04/05/2022

ADACI presente al Mido 2022

Il nostro Dr. Alberto Tremolada (Responsabile Associativo Nazionale fiere) ha visitato Mido 2022, uno dei più importanti eventi internazionali del settore eyewear.

Oltre ad ascoltare gli espositori sulle loro strategie di approvvigionamento, ancora problematiche da mettere a terra, per le difficoltà a reperire componenti e materie prime necessari per la produzione, ha verificato la gemmazione dei “seeds” piantati da espositori con cui ha parlato.

Driver fondamentali per la crescita e “fortificazione” (resilienza) del business aziendale e delle proprie supply chain:

Design

Non solo inteso come forma del prodotto

Digitalizzazione integrata

Per sostenere la produzione ma anche la qualità output finale

Come Biemmepi Sistemi Srl

Diversificazione business

Come Biemmepi Sistemi Srl – CMS Spa e Mei Spa che mettendo a terra l’esperienza maturata nella costruzione di c.n.c. per settori del legno/metalli, hanno ampliato i mercati di fornitura (con maggiore complessità dovuta alle dimensioni e materiali processati)

Innovazione

Nell’utilizzo materiali alternativi (vetro sostitutivo alluminio) con aumento performance componente macchina, minori waste materia prima trasformata e costi totali.

Sisma Spa in tal senso sulle proprie macchine ha dimostrato che è possibile.

Trendsetter

Come Zeiss Spa che con il suo ecosistema dalle caratteristiche delle lenti alle macchine consente di accorciare e integrare la filiera (volendo anche per clonazione anche in altri settori).

Ma il denominatore comune è uno: essere first mover anche in terreni inesplorati può fare la differenza da subito negli acquisti.

Per approfondimenti contattare il Dr. Alberto Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it).