aziende per la gestione sostenibile delle scelte di reshoring e sourcing.

Il Presidente Fabrizio Santini ha intervistato Pierfilippo Capello, Avvocato e Professore Universitario specializzato in Diritto dello Sport Special Counsel Studio Internazionale Withers su “Le specificità strategiche nei contratti sportivi internazionali”. Una complessità di gestione che richiede flessibilità nella gestione in un sistema regolamentato da regole sopra le parti (FIGC, UEFA, FIFA, FIA etc) che limitano le scelte negoziali tra le parti in gioco modificando le gestioni contrattuali a medio termine. La sostanziale differenza tra la gestione del business aziendale di una società sportiva con quello che invece percepisce il tifoso/supporter del team: spesso i risultati sportivi a breve non sono quelli che invece la società ottiene nel lungo.

La chiusura della giornata è stata particolarmente effervescente con l’intervento sulla legalità del mondo imprenditoriale a 30 anni dagli attentati di Borsellino e Falcone in cui il Procuratore S. E. Fausto Cardella era attivo come magistrato e procuratore della repubblica, S.E. Guido Rispoli, procuratore generale della repubblica di Brescia e la dott.ssa Monica Zanca, Vice Sindaco di Rezzato.

La rievocazione storica, alla luce dei fatti di cronaca recente, con l’avvio delle riforme Cartabia, ha creato un momento molto intenso di ricerca di equità e legalità dei contesti del procurement in mood specifico nella gestione attuale dei contratti di appalto dove il procurement è coinvolto e spesso ha difficoltà di accedere a informazioni puntuali in merito a verifiche puntuali.

Il convegno si è concluso con l’evoluzione delle competenze e dell’impatto sull’occupazione per la funzione skill nuovi e mis-match di competenze legate alla capacità delle risorse  di evolvere gestendo situazioni anomale e lontane dalla routine grazie al prezioso intervento di Cristina Arnaboldi di Synergie Italia.

L’evento si è concluso fra gli applausi dei presenti, il Fucina anche quest’anno ha toccato le corde dell’attenzione, raccontando senza filtri le situazioni attuali di lavoro della funzione. Frequenti sono le immagini simboliche che hanno caratterizzato l’evento.

Stiamo già pensando al prossimo Fucina 2023 che si terrà il 12 e 13 maggio 2023.

Presi dal desiderio di fare un tuffo nel recente passato per fermare il tempo riportando alla mente istanti di vita passata, vi rendiamo disponibili le foto dell’evento.

Guarda il video “Negotiorum Fucina 2022 – una decima edizione tutta da vivere!”

Guarda la fotogallery