TAVOLA ROTONDA
Edizione 2025
Global Risk Management
Venerdì 13 giugno 2025 ore 11:00 – 13:00 e 17:00 – 18:30
Chairman:
Federica Dallanoce (Vice Presidente Nazionale ADACI e Segretario Generale)
Pianificatore:
Claudio Bruggi (Procurement Specialist)
GOVERNARE IL RISCHIO: ANALISI E STRATEGIE PER L’IDENTIFICAZIONE, VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEL RISCHIO
Un imperativo strategico per la supply chain e il procurement
In un panorama globale caratterizzato da crescente volatilità, i Chief Procurement Officer ridefiniscono il proprio approccio alla gestione del rischio. La capacità di anticipare e mitigare i rischi rappresenta una competenza chiave nel procurement, sottolinea il Chairman: “Non si tratta più solo di garantire continuità operativa, ma di trasformare la gestione del rischio in un vantaggio competitivo.”
TAVOLA A (mattino):
- NIS2: Trasformazione della cultura del risk management – Riccardo Rimoldi (Informatica Forense e attività peritali per tribunali e privati con riferimento a frodi telematiche)
Un’analisi approfondita di come la direttiva NIS2 estende la responsabilità del rischio cyber oltre i confini della funzione IT fino alla filiera dei fornitori. L’intervento esplorerà le implicazioni pratiche per i CPO e le strategie per integrare i requisiti normativi nei processi di selezione e gestione dei fornitori. - Case Study: La gestione del rischio nel settore farmaceutico e medicale – Giovanni Lembo (Chief Procurement & Operations Officer, EffeEmme Fabbricazioni Medicali)
Un Responsabile Acquisti con esperienze in entrambi i settori parlerà di diversi casi di risk management: come cercare di combinare teoria e pratica per preservare il business e garantirne la continuità in un mondo di filiere globali.
TAVOLA B (pomeriggio):
- Case Study: Xylem – Risk management in logistica – Elisa Carlotto (Category Buyer Indirect Material, Xylem Service Italia)
Presentazione delle metodologie avanzate adottate da Xylem per gestire i rischi specifici legati ai processi di prototipazione rapida e allo sviluppo di nuovi prodotti. Verranno evidenziate le sinergie tra procurement e logistica e i rapporti con i fornitori nella mitigazione proattiva dei rischi di approvvigionamento. - Piattaforma di valutazione del rischio di fornitura su misura – Giuseppe di Carluccio (Communication & Lead generation, Cribis)
Gli acquisti sono diventati strategici nella prevenzione e gestione del rischio di fornitura e sono chiamati sempre più a misurare i rischi sia nell’on boarding del fornitore che durante la relazione con il fornitore. Alla luce delle novità del 2025 è necessario avere esperti o essere esperti di risk management in acquisti.