12/10/2022

ACTIONGROUP SRL

Actiongroup è uno dei leader italiani presenti da più tempo sul mercato, specializzato nel supportare le aziende in progetti di riduzione dei costi e generazione di efficienza operativa. Affianca i propri clienti con esperti indipendenti dal mercato lungo tutta la supply chain: acquisti, produzione, logistica, spese generali. Opera coniugando l’esperienza professionale, con l’analisi quantitativa di dati e informazioni attraverso una propria metodologia proprietaria denominata C.O.S.T.® Elemento distintivo di ogni intervento è la compensazione a success fee.

La “carotatura” di tre voci di acquisto in forma gratuita

È desiderio di ogni manager o imprenditore ridurre i costi aziendali mantenendo inalterato la qualità del prodotto e il servizio reso al cliente. La vera sfida strategica non è tanto quella di eseguire questa attività, quanto di identificare le voci su cui intervenire.

Non è pensabile agire in modo indiscriminato: è indispensabile focalizzarsi su una o pochissime voci di spesa per evitare di disperdere energie. L’attività deve svolgersi in parallelo a quelle ordinarie così da portare risultati il prima possibile.

Per questo motivo i nostri esperti di riduzione costi aziendali, in quasi vent’anni di attività, hanno perfezionato una tecnica di analisi specifica: l’hanno chiamata carotatura.

Proprio come le carote in un campo, il metodo scende in profondità solo in alcuni punti.

L’esperienza del consulente, la sua conoscenza del mercato e l’approccio orientato ai dati, permettono di individuare i fattori significativi e stimare i margini di miglioramento.                                                                     

Tanti pensano che, per ridurre i costi aziendali, i risultati migliori si ottengano intervenendo sulle voci con lo spending maggiore. In realtà nell’impresa moderna gli acquisti più importanti sono i più monitorati, studiati, gestiti e spesso affidati alle persone più performanti.

Anche questi devono essere analizzati, ma con la consapevolezza che molto è già stato fatto e che l’efficienza vada cercata altrove e ragionando in modo innovativo.

Le voci con spesa media o medio bassa molte volte offrono le migliori opportunità di azione: la gestione degli scarti, le lavorazioni esterne, i materiali di consumo, le minuterie, tutti i tipi di imballaggi, i trasporti, i costi di struttura ci hanno portato sorprendenti risultati con valori di molti zeri.

Poiché è necessario analizzare molte voci di tipologia diversa in breve tempo, è indispensabile un approccio metodologico rigoroso, valutando il posizionamento di prezzo, le modalità di consumo e le logiche di acquisto secondo tre diversi criteri: il benchmark di mercato, l’analisi del valore, la preventivazione da fornitori alternativi.

Per applicare il metodo della carotatura, sono sufficienti davvero pochi elementi:

  • una fattura dei fornitori più significativi
  • il contratto e il listino prezzi dei fornitori (se disponibili)
  • le caratteristiche tecniche del prodotto o servizio
  • un campione fisico da esaminare

In meno di un mese si ricavano stime utili per calcolare il beneficio economico atteso nel confronto con la spesa sostenuta storicamente, assieme alle linee guida relative alle azioni da intraprendere.

La direzione aziendale può quindi definire le priorità d’intervento in funzione del risultato atteso, della strategia da seguire, della complessità dell’intervento e sulle ricadute minime nell’operatività.

In conclusione, metodo ed esperienza guideranno l’azione verso i risultati talvolta insperati. E il metodo della carotatura offrirà le premesse ad un abbattimento dei costi in tempi tanto brevi da far rivalutare il valore energetico di un bel piatto di carote.