469-premio-negotiorum-fucina-2018.jpg

Evento organizzato da:
ADACI

TAVOLA ROTONDA
Edizione 2019

Facility, ICT e servizi

Chairman: 

Paolo Marnoni (Vice-Presidente Nazionale ADACI, Responsabile Centrale Acquisti Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA)

Pianificatore: 

Antonietta Santangelo (Buyer Senior, SIA SpA)

Comitato tecnico:

Paolo Marnoni (BCC Solutions), Antonietta Santangelo (SIA SpA), Gianluca Adduci (Vitrociset, a Leonardo Company), Lorenzo Serravalle (Hawkers), Marco Poggioli (Na.Gest. Global Service), Giampiero Volpi (Niuma), Alessio Meneghello (ProjLink), Andrea Donetti (Insight), Giovanni Riccardi (Supplean), Michela Traversone

Anche negli ambiti Servizi, Facility e ICT la funzione acquisti può in questo momento contribuire fortemente alla creazione del valore aziendale, garantendo oltre al governo e al presidio dei processi e dei costi di acquisto anche la riduzione dei rischi operativi rivenienti dalle catene di fornitura. Occorre essere capaci di dare risposte concrete, rapide e efficaci, utilizzare al meglio le nuove avanzate ma spesso complesse tecnologie, saper ascoltare sempre più clienti interni e stakeholder, e occorre saper comunicare in modo efficace il nuovo valore creato dalla funzione.

I lavori della Tavola si articolano in due parti:

TAVOLA A: ACQUISTARE SERVIZI e FACILITY

  • Nuove modalità ed esperienze di ricerca e selezione dei fornitori di Servizi e Facility – Giovanni Riccardi (CEO, Supplean)
  • Modelli di valutazione tecnica ed economica delle offerte, per effettuare scelte più adeguate e per migliorare il rapporto con le funzioni richiedenti – Gianluca Adduci (Vitrociset, a Leonardo Company)
  • L’Intelligenza Artificiale per il Procurement – Giampiero Volpi (Business Analyst, Niuma)
  • Auto/NLT/Fleet Management – Marco Poggioli (Consulente Manageriale Acquisti, Na.Gest. Global Service) e Mauro Serena (Partner, GR Advisory)

TAVOLA B: ACQUISTARE ICT

  • Collaborazione interfunzionale e performance dei Team, via Agile Procurement
    1. Un caso aziendale di collaboration in ambito procurement – Paolo Serra (Business Development Director EMEA, Herzum)
    2. Soluzioni innovative digitali per la gestione della supply – Giuseppe Vironda (Chief Operating Officer, Credimi Spa)
    3. Collaborazione interfunzionale: high performing cross-functional teams – Alba Tais Pereira De Siqueira (Consulente di direzione)
  • Come acquistare servizi in Cloud
    1. Verso il cloud minimizzando i rischi di setup: gli studi di readiness – Pietro Marrazzo (Country Manager, Insight)
    2. Come evolve il mix dei costi adottando il cloud computing – Diego Nobili (Marketing Manager, Insight) e Ruggero Livio Minguzzi (Partner, Hawkers)
    3. Aspetti contrattuali per acquisire servizi di cloud computing – Lorenzo Serravalle (Partner, Hawkers)
    4. La gestione dei rischi residuali nella cybersecurity: lo strumento delle polizze assicurative – Silverio Carlo Sciarelli (Agenzia Generali Padova Facciolati)

PARTECIPANO:

BCC Solutions, Adrilog, Vitrociset – a Leonardo Company, Hawkers, SIA