Emilia Romagna e Marche

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Richiesta candidatura per rinnovo Consiglio ADACI Sezione Emilia R./Marche per il triennio 2025-27

Caro Socio,

a fine anno 2024 avrà termine il mandato triennale del Consiglio in carica della nostra Sezione Territoriale e, come prevede il Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale ADACI, si procederà alle nuove elezioni.

L’attività svolta da un’associazione come ADACI trae valore e significato dalla partecipazione dei propri associati, non solo con la presenza alle varie manifestazioni organizzate, ma anche con l’impegno diretto nella ideazione e nello sviluppo dei programmi e dei servizi da realizzare per il perseguimento degli scopi sociali, attraverso incarichi specifici condividendone il governo e la gestione e quindi rivestendo una carica associativa.

Fare parte del consiglio direttivo di sezione significa entrare a far parte di un gruppo di persone che mettono la loro professionalità a disposizione per migliorare  il servizio ai soci e soprattutto entrare nel  network di relazione tra persone amiche che trovano utile ed interessante  lo scambio costruttivo  di  idee ed esperienze nello spirito associativo di ADACI.

Le finalità statutarie comprendono una vasta gamma di argomenti (dallo sviluppo del riconoscimento professionale dei soci, al confronto su temi d’attualità di economia e di impresa, all’assicurazione di continuità ed aggiornamento nell’informazione specialistica, alla promozione delle conoscenze e degli scambi interpersonali – per citarne alcuni dei principali), cui certamente ogni Socio può contribuire significativamente, con il proprio patrimonio di cultura e di esperienza.

Per questo vi invito a segnalare la vostra disponibilità ad assumere una carica per il governo della nostra Sezione, candidandovi al nuovo Consiglio 2025-2027, offrendo il vostro contributo allo sviluppo della vita associativa e interpretando un ruolo attivo nella realizzazione di iniziative che, per interesse ed utilità, possano corrispondere alle aspettative dei Soci.

Nel modulo si richiede di presentare un breve curriculum professionale e di descrivere le aree ed i temi associativi propri di ADACI, relativamente ai quali si ritiene di poter contribuire fattivamente alle iniziative da intraprendere in Sezione durante il prossimo mandato triennale. Quanto indicato verrà successivamente riportato nell’elenco delle candidature allegato alle schede di votazione, per fornire un minimo di informazioni sui candidati ai soci chiamati ad esprimere le loro preferenze di voto. Le votazioni avverranno on-line, tramite una piattaforma telematica.

Confidando in una ampia adesione all’invito a proporre la vostra candidatura il sottoscritto e i Consiglieri di Sezione attualmente in carica restano a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

Il Presidente della Sezione Emilia-Romagna Marche

Donato Gianantoni 

 

Coloro che possono e vogliono fare questa esperienza sono invitati a segnalare la loro candidatura compilando il form al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/BT7HHJB   entro e non oltre il 30 settembre 2024                                                                            

PARTECIPA AL 3° APERIBUYER ADACI DELLA SEZIONE EMILIA ROMAGNA/MARCHE – 8 Maggio 2024 presso Dorelan, Forlì

In un’epoca di grandi trasformazioni sociali e tecnologiche, la capacità di reperire, processare e trasformare in vantaggio competitivo informazioni qualificate rappresenta sempre di più una caratteristica importante delle professioni a valore. In questo contesto, dove i sistemi di comunicazione remota e i tempi contingentati che sembrano spingerci a un approccio funzionale nei rapporti con i nostri colleghi, abbiamo pensato che fosse importante creare un’occasione in cui riportare al centro la relazione, il confronto libero, la voglia di conoscere. Tutto questo in un contesto informale, libero e, perché no, piacevole.

Per questo ADACI, Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, organizza incontri tra professionisti del Procurement. La formula in questo caso è quella dell’aperi-cena in cui tra uno spritz e un calice di prosecco offerti dall’Associazione, i presenti potranno conoscersi e scambiarsi informazioni su tematiche d’interesse.

I temi principali saranno “Logistica e Trasporti: come influenzano la gestione strategica delle Supply-Chain nell’attuale contesto geopolitico”.
In quest’occasione sarà anche possibile ascoltare interventi di soci che condivideranno la propria esperienza concreta su argomenti di possibile interesse comune, con spunti di dibattito informale.

L’evento è il terzo di una serie iniziata dalla Sezione ADACI Emilia Romagna/Marche ad aprile 2023 e destinata a ripetersi, visto il successo e l’interesse delle prime due edizioni. Quest’anno si svolgerà presso l’azienda “Dorelan” – Via Due Ponti, 9, Forlì (FC) 47122.

