TCO Certified
TCO Certified alza il livello di ambizione: i buyer possono guidare un cambiamento reale e duraturo verso un IT più sostenibile
L’aggiornamento dei criteri della certificazione TCO Certified offre ai buyer di prodotti IT un modo concreto per promuovere una maggiore sostenibilità negli ambiti clima, sostanze, circolarità e supply chain.
Oggi i professionisti degli acquisti (IT manager, sustainability officer e policy maker) possono innalzare il livello di ambizione nelle proprie strategie di sostenibilità grazie ai nuovi criteri di TCO Certified, da oltre trent’anni la certificazione globale di riferimento per la sostenibilità nell’IT.
I criteri, ora ancora più esigenti, aiutano le organizzazioni a ridurre l’impatto climatico dei prodotti IT e ad assumere un ruolo da protagonisti della transizione verso un’economia digitale più equa e circolare.
“Il recente focus sulla misurazione dell’impronta di carbonio dei prodotti si è rivelato complesso e, spesso, ha distolto l’attenzione dalla riduzione effettiva delle emissioni”, afferma Sören Enholm, CEO di TCO Development, l’organizzazione che sviluppa TCO Certified.
“TCO Certified punta a generare un cambiamento reale: oltre a promuovere la riduzione dell’impronta di carbonio, i criteri aggiornati favoriscono una maggiore durata dei prodotti e la riduzione dei rifiuti elettronici. La scelta di prodotti certificati riduce l’impatto ambientale e promuove catene di fornitura più etiche, offrendo alle organizzazioni anche un vantaggio competitivo.”
Un approccio globale alla sostenibilità dell’IT
In un mondo sempre più dipendente dalla tecnologia, affrontare la crisi climatica richiede progettazione intelligente e innovazione continua.
TCO Certified risponde a questa sfida agendo su quattro aree chiave — clima, sostanze, circolarità e catena di approvvigionamento — allineate con le principali priorità normative e di mercato, e fornendo ai buyer uno strumento concreto per orientare la domanda verso la sostenibilità.
Principali aggiornamenti dei criteri
Clima
Per la maggior parte dei prodotti IT, le emissioni più significative si verificano nella fase di produzione.
TCO Certified ora utilizza l’impronta di carbonio annualizzata dei prodotti, valorizzando i benefici dell’estensione della vita utile e migliorando progettazione e produzione per ridurre le emissioni Scope 3 delle organizzazioni.
Sostanze
Solo l’1% delle oltre 350.000 sostanze chimiche in uso è stato valutato in termini di rischio.
TCO Certified affronta il problema con la “Accepted Substance List”, che ora include un numero maggiore di sostanze più sicure — come gli stabilizzanti per cavi esterni — proteggendo così i lavoratori e prevenendo la dispersione di sostanze nocive nell’ambiente.
Circolarità
Nel 2022 i rifiuti elettronici hanno raggiunto 62 milioni di tonnellate e potrebbero toccare quota 82 milioni entro il 2030.
TCO Certified promuove la longevità e la riparabilità dei prodotti, con aggiornamenti di sicurezza garantiti per almeno cinque anni, garanzie più lunghe, componenti facilmente sostituibili (inclusa la batteria) e maggiore riciclabilità, generando anche risparmi sui costi di ciclo di vita (Life Cycle Costing).
Supply chain
Le sfide climatiche non possono essere separate dal rispetto dei diritti dei lavoratori.
Il sistema di monitoraggio di TCO Certified ha già migliorato le condizioni di oltre 200.000 persone nella filiera globale dell’IT. L’espansione del programma anche ai produttori di pannelli display estende ora la protezione a oltre 100.000 lavoratori in più, favorendo pratiche più sicure e responsabili.
Favorire il cambiamento facendo leva sulla responsabilità
I criteri aggiornati consentono ai buyer di agire concretamente per ridurre gli impatti ambientali e sociali dei prodotti informatici.
Richiedendo prodotti certificati, le organizzazioni influenzano il mercato globale, rafforzando la domanda di innovazione e sostenibilità lungo l’intera filiera dell’IT.
Insieme verso un’IT più sostenibile
TCO Certified è la certificazione di sostenibilità globale per i prodotti IT.
Offre a buyer e produttori un quadro completo per fare scelte più responsabili, con criteri pensati per promuovere la responsabilità sociale e ambientale. Tutti i criteri sono verificati in modo indipendente per ogni prodotto certificato.
L’organizzazione che sviluppa la certificazione “TCO Certified” è TCO Development, la cui visione è che tutti i prodotti IT abbiano un ciclo di vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. La nostra “Roadmap for Sustainable IT” (Tabella di marcia per un’IT sostenibile) definisce il percorso a lungo termine per affrontare le sfide negli ambiti: clima, sostanze, circolarità e supply chain.
Scegliere prodotti certificati “TCO Certified” significa unirsi a un movimento globale per un’IT più sostenibile e responsabile.

