11/12/2020

Circular economy design: i vantaggi delle 4 R per il green procurement strategico

a cura di Alberto Claudio Tremolada

 

Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation, economia circolare è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola.

In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: 

  • quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera
  • quelli tecnici destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera

I Global Goals conosciuti anche come obiettivi di sviluppo sostenibile sono 17 obiettivi  contenuti in un grande piano d’azione su cui i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo.  

I Paesi si impegnano a raggiungerli entro il 2030 (https://www.globalgoals.org).

Per affrontare queste importanti tematiche, la Commissione Europea ha adottato nel 2015 un piano d’azione denominato Circular Economy Action Plan (CEAP) che racchiude 54  azioni con l’obiettivo di stimolare una transizione europea verso la circular economy per generare una migliore competitività delle imprese, una crescita economica sostenibile e nuovi posti di lavoro. 

Transizione da un’economia “lineare” ad una “circolare” nella quale le imprese rivedano il proprio modello di business e riprogettino diversi aspetti del prodotto (design – ciclo  produttivo – logistica), con l’obiettivo di impiegare più a lungo e in modo più efficiente le  risorse (use – reuse – recycle). 

Anche per la società BlackRock (il più grande fondo finanziario con un massa gestita di oltre 6.000 miliardi di dollari), l’economia circolare è importante per la sostenibilità economica in futuro (https://www.blackrock.com/ch/individual/en/insights/circular-economy).

Un esempio è Tesla che da sottoscocca posteriore con decine di elementi stampati in acciaio e alluminio poi saldati (model 3) è passata a solo 2 parti (model Y) ottenute in pressofusione di lega alluminio tramite multi-directional unibody casting machine for a vehicle frame and associated methods (brevetto Tesla) per ridurre tempi di costruzione, costi operativi, costi di produzione, costi operativi della fabbrica, costi e quantità attrezzature.

In questo caso Tesla ha come pilastro della sua strategia competitiva differenziante il design.

Sono argomenti ed informazioni che potete approfondire scrivendo ad alberto.tremolada@adaci.it.