ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management
10/02/2017

Negotiorum Fucina 2014 – Da Approvvigionare Novembre 2014

Per il secondo anno consecutivo, la formula del “Negotiorum Fucina” ha riscosso un lusinghiero successo, coinvolgendo un notevole numero di aziende (che hanno sponsorizzato l’evento con un’ampia gamma di modalità partecipative, di presenza e di intensità di finanziamento) ed un elevato numero di operatori aziendali interessati ad analizzare, dibattere e condividere le proprie idee sui più recenti sviluppi delle tematiche inerenti la loro professione, nell’ambito delle funzioni degli approvvigionamenti e del supply management.

L’evento, organizzato dal network ADACI, ha visto non solo una massiccia partecipazione dei suoi Soci (oltre 100 responsabili di funzione, pari a circa il 10% degli attuali associati), ma un’altrettanto robusta presenza di altri professionisti non iscritti all’ADACI (oltre 80 manager, attivi nelle varie articolazioni della business community).

Al fine di creare un contesto massimamente stimolante e totalmente coinvolgente ogni singolo partecipante nello sviluppo dei lavori, le attività previste sono state organizzate e svolte contemperando due tipologie di relazioni e di scambi di idee ed esperienze, inerenti il piano strettamente professionale e quello commerciale.
Per quanto riguarda il networking professionale, sono state predisposte sei “Tavole rotonde” parallele, per categorie di business e/o per argomenti strategici:

• Risk Management ed Internazionalizzazione

• Manifatturiero Italiano

• Farmaceutico – Biomedicale

• Chimico/Industriale/ Biotecnologie

• Facility/ICT/Servizi

• Lean Supply Chain

più una settima, ad esse trasversale e correlata, coinvolgente il “Mondo Universitario”.

A conclusione dei lavori effettuati nelle singole Tavole durante la prima giornata, nella seconda giornata si è tenuta una sessione finale, plenaria, in cui sono state presentate le relazioni di sintesi elaborate nel corso del Convegno.

Nell’ambito degli incontri commerciali, nel contempo, sono stati programmati per ogni partecipante appuntamenti mirati con le aziende sponsor, con un meccanismo di business matching e/o speed meeting, calibrati sui profili reciproci, in modo da favorire la migliore riuscita delle azioni B2b.

Nel seguito, corredati da foto/grafici opportuni, sono illustrati in dettaglio i vari lavori svolti:

• Indagine ADACI-MFG su “Cosa acquistano oggi i buyer italiani in confronto a buyer europei?” (campione di oltre 1500 aziende europee: Piccole, Medie e Grandi).

• Intervista a Fabrizio Santini, ideatore ed organizzatore del “Fucina” (corredata da foto e grafici sulla partecipazione all’evento).

• Articoli sui temi trattati nelle singole Tavole.