ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management
12/10/2022

CREDIT DATA RESEARCH ITALIA

Credit Data Research Italia è una società di consulenza che vanta 25 anni di esperienza sul mercato nazionale, supportata da una struttura di 180 professionisti e 12 sedi sul territorio: Finanza Agevolata, Servizi di Accesso al Credito, Consulenza Strategica per il supporto alla crescita ed all’innovazione delle aziende italiane, con gli strumenti più all’avanguardia.

La Finanza Agevolata ai giorni nostri

Next Generation EU (NGEU) e il PNRR, programmi finalizzati ad innescare nuova crescita dopo la pandemia, prospettano un approccio non più tattico ma strategico alla finanza agevolata, abbandonando la visione di breve periodo orientata più alla sopravvivenza che allo sviluppo.

Il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza è la componente più rilevante di NGEU, ha durata di sei anni e vuole avviare un meccanismo virtuoso di crescita ed innovazione sostenibile in un’ottica di medio periodo: le aziende devono poter contare su misure dalla stabilità garantita, per pianificare in modo efficiente investimenti verso nuovi concetti di tecnologia, inclusione e sostenibilità.

Per pianificare in modo efficiente investimenti e strategie la parola d’ordine è stabilità; è imprescindibile avere piena consapevolezza della situazione della propria azienda e disporre di tutte le informazioni necessarie alle valutazioni strategiche nella pianificazione degli investimenti da agevolare. Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa (D.lgs. n.14/2019 e s.m.i.), infatti, obbliga le aziende all’adozione di adeguate misure ed assetti interni quali ad esempio sistemi informatici di autodiagnosi e monitoraggio periodico.

Al fine di essere compliant con la normativa, la soluzione che Credit Data Research Italia propone alle aziende è MONITORA, una Web-App che semplifica l’adeguamento alla normativa, fornendo strumenti di monitoraggio oltre a preziose informazioni prospettiche per orientare gli investimenti. Con MONITORA è possibile ottenere:

  • Analisi situazione aziendale ed equilibrio patrimoniale ed economico-finanziario
  • Analisi rischiosità impresa e Centrale Rischi
  • Analisi dei dati prospettici e monitoraggio periodico (Business Plan, Budget, Analisi scostamenti)
  • Calcolo sostenibilità del debito nei 12 mesi successivi (DSCR e Budget finanziario)
  • Monitoraggio delle altre posizioni debitorie critiche (fornitori, dipendenti, istituti di credito, creditori pubblici …)
  • Calcolo KPI di equilibrio aziendale
  • Verifica fattori qualitativi e gestionali di continuità aziendale
  • Verifica del test pratico preliminare di controllo della continuità aziendale

Per informazioni scrivi a customerservice@cdr-italia.com