11/06/2014

Corso Base Acquisti

Struttura

 

Percorso formativo associabile all’Attestazione Q2P Adaci di livello basico  L1

Acquistare  oggi  significa  molto  di  più  che soddisfare le esigenze degli enti richiedenti. Il “fai da te” o lo “spontaneismo organizzativo” non sono infatti più sufficienti. Spendere bene i soldi dell’azienda implica la conoscenza della mission aziendale e dei diversi modelli di business, l’oculata gestione dei processi e l’attenta analisi dei mercati di fornitura. Il Corso Base Acquisti offre una rassegna sintetica ed efficace di queste conoscenze e degli strumenti da utilizzare per gestire in modo professionale i processi d’acquisto nelle aziende sia industriali sia del terziario.

Destinatari del Corso: Con alle spalle una storia pluridecennale il Corso Base Acquisti di Adaci vanta la formazione di migliaia di nuovi buyer e costituisce un momento di verifica ad aggiornamento per gli addetti di maggior esperienza che hanno l’opportunità di confrontarsi con i nostri docenti sulle tematiche chiave trattate nel percorso.

Obiettivi: Il percorso formativo fornisce un quadro sintetico e concreto delle competenze e degli obiettivi della funzione acquisti e presenta le metodologie utilizzate per la loro realizzazione. Esso evidenzia altresì la trasversalità dei processi d’acquisto e la necessità di  un  costante  dialogo con l’ente  richiedente al fine di  minimizzare  costi  e tempi operativi.  I  temi  proposti  spazieranno  dalle  nozioni  fondamentali  della  gestione  acquisti,  come  le  basi dell’economia, della negoziazione e della gestione materiali fino ai più moderni strumenti IT a supporto delle attività d’acquisto, senza dimenticare temi fondamentali come gli aspetti legali e l’assicurazione qualità per una gestione professionale del proprio ruolo.

Metodologia: Didattica e contenuto delle giornate di studio assicureranno la trasferibilità dei concetti esposti in aula, anche attraverso il ricorso ad esemplificazioni e ad un costante dialogo coi docenti. Il nuovo programma è stato aggiornato per rispondere alle nuove esigenze delle aziende con lo scopo principale di affrontare le criticità operative delle attività dei buyer.  È stata  introdotta la metodologia della presentazione e della discussione di un caso aziendale tipo che  consentirà  ai  partecipanti  di  ritrovare  e sperimentare nella pratica i temi toccati nei vari moduli.

Corpo Docente: Manager esperti degli acquisti e Consulenti d’impresa che  hanno  sperimentato sul campo i processi e i modelli di business esposti in aula.

 


Programma

 

MODULO 1

ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT

• Comprare oggi: spendere bene i soldi dell’azienda

• Evoluzione della funzione:

  – dall’ordinificio al category management

  – dalla transazione commerciale all’integrazione collaborativa

• Le macrovariabili del processo d’acquisto e il loro collegamento

• Competenze dirette e competenze condivise con altre funzioni             

• Illustrazione caratteristiche materiali diretti/indiretti, beni/servizi

• Il processo d’acquisto standard e la sua trasversalità:

  – fasi del processo a valore aggiunto

  – integrazione con l’ente richiedente e con i fornitori primari

• La Matrice di Kraljic per la classificazione degli acquisti

• Introduzione di un caso aziendale sul quale mettere in pratica i concetti appresi:

  – descrizione del contesto nel quale opera l’azienda

  – esercitazione di predisposizione Matrice di Kraljic

  – esame delle caratteristiche delle varie categorie e delle specificità del processo d’acquisto

Politiche d’acquisto correlate alla criticità del bene e alla complessità del mercato dell’offerta.

 

L’A,B,C DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA PER IL COMPRATORE

La struttura e le caratteristiche di base dei mercati di fornitura

Economie di mercato ed economie emergenti: vantaggi, rischi e controindicazioni

I concetti di valore, prezzo e costo

Il budget d’impresa e il budget acquisti come linee guida per gli obiettivi della funzione.

 

MODULO 2

MARKETING D’ACQUISTO

• Il marketing d’acquisto: cos’è, a cosa serve e quando si applica

• L’interfunzionalità del marketing d’acquisto

• Strutturazione del processo di marketing

• Il marketing d’acquisto e lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi

• Marketing d’Acquisto e matrice di Kraljic.