Scarica la locandina 

L’evento è gratuito: conferma la tua presenza a andrea.profili@adaci.it oppure registrati online!

 

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2024 dei Soci della Sezione ADACI Emilia Romagna/Marche

L’Assemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Emilia Romagna/Marche è indetta in prima convocazione in Via Levi Civita 2 in Bologna, domenica 28 aprile 2024 alle ore 6.00, e in seconda convocazione

Lunedì 29 aprile 2024 alle ore 18.30 in audioconferenza

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://meet.goto.com/960148341

Puoi accedere anche tramite telefono.
Codice accesso: 960-148-341
Italy: +39 0 230 57 81 42

 con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente
  • Presentazione ed approvazione: consuntivo esercizio 2023 e budget associativo 2024
  • Progetti associativi della sezione ERM e attività nazionali
  • Premiazione Soci Maggiorenni e proposte per Soci Onorari
  • Domande e proposte dei soci riguardanti le attività di ADACI.

Donato Gianantoni

Il Presidente della Sezione

 

N.B.: Potranno partecipare all’Assemblea soltanto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso 2024. Si prega di confermare la propria partecipazione a sez.emilia@adaci.it  entro il 24 aprile 2024.

 

Deleghe: Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe utilizzando l’apposito modulo

 

Partecipa all’evento della sezione ADACI Emilia Romagna/Marche “APERI-BUYER IN ROMAGNA: COMPETENZA E RELAZIONE IN UN’UNICA OCCASIONE” – 23 novembre presso VEM Sistemi Spa

In un’epoca di grandi trasformazioni sociali e tecnologiche, la capacità di reperire, processare e trasformare in vantaggio competitivo informazioni qualificate rappresenta sempre di più una caratteristica importante delle professioni a valore. In questo contesto dove le forme di informazione on line, i sistemi di comunicazione remota, i tempi contingentati sembrano spingerci a un approccio funzionale nei rapporti con i nostri colleghi, abbiamo pensato che fosse importante creare un’occasione in cui riportare al centro la relazione, il confronto libero, la voglia di conoscere. Tutto questo in un contesto informale, libero e, perché no, piacevole.

Per questo ADACI-Associazione Italiana Acquisti e Supply Management organizza incontri tra professionisti del Procurement. La formula in questo caso è quella dell’aperi-cena in cui tra uno spritz e un calice di prosecco offerti dall’Associazione, i presenti potranno conoscersi e scambiarsi informazioni su tematiche d’interesse.

In quest’occasione sarà anche possibile ascoltare due interventi di sintesi di due Soci che condivideranno la propria esperienza concreta su argomenti di possibile interesse comune: 

  • Angelo Profili:
    Expense Reduction Analysts – Socio ADACI
    “Salario minimo per legge: quali possibili impatti sul costo degli appalti di servizi?”
  • Donato Gianantoni:
    Presidente ADACI sezione Emilia-Romagna e Marche
    “Scenario macroeconomico internazionale.”

Appuntamento giovedì 23 novembre 2023 h.17.30-20.30 presso la Sala Academy in sede VEM Sistemi Spa (FC), Via Don Sebastiano Calderoni 12.

L’evento è il secondo di una serie iniziata ad aprile 2023 e destinata a ripetersi, visto il successo e l’interesse della prima edizione.

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita registrandosi online all’indirizzo: https://shop.adaci.it/aperi-buyer-in-romagna-23-nov-23.html

Per maggiori informazioni: andrea.profili@adaci.it 

Partecipa all’evento della sezione ADACI Emilia Romagna-Marche in Dallara Group: 9 novembre ore 14:30

“Il nostro scopo è progettare e realizzare le vetture più veloci e sicure al mondo”

Giampaolo Dallara

ADACI in collaborazione con La Dallara Academy vi invita il 9 Novembre 2023 in Dallara Group per entrare a contatto con il patrimonio di competenze sviluppate in oltre 50 anni di attività e conoscere dal vivo la storia e le automobili della Dallara.

Durante l’evento è previsto un Factory Tour presso Dallara Automobili:

  • Visita al Simulatore di guida Professionale
  • Visita al reparto di Aerodinamica
  • Visita al reparto di Assemblaggio Vetture
  • Visita al centro di Ricerca sui materiali Compositi

A seguire convegno con Testimonianze e dibattito e Aperitivo conviviale

Scarica la locandina 

L’evento è a numero chiuso e la partecipazione è gratuita per i Soci ADACI, pertanto si richiede di iscriversi all’indirizzo https://shop.adaci.it/evento-adaci-sezione-emilia-romagna-marche-9-nov-23.html entro e non oltre il 4 novembre 2023.

