ADACI- SEZIONE Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management
05/12/2023

Compila la survey rivolta ai Travel manager a cura dell’Osservatorio Business Travel e partecipa al Travel Innovation Day del 25 gennaio 2024

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla partnership tra l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, che da oltre 15 anni approfondisce le dinamiche del mercato italiano del business travel

ADACI vi invita a partecipare all’annuale indagine volta a indagare trend e sfide del mercato dei viaggi di lavoro in Italia. Vi invitiamo a partecipare ricordando che la compilazione può essere salvata e ripresa in un secondo momento e che tutti i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata ed anonima a scopo statistico.

I risultati verranno condivisi in un Convegno pubblico il 25 Gennaio 2024 (saranno inoltre inviati in forma completa a tutti i rispondenti).

Il questionario è compilabile al seguente link: https://survey.opinio.net/s?s=29703

La Ricerca 2023 dell’Osservatorio Business Travel si articola nelle seguenti tematiche:

  • Quantificazione del mercato dei viaggi d’affari delle aziende italiane, con approfondimenti su servizi prenotati, destinazioni, motivazioni del viaggio, strumenti di prenotazione e con l’elaborazione di previsioni di breve termine;
  • Analisi della digitalizzazione dei processi e identificazione dei trend emergenti, con particolare riferimento a: strumenti di prenotazione, esperienza d’uso, sostenibilità, bleisure e holiday working.
  • Analisi dell’impatto (costi e benefici) derivante dall’introduzione di innovazioni nel processo di business travel management di aziende attive in Italia;
  • Analisi della user experience degli strumenti di gestione delle trasferte;
  • Identificazione di andamenti di mercato significativi tramite l’analisi delle tariffe alberghiere nel tempo e di altri fattori chiave.

La Ricerca dell’Osservatorio si basa su un’analisi empirica che, attraverso survey, studi di caso ed interviste, coinvolge business traveller e travel manager aziendali. L’indagine è approfondita grazie al monitoraggio della letteratura e delle principali notizie del settore (nazionali e internazionali) per identificare i trend più significativi.