 

VALUTARE I FORNITORI E LE FORNITURE

•  Evoluzione della gestione dell’Albo Fornitori e del Rating Fornitore:

  – dalla valutazione ai fini ISO, alla valutazione globale

    del fornitore e delle forniture

  – la valutazione globale del fornitore: tecnica, qualitativa ed economico/finanziaria

• Esercitazione di preparazione alla trattativa:

  – esame del grado di dipendenza dal/del fornitore

  – esame della sua solidità finanziaria  

  – predispozione richieste

 

MODULO 3

I FONDAMENTALI DELLA NEGOZIAZIONE

• Introduzione alla negoziazione

• Correlazione tra negoziazione e processo d’acquisto

• Leverage committenza fornitore visti attraverso la matrice di Kraljic

• Preparazione della negoziazione: tra strategia e tattica

• Affinamento delle strategie e tattiche negoziali

• Messa a punto della griglia negoziale e della trattativa

• Negoziazione antagonistica e collaborativa

  (win-lose e win-win negotiation).

 

INFORMATION TECHNOLOGY E GESTIONE DEGLI ACQUISTI

ICT come supporto e cultura di base dell’azienda

Il sistema informativo aziendale

I sistemi ERP   

e-procurement  

e-sourcing e aste elettroniche

 

MODULO 4

ASPETTI LEGALI DEGLI ACQUISTI

Contratto ed elementi essenziali del contratto:

   – autonomia contrattuale, forma e responsabilità precontrattuale

   – proposta e accettazione: come si forma il contratto

• I tipi di contratto più utilizzati in azienda (compravendita, appalto, trasporto, …): loro caratteristiche salienti

• Documenti contrattuali (ordini chiusi, ordini aperti, contratti quadro…): caratteristiche e campi di utilizzo         

Le condizioni generali di acquisto e le condizioni speciali

Passaggio di proprietà e trasferimento dei rischi

 

GESTIONE MATERIALI E LOGISTICA

• Punti di contatto fra attività di acquisto e logistica

•  I magazzini come luogo di spedizione e di ricezione delle merci: comprenderli per migliorare l’attività d’acquisto (tipologie, attività e costi)

• Cenni sulle principali modalità di trasporto:

   – tipologie di operatori

   – documenti di trasporto e modalità di resa nazionali ed internazionali (Incoterms 2010)

• Gli imballaggi

• Origine del Fabbisogno (distinte base, MRP, RDA), lotti di acquisto e rotazione delle scorte

• Il ciclo documentale degli Acquisti e i passaggi di informazioni fra le varie funzioni coinvolte nel processo d’acquisto

Luoghi e date

ANNO 2018

Luogo Struttura del corso Date
BARI 4 moduli da 8 ore 1-2-8-9 OTTOBRE
BOLOGNA 4 moduli da 8 ore 2-4-8-10 MAGGIO
BOLOGNA 4 moduli da 8 ore 9-11-16-18 OTTOBRE
MILANO 4 moduli da 8 ore 20-21-27-28 FEBBRAIO
MILANO 4 moduli da 8 ore 19-20-26-27 GIUGNO
MILANO 4 moduli da 8 ore 18-19-25-26 SETTEMBRE
MILANO 4 moduli da 8 ore 13-14-20-21 NOVEMBRE
PADOVA 4 moduli da 8 ore 15-16-22-23 MARZO
PADOVA 4 moduli da 8 ore 8-9-15-16 NOVEMBRE
ROMA 4 moduli da 8 ore 5-6-12-13 APRILE
SAN MINIATO (PI) 4 moduli da 8 ore 6-7-13-14 FEBBRAIO
TORINO 4 moduli da 8 ore 3-10-17-24 MAGGIO
TORINO 4 moduli da 8 ore 4-11-18-25 OTTOBRE
 

 

Per coloro che frequentano il Corso Base Acquisti e intendono conseguire l’Attestazione Q2P Adaci di Livello Basico L1, da quest’anno la tariffa include il prezzo della partecipazione alla sessione plenaria di esame. Per accedere a questa agevolazione l’esame deve essere sostenuto entro un anno dal termine del Corso Base. Trascorso questo periodo il candidato potra’ ugualmente accedere alle sessioni plenarie di attestazione L1 ma alla tariffa di € 350,00 + I.V.A.