ADACI- SEZIONE Nazionale

20/12/2017

ADACI: Gli Auguri e i progetti del 2018 – Lettera del Presidente Nazionale, Fabrizio Santini

Caro socio,

è passato un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale che sarà in carica  per il triennio 2017-2019, del quale mi sento di essere il “capitano” ed a cui porgo i miei più sentiti ringraziamenti per il supporto dato alle iniziative del 2017 e per quello che darà per i prossimi anni.

Naturalmente colgo l’occasione di ringraziare per il lavoro svolto negli anni passati che ha permesso all’ADACI di diventare una storia di successo sia Renzo Zarantonello che gli altri  presidenti dell’associazione che mi hanno preceduto, tra cui ricordo Giovanni Atti, che mi ha “associato”.

Il 2018 sarà un anno importante perchè festeggeremo il nostro 50° compleanno in cui dovremo tutti collaborare per effettuare, dopo i forti sacrifici fatti nell’ultimo lustro, il necessario e meritato rilancio di ADACI facendo leva sulle competenze e sullo spirito associativo dei nostri soci. Tali caratteristiche che ben si adattano al nostro Negotiorum Fucina che nel 2017 ha registrato uno strepitoso successo con circa 350 partecipanti e con ottimi conteuti professionali.

 

 

Essere ancora presenti sul mercato, in maniera solida e rinnovata è un risultato molto importante per la Nostra Associazione, mi auguro che i soci parteciperanno numerosi, come sempre, al programma eventi del 2018 in particolar modo al “Negotiorum Fucina VI edizione” abbinato alle celebrazioni del 50° del 15-16 Giugno a Brescia, al Magister del 26 gennaio a San Miniato (PI) e del 9 novembre a Roma ed a tutti gli altri eventi (Doctrina XVIII in Emilia ed XIX in Piemonte, l’ADACI PA in Toscana, l’ADACI SMART in Veneto).

Per la scelta di portare i festeggiamenti del 50° vicino a tutti i Soci gli eventi si terranno lungo tutto lo stivale e per questo per tutti Noi, che da anni operiamo in ADACI, una nutrita partecipazione sarebbe la più grande soddisfazione ed il modo per ripagarci dell’impegno profuso fino ad ora.

Nel 2018 si terrà in Emilia il progettoevento Opportunity 50 che permetterà ai soci di incontrare aziende segnalate e selezionate dai propri colleghi di ADACI per sviluppare opportunità di business in un clima associativo e professionale rafforzando il nostro importante network. Nel 2017 ADACI ha consolidato l’evoluzione, iniziata negli anni passati, puntando sempre di più allo sviluppo della funzione, fino ad ampliare la sfera di intervento anche nella Logistica e Supply Chain Management, con eventi, corsi di formazione dedicati alla Logistica oltre ad un catalogo corsi sempre più ricco e completo grazie anche ai Vs suggerimenti.

Abbiamo inoltre lanciato i progetti OPPORTUNITY ed ADACI SERVICE che per tutti Noi potrebbero essere grandi opportunità di sviluppo e che potranno  fornire servizi ai soci.

Il Progetto Giovani, nato negli anni passati grazie alla voglia dei consiglieri sezionali che hanno sviluppato progetti diversi, da noi denominati, “Rende”, The Buyer e Campus Millenials. Tale progetto, opportunamente integrato sul territorio, diventerà nei prossimi anni una nostra missione verso il futuro sviluppando e formando i buyer ed i responsabili acquisti del futuro per trasferire attraverso un ponte di conoscenza le nostre competenze e professionalità ai ragazzi, che sia stanno dimostrando interessati e volenterosi.

La squadra di ADACI si sta prodigando per consolidare quanto di buono costruito fino ad oggi, ma per migliorare abbiamo bisogno anche di te. Come lo scorso anno il 27 gennaio 2018 ci sarà il Congresso Nazionale ADACI che radunerà tutti i consiglieri delle Sezioni Territoriali e del Consiglio Nazionale. Tale incontro ha lo scopo di condividere in un clima costruttivo e collaborativo i progetti ed i temi di sviluppo con le territorialità.

Per dimostrare l’apertura dei ruoli istituzionali di ADACI il Congresso sarà aperto a tutti i soci che desideranno partecipare e portare personalmente segnalazioni, suggerimenti, critiche per la crescita di ADACI.

Naturalmente potrai contribuire in modo fattivo, rivolgendoti direttamente al tuo Presidente Sezionale, ai Responsabili di Progetto nazionali, chiamando la Ns Segreteria Nazionale, che provvederà a metterti in contatto con i Responsabili di riferimento o in alternativa potrai trovare i riferimenti direttamente sul Ns portale rinnovato nella grafica e nei contenuti. Naturalmente potrai contattarmi direttamente scrivendo a fabrizio.santini@adaci.it oppure al Comitato Esecutivo di ADACI (comitato.esecutivo@adaci.it) .

Grazie a tutti Voi punteremo al 2018 come anno del FUTURO per mettere in  atto i nostri progetti che hanno lo scopo di far crescere professionalmente i nostri soci.

Non fermarti … se hai un’idea “Se puoi sognarlo, puoi farlo” (Walt Disney).

Non fermarti mai alle prime difficoltà .. “Nihil difficile volenti” (Niente è difficile per chi lo vuole- Ovidio) – le storie di successo nascono spesso da chi ha avuto il coraggio di cambiare il proprio punto di vista per sognare una realtà diversa.

Ti ricordo inoltre la figura “Socio ordinario e qualificato Juniores – fino a 30 anni” che consente ai giovani che sono appena entrati nel mondo del lavoro di conoscere ADACI, beneficiando di uno sconto del 50% sulla quota e l’ADACI CLOUD, costituita da una gamma di quote di partecipazione variabili in funzione dei diversi profili professionali che sottoscriveranno i servizi. L’adesione non prevede la fattispecie di socio, ma dà esclusivamente accesso ad alcuni servizi. Riteniamo che con questo prodotto si possa allargare il nostro network, accrescendo di conseguenza la possibilità di scambio culturale e di conoscenza.

Ti saluto e ringrazio per la fiducia che continuerai ad accordarci ed auguro a te e alla tua famiglia gli auguri di un sereno Natale e di un buon 2018.

Presidente Nazionale

Ing. Fabrizio Santini