ADACI- SEZIONE Toscana e Umbria

21/04/2026

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede a Livorno, presentano la quinta edizione del progetto “Young Logistic Buyers Games”

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede in Livorno, presentano la quinta edizione del Progetto PCTO, denominato “Young Logistic Buyers Games”.

ADACI ha lo scopo di fornire ai propri Soci opportunità di crescita professionale e personale, atte a sviluppare le conoscenze della disciplina degli acquisti e del Supply Management. ADACI dedica particolare attenzione allo sviluppo di queste conoscenze in ambito universitario ed intende ampliare tale attenzione verso gli studenti più giovani, che rappresentano il futuro, anche nell’ottica dell’attestazione di qualificazione professionale, riconosciuta dalla Legge 4/2013. Il motto dell’Associazione è: “Analisi e risparmio tra innovazione e creatività”.

Per questi motivi, il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici ha scelto di collaborare con ADACI, offrendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (preferibilmente 3^ e 4^ classi) l’opportunità di partecipare agli “Young Logistic Buyers Games, dove i partecipanti avranno la possibilità di acquisire nozioni di procurement e logistica e di cimentarsi in una competizione tra studenti di vari istituti scolastici, applicandovi nel gioco le nozioni apprese. In questo modo gli studenti partecipanti saranno in grado di fare un’esperienza di alternanza Scuola-Lavoro e, al tempo stesso, di aderire ad un’iniziativa di orientamento, utile per il proseguimento del loro percorso formativo.

L’iniziativa risponde a una doppia finalità:
1. Percorso FSL (16 ore): Offre una formazione pratica su Procurement (il processo di acquisto di beni e servizi per l’azienda) e Supply Chain (gestione del flusso che porta il prodotto dal fornitore fino a chi lo usa), settori chiave dell’economia moderna, culminando in una competizione a squadre (Hackathon).
2. Orientamento Universitario: Permette agli studenti di conoscere da vicino il Corso di Laurea in Sistemi Logistici, un percorso accademico con altissimo tasso di occupazione e sbocchi professionali concreti.

Struttura del Progetto (Interamente Online)
Fase 1 (10h PCTO): Incontri formativi il 22/04 e 30/04 (ore 16:30-18:30) su Microsoft Teams. Test finale il 04/05.
Fase 2 (6h PCTO): Hackathon e sfida a squadre il 12/05 per i primi classificati, con premiazione finale presso il Polo Universitario di Livorno.