ADACI- SEZIONE Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management
29/07/2019

Irlanda, la culla dell’Agricoltura del futuro

 

Dal 17 al 19 Settembre 2019, Innovazione e Tradizione

all’88° National Ploughing Championships, la più grande fiera all’aperto del mondo e sede della principale Innovation Arena dell’Agritech europea.

Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per lo sviluppo del commercio e dell’innovazione, 3° Venture Capitalist d’Europa, invita a esplorare il futuro dell’agritech in Irlanda dal 17 al 19 Settembre 2019.

Con 5 milioni di abitanti, l’Irlanda produce cibo per 35 milioni di persone. L’economia agricola irlandese è tra le più sviluppate e apprezzate del mondo. Nel 2017 l’export agricolo valeva 12,6 miliardi. L’Irlanda da sola fornisce il 10% del latte per bambini consumato nel mondo.

L’Irlanda è oggi il Paese con la maggior crescita d’Europa. Grazie agli investimenti in R&D, il sistema imprenditoriale irlandese è il più innovativo tra i 28 membri dell’Unione Europea. Le soluzioni hi-tech sviluppate migliorano la qualità e la resa, rendendo così ogni impresa agricola in grado di affrontare le sfide del mercato globale.

Intelligenza artificiale, robotica, internet delle cose (IoT) stanno trasformando l’agricoltura come si può vedere dall’esperienza delle aziende irlandesi che oggi esportano tecnologia in 140 Paesi del mondo. McHale, Dairymaster, AbbeyMachinery, Keenan, Samco e altre innovative imprese stanno creando l’agricoltura di nuova generazione. Il press tour sarà l’occasione di conoscerle e di toccare con mano le ultime novità tecnologiche proposte anche da centri di ricerca e start-up.

L’88° National Ploughing Championship (17-19 settembre) è un’anteprima del futuro dell’agricoltura. La fiera all’aperto più grande del mondo ospita l’Innovation Arena con le imprese e le start-up più promettenti del settore. L’evento si tiene a Ballintrane, Fenagh, nella contea di Carlow, circa 40 minuti da Dublino e attira 300 mila visitatori da tutta l’isola e dal resto del mondo.

La fiera è nata come una disputa tra due amici per affermare quale contea avesse i migliori lavoratori agricoli. E il campionato di aratura è ancora molto seguito nell’isola. Oggi la fiera abbina innovazione con tradizione, B2B con divertimento: dalla competizione nazionale di tosatura delle pecore ai pascoli interattivi.

Enterprise Ireland ha delegazioni in oltre 30 Paesi del mondo per promuovere sia l’export sia l’innovazione nazionali. Presso la sede di Milano, è a disposizione un team di advisor per favorire scambi commerciali, business development e l’innovazione tra le aziende irlandesi e italiane anche del settore agricolo e della trasformazione. Attraverso partnership, le aziende italiane possono ricevere una determinante iniezione di innovazione e sfruttare così quel vantaggio unico che l’Irlanda offre. Proprio quell’Irish Advantage protagonista della campagna internazionale voluta da Enterprise Ireland.

Clicca qui per vedere il video della campagna Irish Advantage : https://youtu.be/jcjGNAvaCLQ