12/10/2022

RINA

RINA SERVICE è la società del gruppo RINA, ente di certificazione Internazionale, che con il suo operato contribuisce a migliorare, da oltre 160 anni, le condizioni economiche, sociali ed ambientali costruendo valore per le generazioni future.

A giugno 2022 RINA Services è stato tra i primi Enti ad ottenere l’accreditamento Accredia per UNI PdR 125:2022-Sistema di gestione per la Parità di genere.

Il nostro impegno sulla tematica “Diversity & Inclusion” si esplica con un pacchetto di servizi di certificazione/formazione a sostegno della Sostenibilità Sociale.
Il documento di riferimento da seguire al momento è la UNI PdR 125:2022 Sistema di Gestione per la Parità di genere; le richieste di interesse dal parte del mondo produttivo e dei servizi sono molte ed abbastanza trasversali per tipologia di mercato e interesse ultimo.  Le grandi aziende sono interessate maggiormente agli aspetti di “brand reputation”, le medio piccole, invece, sono spinte dagli sgravi fiscali e dalle premialità in gare PA ed attendono le modalità di acquisizione delle premialità dal governo.

La Prassi di Riferimento definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere secondo il SISTEMA NAZIONALE DI CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE voluto dal PNRR alla Missione n. 5 Inclusione e Coesione (Decreto Bonetti 29 Aprile 2022); questa certificazione è pertanto collegata agli sgravi e premialità previste (Legge 162/21 e Decreto 77/2021 -Semplificazioni Bis): 1% sgravi sui contributi previdenziali per le assunzione dal 1/1/2022 e premialità in gare PA.

L’obbiettivo espresso sul PNRR stesso è di avere almeno800 aziende certificate sulla Parità di genere entro il 2026

Quali sono i vantaggi dell’applicazione della norma su D&I e Parità di genere?

  1. Brand Reputation; più un’azienda è percepita come inclusiva più il suo brand è gradito al consumatore
  2. Clima aziendale; un’azienda che abbraccia i temi di D&I o di Gender Equality, è disposta a mettere in discussione e/o migliorare il suo approccio vs i dipendenti favorendo, così, un clima aziendale positivo
  3. Maggiore attrattività sul mercato del lavoro; le aziende che tengono conto degli aspetti di sostenibilità sociale risultano più attraenti sul mercato
  4. La certificazione secondo la prassi UNI Pdr 125:2022 garantisce l’accesso a premialità previste; 1% sgravi sui contributi previdenziali per le assunzioni a partire dal 1/1/2022 per ogni anno di validità della certificazione di terza parte (Ente Accreditato) e punteggi premianti nelle gare pubbliche.
  5. Formazione: previsti finanziamenti a sostegno delle spese di certificazione e formazione – modalità ancora da definire

CERTIFICAZIONE ACCREDITATA UNI PDR 125:2022 SISTEMA DI GESTIONE PER LA PARITA’ DI GENERE

La prassi di riferimento UNI/PdR 125 definisce i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere (parità tra i due sessi, secondo la definizione contenuta nella stessa PdR) e prevede, inoltre, la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori (KPI) che misurano le prestazioni di un’Organizzazione nelle seguenti 6 “Aree”:

  • Cultura e strategia;
  • Governance;
  • Processi HR;
  • Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere;
  • Equità remunerativa per genere;
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Ad ogni indicatore è attribuito un punteggio che contribuisce al raggiungimento dello score minimo necessario  (>= 60%) per accedere alla certificazione.

L’implementazione di un modello organizzativo della parità di genere, tra l’altro, supporta il rispetto dei requisiti normativi e favorisce la rendicontazione sulla situazione del personale che il Codice delle Pari Opportunità, con gli ultimi aggiornamenti, ha reso obbligatoria per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti. La stessa disposizione normativa, inoltre, ha introdotto la certificazione di parità di genere cui fa conseguire sgravi contributivi e premialità nella partecipazione ai bandi pubblici.

La certificazione dell’applicazione delle UNI/PdR 125:2022 da parte dell’Organizzazione avviene attraverso il seguente iter:

  • Raccolta di informazioni iniziale attraverso la compilazione di un questionario informativo
  • Condivisione offerta tecnico economica che coprirà assesment e/o certificazione
  • Assessment (facoltativo)
  • Audit documentale ed in sito (stage1 + stage 2)
  • Revisione indipendente del comitato tecnico
  • Emissione Certificato

Il certificato rilasciato avrà validità pari a 3 anni, durante i quali l’Organizzazione sarà sottoposta a audit di sorveglianza annuale a 12 e 24 mesi.