ADACI- SEZIONE Nazionale

30/04/2024

Premio Optimum 2024 per i migliori 50 studenti toscani

ADACI presenta il Premio Optimum 2024, un premio per selezionare i migliori 50 studenti/esse della Scuola Secondaria di Secondo Grado della Regione Toscana, che si sono distinti/e per il rendimento scolastico nel corso dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

Il premio OPTIMUM è collegato al “Progetto Filiera Sostenibile” con cui ADACI ha intenzione di creare opportunità di sviluppo economico nella Regione Toscana grazie alle sinergie territoriali tra Grandi Aziende, PMI ed Università/Scuole Secondarie di Secondo livello sui temi della Sostenibilità, Innovazione, Risk Procurement Management in ottica e nel rispetto della DE&I (Diversity, Equity, Inclusion).

I Giovani, vincitori dell’Optimum, saranno inseriti in un albo delle eccellenze toscane dove avranno libero accesso le aziende, in particolare quelle patrocinanti che avranno la priorità di consultazione dell’elenco ed avranno il compito di preparare degli open-day periodici per la presentazione delle attività core aziendali.

Le Aziende avranno la possibilità di conoscere, mantenere informati, seguire e formare gli/le studenti/esse selezionati.

La cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio nel mese di Gennaio 2025.

Ciascun Dirigente Scolastico può segnalare ad ADACI entro il 31 Maggio 2024, n. 3 candidati/e per ogni indirizzo di studio attivato nell’Istituto all’email optimum24scuola.toscana@adaci.it.

I candidati/e segnalati devono essere i/le migliori studenti/esse, per ogni indirizzo di studio, sulla base della media più alta degli ultimi due anni (3° e 4° anno).

In ogni caso è concessa l’autocandidatura da parte degli studenti/esse attraverso la compilazione del modulo on-line al seguente link ed avendo allegato le pagelle finali degli anni interessati all’interno del modulo, tali candidati/e saranno inseriti/e nei raggruppamenti provinciali.

Gli/le studenti/esse segnalati/e dovranno possedere i seguenti requisiti:
 – aver conseguito il diploma di Licenza Media con la votazione minima di 9/10;
– aver ottenuto una media di almeno 9/10 per ciascuno dei primi due anni (biennio 1° e 2° anno biennio) della Scuola Superiore;
– aver ottenuto una media di almeno 9/10 per ciascuno dei primi due anni (3^ e 4^ anno) del triennio della Scuola Superiore;
– essere in procinto di sostenere per la prima volta l’esame di Stato al termine dell’anno scolastico 2023/2024.

Inoltre i Dirigenti Scolastici possono segnalare gli studenti che, essendo in possesso dei requisiti indicati, avessero chiesto di sostenere in anticipo l’esame di Stato “per merito”.

Scarica il Regolamento del Premio