20/09/2016

Percorso per Responsabile Acquisti – In aula a Milano

PERCORSO PER RESPONSABILE ACQUISTI

Questo percorso formativo nasce con l’obiettivo di supportare i Responsabili Acquisti di nuova nomina nella fase di assunzione del nuovo ruolo.

I contenuti si sviluppano lungo 2 direttrici:

  •     la prima riguarda le competenze legate al fatto di essere “responsabili” di una funzione e approfondisce principalmente competenze di tipo organizzativo e strategico;
  •     la seconda riguarda invece le competenze tecniche specifiche della gestione degli acquisti e si concentra sui principali strumenti a disposizione per ridurre i costi ed aumentare il valore aggiunto della funzione.

 

 

 

 

Questo percorso formativo è adatto sia per chi:

  •  è cresciuto all’interno degli acquisti e ha bisogno di consolidare le tecniche per l’ottimizzazione organizzativa e gestionale
  •  proviene da un’altra area aziendale e ha bisogno di una panoramica sugli strumenti necessari per una moderna e profittevole gestione degli Acquisti.

PRE-REQUISITI

Per una proficua comprensione del modulo “Gestione contrattuale delle criticità di fornitura” è opportuna una conoscenza dei fondamenti della contrattualistica aziendale. Per chi ne fosse digiuno si suggerisce la precedente frequentazione del corso “Aspetti legali degli Acquisti”

 

ESERCITAZIONI

Il percorso ha carattere applicativo e prevede varie esercitazioni inerenti i temi proposti. Alcune verranno svolte in aula e altre saranno sviluppate come “home-work”. Ai partecipanti è richiesto, se possibile, di presentarsi in aula dotati di PC.

 

STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: 4 moduli di una giornata più un quinto di mezza giornata

Dopo i primi due moduli consecutivi è previsto un mese di pausa durante il quale i partecipanti imposteranno il proprio Piano Strategico degli Acquisti che verrà presentato e discusso nel corso del terzo e del quinto modulo. Tra il quarto e il quinto modulo ci sarà un altro mese di pausa per sperimentare l’applicazione dei contenuti prima dell’ultimo incontro in aula col docente.

Per maggiori informazioni guarda la locandina o contattaci adesso.