La partecipazione all’evento dà diritto a 3 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI ADACI SEZ. EMILIA ROMAGNA/MARCHE-10 Maggio 2023-18.30

L’Assemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Emilia Romagna/Marche è indetta in prima convocazione in Via Levi Civita 2 in Bologna, martedì 9 maggio 2023 alle ore 6.00, e
in seconda convocazione

mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 18.30 in audioconferenza 

Collegamento riunione: https://adaciformanagementsrlsociounico.my.webex.com/adaciformanagementsrlsociounico.my-it/j.php?MTID=m344a73b2634d053083f4bacc6e6f5d21

 Numero riunione: 2360 464 7591 

Password: cvJHX7ZFP63 (28549793 da telefoni e sistemi video) 

 con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente
  • Presentazione ed approvazione: consuntivo esercizio 2022 e budget associativo 2023
  • Progetti associativi della sezione ERM e attività nazionali
  • Premiazione Soci Maggiorenni
  • Domande e proposte dei soci.

Donato Gianantoni,
Il Presidente della Sezione

N.B.: Potranno partecipare all’Assemblea soltanto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso 2023. Si prega di confermare la propria partecipazione a sez.emilia@adaci.it entro il 4 maggio 2023.

 

Deleghe: Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe utilizzando il modulo sottostante

SCARICA IL MODULO DELEGA

SCARICA LA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA

Partecipa all’evento della sezione ADACI Emilia Romagna/Marche “APERI-BUYER IN ROMAGNA: COMPETENZA E RELAZIONE IN UN’UNICA OCCASIONE” – 20 Aprile PRESSO VEM Sistemi Spa

In un’epoca di grandi trasformazioni sociali e tecnologiche, la capacità di reperire, processare e trasformare in vantaggio competitivo informazioni qualificate rappresenta sempre di più una caratteristica importante delle professioni a valore. In questo contesto, abbiamo pensato che fosse importante creare un’occasione in cui riportare al centro la relazione, il confronto libero, la voglia di conoscere. Tutto questo in un contesto informale, libero e, perché no, piacevole.

Per questo ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management organizza incontri tra professionisti del Procurement. La formula in questo caso è quella dell’aperi-cena in cui tra uno spritz e un calice di prosecco offerti dall’Associazione, i presenti potranno conoscersi e scambiarsi informazioni su tematiche d’interesse.

In quest’occasione sarà anche possibile ascoltare due interventi di sintesi di due soci che condivideranno la propria esperienza concreta su argomenti di possibile interesse comune: appuntamento giovedì 20 Aprile 2023 h.17.30-20.30 presso VEM Sistemi Spa (FC)
via Don Sebastiano Calderoni 12.

Scarica la locandina 

L’iscrizione è gratuita registrandosi online all’indirizzo: https://shop.adaci.it/aperi-buyer-in-romagna-20-apr-23.html  

Per maggiori informazioni: andrea.profili@adaci.it 

Partecipa all’evento della sezione ADACI Emilia Romagna/Marche “Transizione ecologica ed economia di guerra: la sostenibilità è sostenibile?” – 12 ottobre c/o Loccioni

In un contesto economico sempre più critico e condizionato dagli eventi pandemici prima e successivamente da tensioni geopolitiche che continuano a provocare forti turbolenze sui mercati, ADACI in collaborazione con LOCCIONI e Confindustria Ancona organizza un incontro aperto a Manager ed Imprenditori interessati ad approfondire gli attuali scenari, l’analisi sulle criticità ed i cambiamenti che rapidamente stanno trasformando le strategie di gestione delle catene di fornitura, fondamentali per garantire la continuità di business e la redditività delle Imprese.

Saremo ospiti ed avremo l’opportunità di visitare un’impresa all’avanguardia per le tecnologie utilizzate e che genera ricchezza reinvestendo i suoi utili nel territorio: appuntamento mercoledì 12 ottobre 2022 h. 14:00-18:30 c/o Loccioni – Via Fiume, 16, 60030 Angeli Di Rosora (AN)

IL FUTURO È UNA AVVENTURA CHE POSSIAMO IMMAGINARE

Da un’intervista con Enrico Loccioni

«Immaginare il futuro è una delle cose che preferisco. È un grande talento che possiamo sviluppare e se lo facciamo con umiltà e con energia, con rispetto e passione è molto probabile che il futuro sia molto simile a quella che abbiamo immaginato.»

