12/10/2022

CRIBIS

CRITERI ESG E FILIERA SOSTENIBILE: VERSO UN NUOVO MODELLO DI SUPPLY CHAIN

Tutti i giorni si sente parlare del mondo ESG e, in particolare, dei criteri che guidano il processo di trasformazione globale verso la sostenibilità. I principi ESG (acronimo di Environmental, Social e Governance) sono alla base degli indicatori che permettono di analizzare l’attività di soggetti sia corporate che governativi sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance, e di guidare il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile

I TEMI ESG NELLA VALUTAZIONE DELLA FILIERA

Il cambiamento richiesto per affermare un processo di crescita sostenibile si costruisce attraverso l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nel consumo e nel governo delle risorse. Le imprese sono chiamate ad affrontare un rinnovamento nel rispetto dei criteri ESG, attenti verso la tutela dell’ambiente, del tessuto sociale e di una governance più equa e inclusiva.

Ma qual è il ruolo dei fornitori nella sostenibilità di un’azienda? La filiera è proprio al centro del cambiamento. Infatti, mettere in campo strategie di sostenibilità limitando l’ambito di applicazione alla propria realtà non basta. Per una valutazione complessiva, basata sui criteri ESG, è necessario considerare l’intera filiera: nei processi produttivi mediamente il 90% dell’impatto è determinato proprio dalla filiera dei fornitori. Questo perché l’impatto diretto di un’impresa si combina sempre a quello della sua supply chain, in un’integrazione di processi che dev’essere trasparente e valutabile secondo standard internazionali.

Le imprese sono sempre più soggette ad obblighi sull’osservanza di norme a tutela della sostenibilità, applicati da Governi e agenzie indipendenti, e sono chiamate a rispondere sul modo in cui i fornitori si comportano nei confronti dei dipendenti, clienti e, non da ultimo, nei confronti dell’ecosistema del pianeta. C’è quindi la necessità di essere in grado di valutare con precisione, attraverso un approccio che tenga conto dei criteri ESG, coloro che fanno parte della catena di approvvigionamento.

SYNESGY: IL NOSTRO CONTRIBUTO PER UNA VALUTAZIONE TRASPARENTE

Per valutare e affrontare i processi ESG lungo la propria filiera nasce Synesgyprimo provider mondiale di informazioni ESG destinato alle large corporate e PMI. Synesgy consente di valutare l’attenzione dei propri fornitori verso pratiche sostenibili, il tutto attraverso un processo strutturato e standardizzato: grazie alla disponibilità dei dati sarà possibile coinvolgere gli stakeholder della propria supply chain per gestire al meglio la creazione di valore che nasce da un approccio ESG.

L’obiettivo di Synesgy è quello di incrementare consapevolezza e trasparenza nei processi delle filiere produttive e gestire rischi operativi e reputazionali collegati ai principi sostenibili. Si tratta del primo strumento disponibile sul mercato, dedicato a sviluppare trasparenza tra gli operatori garantendo l’osservanza ai principi ESG della filiera stessa verso istituti di credito, investitori e terze parti interessate in generale.

 Per saperne di più https://www.synesgy.com/it/