469-premio-negotiorum-fucina-2018.jpg

Evento organizzato da:
ADACI

TAVOLA ROTONDA
Edizione 2024

Innovazione, Intelligenza Artificiale e Etica

Venerdì 7 giugno 2024 ore 11:00 – 13:00 e 17:00 – 18:30

Chairman: 

Mariana Adascalitei (Consigliere ADACI Sez. Lombardia/Liguria e Procurement Manager 3V Tech)

Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI e Amministratore Unico ADACI Formanagement)

Fabrizio Tarchi (Consigliere ADACI Sez. Toscana/Umbria e Purchasing, Sales & Marketing Manager TIEFFE)

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ETICA E FUTURO 

Il mondo cambia continuamente e l’evoluzione umana da sempre si interfaccia con quella tecnologica e tecnica ma il pensiero e le idee possono nascere da punti inaspettati e noi dobbiamo essere lungimiranti nel vederle e supportarle. 

Alberto Pieri (Segretario Generale della FAST) presenta il concorso “I Giovani e le Scienze” giunto nel 2024 alla 36^edizione, inserito nelle iniziative del Programma Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La Fast organizzando tale concorso scopre e seleziona nuove idee scientifiche che potrebbero essere il carburante del futuro per una nuova propulsione di sviluppo.

Saranno presentati i progetti vincitori dell’edizione 2024, la 35°, che si sono qualificati alla fase europea EUCYS che si svolgerà a settembre a Katowice in Polonia:

  • DSUP-Project. Come rendere il corpo umano resistente alle radiazioni per i viaggi spaziali – Federico Bergo (Liceo Scientifico Alessandria)
  • MeX il modo in cui dovremmo trattare i rifiuti elettronici – Valentino Ghizzi, Marco Ferretti e Elia Azzali (IS Enrico Fermi – Mantova)
  • Video del terzo progetto selezionato, Principles of jet propulsion

L’intelligenza artificiale come si svilupperà nel procurement? Niuma e manager del settore analizzeranno il tema. Innovare significa cambiare il modo di vedere le cose modificando il modo di lavorare: il caso Wuerth.

In una situazione così variabile e complessa potremmo avere difficoltà di ritrovarci… e l’etica ed il rispetto sul lavoro saranno ancora più importanti per gestire il cambiamento nelle aziende.

Interventi:

  • Innovarsi grazie alle nuove leve abilitanti – Diego Mori (membro team innovazione, Wuerth)
  • Il future del procurement è aumentato – intelligenza artificiale per gli acquisti – Francesco Peroni (Chief Revenue Officer, Procure Ai)  
  • L’innovazione  per generazioni diverse tra strategia e rischio – Mariana Adascalitei (3V Enterprise)