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita registrandosi online all’indirizzo: https://shop.adaci.it/loccioni-12-ott-2022-marche.html

La partecipazione all’evento dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Per informazioni: Sig.ra Laura De Faveri – Tel 0240072474 – sez.emilia@adaci.it

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2022 dei Soci della Sezione ADACI Emilia Romagna/Marche

L’Assemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Emilia Romagna/Marche è indetta in prima convocazione in Via Levi Civita 2 in Bologna, martedì 3 maggio 2022 alle ore 6.00, e in seconda convocazione

mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 17.30

Presso:  Emmegi S.p.A. Via Torricelli 20 – Limidi di Soliera (MO)  

con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente
  • Presentazione ed approvazione: consuntivo esercizio 2021 e budget associativo 2022
  • Progetti associativi della sezione ERM e attività nazionali
  • Premiazione Soci Maggiorenni e proposte per Soci Onorari
  • Domande e proposte dei soci riguardanti le attività di ADACI.

 

A seguire si terrà dalle ore 18.30 alle 19.15 la tavola rotonda:

Da Buyer a Direttore Generale, AD o Imprenditore

Testimonianze, percorsi, esperienze vissute

Al termine saluti e aperitivo conviviale

Donato Gianantoni

Il Presidente della Sezione

 

N.B.: Potranno partecipare all’Assemblea soltanto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso 2022. Si prega di confermare la propria partecipazione a sez.emilia@adaci.it  entro il 27 aprile 2022.

 

Deleghe: Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe utilizzando l‘apposito modulo

 

Donato Gianantoni, nuovo Presidente ADACI Sezione Emilia Romagna – Marche

Lettera del presidente sezione Emilia Romagna Marche                                                         

Carissimi Soci,

da pochi giorni il nuovo Consiglio Sezione Emilia Romagna Marche mi ha nominato Presidente della nostra sezione territoriale ADACI per il mandato 2022-2024 e con molto piacere colgo l’occasione per attivare un contatto diretto con tutti voi al fine di presentarmi e coinvolgervi in alcune riflessioni riguardanti il ruolo e lo sviluppo della nostra Associazione.

Sono Socio Onorario Adaci ed essendo associato da diversi anni (per non dire lustri) ho già ricoperto in passato incarichi organizzativi nell’ambito della nostra Associazione, sia a livello territoriale che nazionale, e questo mi ha dato la grande opportunità di incontrare molti colleghi e soci che mi hanno arricchito e motivato sia professionalmente che nelle relazioni personali.  

Il mio percorso professionale è stato caratterizzato da una formazione sul campo ed in ADACI nel mestiere di “compratore” (come identifica la C nel nostro logo istituzionale), partendo da Buyer e crescendo fino a ricoprire ruoli di Responsabile e Direttore Approvvigionamenti, scoprendo poi  che le competenze acquisite  consentivano  una visione ampia sulla complessità della gestione aziendale, utile a poter ricoprire anche ruoli manageriali di Direzione Aziendale.

Per diverso tempo ho quindi avuto incarichi di Direttore di Divisione, Direttore Generale e Amministratore Delegato in Aziende Manifatturiere, senza mai distrarmi dal monitorare ed approfondire la gestione della Supply-Chain.

Il mio percorso professionale descritto in breve è simile a quello di altri amici incontrati nella nostra sezione e in altre regioni, tutti con radicate connessioni alla nostra Associazione.

Insieme ai consiglieri di sezione eletti ad inizio 2022, accettiamo questo incarico consapevoli delle difficoltà e dei cambiamenti in corso provocati e conseguenti agli ultimi due anni trascorsi in costante emergenza   e vorremmo aggiornare il rapporto territoriale con i nostri soci in coerenza con le mutate situazioni economiche, aziendali, tecnologiche e sociali.

Pertanto in sintonia con le attività di ADACI definite a livello nazionale la nostra azione sarà mirata ad attivare nuove forme di comunicazione territoriale per coinvolgervi in un dialogo costruttivo che aiuti tutti noi a capire e a interpretare i cambiamenti con il loro impatto sulle nostre attività e sulle nostre vite, promuovendo un dibattito partecipativo alla ricerca   delle migliori soluzioni utili ai nostri percorsi di crescita, motivazione e valorizzazione.

In questo ambito continueremo a consolidare i rapporti con le Istituzioni, scuole e università comprese, e le Associazioni professionali, imprenditoriali e culturali delle nostre regioni per realizzare incontri ed eventi in linea con le vostre aspettative.

Con il vostro fondamentale contributo di idee e partecipazione   vogliamo continuare insieme a migliorare ADACI per essere protagonisti in una Associazione che da oltre 50 anni è un riferimento culturale e professionale per chi opera in ambito Acquisti, Supply-Chain Management e Facility Management in ruoli sempre più strategici nell’attuale contesto economico e sociale in continua evoluzione.

Con l’auspicio di incontrarvi presto e ringraziando per l’attenzione invio cordiali saluti.

Donato Gianantoni – Presidente Sezione Emilia Romagna Marche

1 2 3 5