ADACI- SEZIONE Nazionale

10/10/2023

ADACI Medicea, l’evento correlato dell’IFPSM World Summit, occasione di analisi e dibattito sui trend di prezzi e mercati – 21 settembre, Palazzo Borghese (FI)

Nel programma degli eventi che hanno accompagnato l’IFPSM World Summit 2023,  l’incontro ADACI MEDICEA del 21 settembre presso Palazzo Borghese (FI) è stato un’importante occasione di analisi e dibattito sui trend di prezzi e mercati partendo dall’analisi dei fattori esogeni che influenzano le strategie dei Professionisti in Acquisti e Supply Management.

 La relazione introduttiva di Donato Gianantoni, Presidente ADACI Sezione Emilia Romagna/Marche, ha delineato l’attuale scenario macroeconomico internazionale in continua evoluzione e caratterizzato  dall’impetuoso sovrapporsi di eventi quali pandemia, rotture nelle catene di fornitura, conflitti geopolitici, cambiamenti traumatici nelle strategie energetiche degli stati europei e conseguente fiammata dell’ inflazione scatenata dai costi fuori controllo in tutte le filiere produttive.

Negli ultimi 3 anni le variabili geopolitiche e la grande volatilità dei prezzi delle materie prime in tutti settori industriali, dai prodotti alimentari ai servizi logistici, hanno causato un pesante e repentino inflazionamento dei prezzi a tutti i livelli delle catene del valore trovando tutti i soggetti economici impreparati, ed in particolare le Banche Centrali USA e della UE che, dopo aver inizialmente  sottovalutato l’inedita situazione post-pandemia, hanno scatenato un frenetico e progressivo aumento dei tassi (la BCE 10 aumenti in poco più di 12 mesi…) con l’unico obiettivo di raffreddare l’inflazione in tempi brevi a discapito di Imprese e consumatori nonché degli obiettivi di crescita del PIL dei principali paesi industrializzati.

Stiamo quindi attraversando un periodo storico pesantemente influenzato da contesti apparentemente non collegati a quelle  logiche di mercato che fino a pochi anni fa hanno  guidato  le dottrine economiche proprie della globalizzazione nella costante ricerca della massima competitività….a prescindere.

La volatilità dei mercati e l’azione sul costo del denaro da parte delle Banche Centrali hanno innescato una fase di recessione delle principali economie in un contesto geopolitico che ha risvegliato un diffuso “protezionismo aggressivo” tra i diversi blocchi di Stati alleati e contrapposti, che riportano alla memoria la “guerra fredda” del secolo scorso.

In questo mutato quadro economico e politico condizionato anche dalle sempre più stringenti e costose Normative Europee sulla sostenibilità ambientale, le Imprese tramite i Supply Chain Manager stanno rivedendo  le Catene di Fornitura  per adeguarle  alle nuove sfide competitive.

L’intervento del Prof. Alberto Clò, Direttore della rivista ENERGIA, ha completato il quadro macroeconomico con un interessante approfondimento sui temi energetici, di grande attualità in relazione alle conseguenze provocate dalla guerra in Ucraina, e sulle strategie degli Stati della Comunità Europea in merito ai rifornimenti di gas e petrolio che hanno determinato i livelli dei prezzi pagati negli ultimi anni.

Inoltre l’analisi critica del prof. Clò ha contestualizzato l’attuale situazione con gli obiettivi della UE, molto ambiziosi per modalità e tempistiche,  in termini di de-carbonizzazione ed abbandono dei combustibili fossili a favore delle energie rinnovabili, con la prospettiva che nelle elezioni politiche fissate in Europa a giugno 2024 possano prevalere le alleanze di partiti  molto critici nei confronti della linea politica e normativa che è stata impostata dall’attuale Commissione e conseguente repentina modifica degli indirizzi strategici nella UE.

L’andamento dei mercati  delle principali commodities sono stati affrontati nello specifico da :

Gianni Robinelli, Direttore Acquisti di Pedrollo Spa, per i Metalli ferrosi e non ferrosi

Nevio Benetello, Group Purchasing Director, San Marco Group per i prodotti chimici e materie plastiche

Il quadro complessivo che è emerso conferma un generale rallentamento dei prezzi nel corso del 2023, collegati al rallentamento della domanda che in alcuni settori industriali è stata più pesante anche in riferimento alla frenata della Germania in recessione tecnica da diversi mesi, e dalla inedita situazione della economia cinese a sua volta in crescita più contenuta rispetto alle previsioni e condizionata dall’esplosione finanziaria  della bolla Immobiliare.

Per alcune tipologie di prodotti si è inoltre assistito ad una riduzione delle produzioni nel tentativo di sostenere i prezzi e quindi i relatori hanno invitato a proseguire con attenzione e prudenza nella contrattualizzazione dei futuri programmi di acquisto.

L’intervento di Gianclaudio Torlizzi, Founder T-Commodity srl – Energy & Commodities Advisor presso Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha approfondito “Il mercato delle materie prime tra post-globalizzazione e guerra in Ucraina” delineando cause e ragioni dei cambiamenti in corso e uno sguardo sull’immediato futuro in merito ai collegamenti tra costi e disponibilità delle commodities e scenari geopolitici.

Tutti i relatori si sono resi disponibili a rispondere alle numerose domande provenienti dalla platea e quindi  si è dato vita alla prevista Tavola rotonda: Come Supply Chain Management e Strategie d’Impresa si modificano nell’epoca delle “crisi permanenti”.

Partecipanti:

Alberto Clò – Direttore Responsabile rivista ENERGIA

Valerio Barsacchi – EU Procurement manager PRAMAC

Giacomo Mariotti – Global Purchasing Manager Tiberina Group

Luca Calanca – Director, Administrative&Operating Officer, Keraglass – Gruppo Voilap

Francesco Monari – Presidente Associazione Meccanica

Gianclaudio Torlizzi -Founder T-Commodity srl

Moderatore:

Donato Gianantoni – Presidente ADACI sezione Emilia Romagna Marche 

Nel corso della quale Manager ed Esperti economici hanno condiviso le diverse esperienze aziendali e di appartenenza a Gruppi internazionali, focalizzando i cambiamenti in atto e i rischi che tutti gli operatori economici dovranno affrontare e gestire nel prossimo futuro.

Inoltre è stato presentato il prossimo importante WORKSHOP ADACI, focalizzato sugli andamenti dei mercati e trend dei prezzi, quale tradizionale appuntamento di autunno previsto per il 12 e 13 ottobre 2023, che da sempre si pone l’obiettivo di fornire indicazioni  a Manager ed Imprese, utili e necessarie alla elaborazione del budget per l’anno successivo.

Al termine dei lavori del mattino si sono alternate le aziende partner che hanno presentato le proprie specificità e peculiarità.

Guarda la fotogallery della premiazione