ADACI- SEZIONE Nazionale

23/11/2020

Progetto ADACI “Virgilio”: resilienza o innovazione?

a cura di Enrico Rainero – BYinnovation

 

L’iniziativa è nata poco prima dello scoppio del problema: ADACI lanciava all’inizio 2020 l’iniziativa di una guida professionale per approfondire le specializzazioni fra buyer e fornitori, affiancandola agli altri molteplici servizi erogati ai propri Soci.

E’ nei momenti di difficoltà in cui è necessaria la massima condivisione dei saperi e dei valori.
In questo anno che sta per concludersi le attività di ADACI non si sono fermate, anzi, si sono moltiplicate le occasioni di incontro – sì, purtroppo virtuali – ma che hanno riunito ancor più i Soci nella partecipazione e nel loro consenso di appartenenza.

La strategia inclusiva prevede l’accompagnamento nel percorso di selezione e scelta per individuare le migliori soluzioni necessarie.
ADACI è una grande famiglia di persone e di imprese e VIRGILIO-ADACI consente, oggi più necessaria che mai, la conoscenza reciproca per sviluppare nuove, proficue opportunità di fornitura.
Il nome e il concept del progetto sono ispirati al poeta Virgilio che nella Divina Commedia affianca Dante nel viaggio attraverso l’Inferno ed il Purgatorio: analogia della guida virtuosa, affidabile e competente per chi intende svolgere un itinerario professionalmente qualificante, nel rispetto dei bisogni e degli obbiettivi dei diversi attori protagonisti dello sviluppo del business aziendale.

I PUNTI STRATEGICI DEL PERCORSO
Analisi SWOT
È un processo di analisi che scaturirà da un questionario analizzato con le expertise best practice ADACI, che porterà alla stesura dell’analisi SWOT che potrà essere usata dal Socio per affrontare le variabili per migliorare il proprio valore competitivo.

Analisi delle opportunità di mercato
ADACI intende supportare il Socio nel Marketing di Acquisto analizzando assieme la matrice di Kraljic, verificando e proponendo le opportunità di business e/o fornitori.
Per avere i dati necessari all’analisi si utilizzeranno le indagini di mercato, gli eventi promozionali ad hoc ed i focus group, finalizzati a:
– Per i FORNITORI: ascoltare gli acquirenti/aziende per studiare le loro esigenze e poter offrire nuove soluzioni e miglioramenti di prodotto.
– Per i BUYER: ricevere idee ed opportunità nuove con soluzioni non ancora conosciute ma da ora in grado di essere soddisfatte.

Sviluppare il contatto
I buyer, Responsabili Acquisti, CPO potranno scegliere di ingaggiare degli “accompagnatori Virgilio”, inseriti in una lista di professionisti forniti da ADACI che potranno supportare lo sviluppo del Marketing di Acquisto in modo discreto e rispettoso per ricevere opportunità di business adatte e selezionate.

Vantaggi per il network degli Associati
Il Socio potrà gratuitamente iscriversi al portale Opportunity ed anche partecipare agli eventi ADACI di networking per poter ricevere informazioni e selezionare le soluzioni più adatte.

Finalità dell’opportunità
ADACI potrà supportare il buyer fino all’incontro con l’azienda fornitore partner coniugando al meglio le necessità del compratore e del venditore.