ADACI- SEZIONE Nazionale

19/05/2019

3° ADACI PA, acquisti pubblici: professionalità e nuove sfide

ADACI e il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata organizzano la terza edizione dell’ADACI PA “Acquisti Pubblici: professionalità e nuove sfide” giovedì 23 maggio dalle 10:00 alle 16:30 presso la Sala del Consiglio, 2° piano, Edificio Ricerca – Facoltà di Economia in Via Columbia, 2 (RM).

La riforma del codice degli appalti, tesa ad aumentare l’efficacia e l’efficienza della spesa pubblica, comporta una serie di sfide molto impegnative, che implicano un cambio di paradigma nell’approccio all’organizzazione ed allo sviluppo del personale. Gestire la pianificazione pluriennale della spesa, come oggi è richiesto, comporta la definizione di chiare strategie per l’attuazione degli obiettivi di mandato delle amministrazioni, la predisposizione di procurement plan di medio-lungo periodo e la professionalizzazione degli addetti ai lavori.

Per rendere il procurement capace di migliorare la qualità della spesa pubblica, è necessaria una revisione del suo sistema organizzativo, dei suoi processi e delle competenze del personale. In quest’ottica, il confronto con l’esperienza maturata nel settore privato può aiutare a raggiungere risultati efficaci.

Nel corso della giornata, il Comitato Scientifico del Public Procurement ADACI presenterà i risultati dello studio: ‘Nuovi ruoli, profili e criteri di qualifica nell’area acquisti’, mentre un gruppo di ex allievi dell’Executive Master in Procurement Management dell’Università di Roma Tor Vergata gestirà una tavola rotonda sul tema: ‘Le sfide del public procurement alla luce della riforma degli appalti pubblici’.

Comitato Scientifico Public Procurement  ADACI:  Prof. Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Ing. Riccardo Colangelo, Ing. Vincenzo Francesco Perra, Dr. Luigi Di Marco, Dr. Giovanni Atti

Comitato ADACI PA:  Dr. Gianluca Adduci, Drssa Federica Dallanoce, Dr. Mauro Naddei, Ing. Paolo Pagani, Dr. Cesare Zinanni, Ing. Fabrizio Santini, Ing. Franco Savastano, Drssa Serena Persiani Acerbo

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on-line e fornisce 8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Scarica la locandina dell’evento