469-premio-negotiorum-fucina-2018.jpg

Evento organizzato da:
ADACI

TAVOLA ROTONDA
Edizione 2025

Organizzazione e Procedure aziendali

Venerdì 13 giugno 2025 ore 17:00 – 18:30

Chairman: 

Mario Villa (Purchasing Manager, Domino Srl)

L’ORGANIZZAZIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI GUIDATA DA NORME E PROCEDURE

La gestione delle supply chain e degli approvvigionamenti rappresenta nelle organizzazioni, oggi più che mai, un ruolo nevralgico per lo sviluppo del business ed il raggiungimento dei risultati aziendali.

In questo contesto, il ruolo dei professionisti della funzione acquisti assume un’importanza crescente, richiedendo competenze trasversali, preparazione ampia e adeguata.

Nella realtà, in particolare in aziende di media e piccola dimensione, risulta piuttosto usuale, relegare il ruolo della funzione acquisti alla semplice negoziazione con i fornitori delegando, più o meno consapevolmente, attività di natura tattica e strategica ad altre funzioni aziendali.

La gestione corretta delle forniture e dei fornitori, che non può essere demandata al solo procurement ma impatta su aspetti che rientrano, trasversalmente, in competenze e presidi di altre funzioni aziendali, necessita di procedure e norme che siano di indirizzo e guida per l’organizzazione aziendale.

La tavola rotonda si propone di analizzare la norma UNI 11502, esplorarne le modalità di applicazione e aprire un confronto costruttivo tra i responsabili degli uffici acquisti, in particolare delle PMI. L’obiettivo è favorire l’arricchimento delle competenze, la condivisione delle esperienze e il coinvolgimento attivo di stakeholder e shareholder nel processo di miglioramento continuo.

Relatori:

  • Mario Villa (Purchasing Manager, Domino Srl)
  • Valerio Barsacchi (Operations, Letomec Srl)