Nazionale

FM Day 2025: l’appuntamento patrocinato da ADACI ti aspetta il 19 novembre a Milano

Un appuntamento da non perdere per il mondo del Facility Management: il 19 novembre 2025 torna l’FM Day, nella nuova e prestigiosa sede dell’Hotel Meliá di Milano. L’evento, patrocinato da ADACI, disegnerà la mappa di evoluzione del Facility per gli anni che ci dividono dalla scadenza del 2030 e non solo.

L’FM Day è da più di 25 anni ormai il momento in cui il settore del Facility offre un’istantanea del suo stato attuale e allo stesso tempo disegna la mappa del suo futuro. L’edizione 2025 non farà eccezione, ma questa volta il suo sguardo rivolto al domani avrà un orizzonte specifico. 5 anni sono il tempo che ci divide dalla fatidica scadenza del 2030, con i suoi obiettivi che ogni giorno che passa ci appaiono sempre  più ambiziosi e distanti. Ma 5 anni è anche l’orizzonte temporale all’interno del quale le aziende stanno imparando a muoversi. Una volta considerato un arco di medio breve termine, ora appare invece come il punto più lontano dove può spingersi lo sguardo di un’organizzazione che voglia pianificare i suoi obiettivi. O meglio, l’orizzonte più sensato, quello oltre il quale la previsione basata su dati e proiezioni si trasforma spesso in una predizione da indovini.

Questo spazio temporale è la cornice in cui si muoveranno tante delle tematiche che saranno affrontate nelle tavole rotonde dell’FM Day 2025, in programma il prossimo 19 novembre nell’inedita sede dell’Hotel Meliá di Milano. A partire dal convegno d’apertura, 5×30 – La strada da seguire nei cinque anni che ci dividono dal fatidico 2030, dedicato a presentare come le aziende si stanno muovendo in vista di questa importante scadenza, in che misura è mutato il contesto in cui agiscono e come tutto ciò ha impatto sui processi interni.

Il convegno inaugurale disegnerà perciò lo scenario di fondo all’interno del quale gli altri argomenti troveranno un senso più complesso ed elevato. Gli obiettivi di sostenibilità del 2030, ad esempio, ma anche i cambiamenti climatici che li hanno ispirati, aprono la sfida ad adattare edifici e infrastrutture alla creazione di immobili sempre più intelligenti e a implementare strategie per la riduzione dei rischi, aspetti che verranno trattati nella tavola rotonda Per niente immobili – Edifici e spazi evoluti per creare il futuro.

L’edizione 2025 riprenderà poi anche il discorso sull’IA iniziato nel convegno d’apertura dell’anno passato, anche perché questa tecnologia in questo brevissimo lasso di tempo ha compiuto l’ennesimo balzo in avanti  passando dal concetto di “automazione” a quello di “autonomia”. Questa accelerazione non potrà che continuare e l’Intelligenza Artificiale diverrà il centro di innumerevoli processi e la base di altrettante strategie. Nel focus tematico L’Intelligenza aiuta – Applicazioni concrete dell’IA al Facility vedremo allora dei casi in cui questo processo è già attivo, così da comprendere quali vantaggi, e quali potenziali problemi, porta l’applicazione dell’IA alla gestione di immobili e servizi.

Tutta questa spinta in avanti della tecnologia, così come il restringersi dei tempi di reazione richiesti alle aziende e la necessità di agire in fretta, con la massima flessibilità, ai cambiamenti esterni porta ancora più in primo piano il tema della formazione, che non deve più solo essere continua nell’FM, ma anche sempre più multidisciplinare. Cambio di formazione – Quali competenze sviluppare per prepararsi al Facility che verrà analizzerà allora come evolverà, in tale ottica, il profilo di competenze del Facility Manager e come possono le aziende di servizi inserirsi con successo in tale contesto per continuare a dialogare efficacemente con questa figura in continua evoluzione.

Una figura investita da nuove sfide negli ultimi anni, dato che la necessità di attrarre e mantenere i talenti, assieme al ricorso massiccio al lavoro in remoto, hanno creato una sorta di curiosa competizione tra casa e ufficio come luogo d’elezione dove lavorare. Tutto ciò ha portato le organizzazioni a investire ancora di più sul benessere delle persone e a far compiere un deciso salto evolutivo al concetto stesso di welfare le cui varie declinazioni concrete saranno oggetto del focus tematico: Come a casa, meglio che a casa – L’ufficio che genera benessere.

Nel programma non mancheranno anche le apprezzatissime presentazioni di strumenti operativi e esperienze concrete che sono state un elemento centrale delle ultime due edizioni.

 Le registrazioni si apriranno nella seconda metà di settembre. Le aziende che vogliono cogliere le straordinarie opportunità di networking ed esposizione che offre la sponsorizzazione dell’evento possono scrivere a Alessandra Schina, comunicazione@ifma.it.

Per maggiorni info: https://www.ifma.it/ 

ADACI presenta la 7° edizione della CPO Lounge Community: appuntamento il 2 e 3 ottobre 2025 presso Regina Palace Hotel, Stresa

Giunta alla VII edizione, la CPO LOUNGE avvia un dialogo strategico sull’evoluzione del ruolo del Chief Procurement Officer nel panorama globale. L’obiettivo è delineare percorsi concreti di sviluppo professionale, identificando le competenze emergenti, quelle in declino e quelle ormai obsolete.

Appuntamento con i professionisti della Supply Chain e responsabili procurement il 2 ottobre (dalle 15:00 alle 19:00) e il 3 ottobre 2025 (dalle 8:30 alle 18:00), con due giornate di incontro e convegni, presso l’accogliente Regina Palace Hotel di Stresa (VB).

In un’epoca caratterizzata da radicali cambiamenti geopolitici, trasformazioni nei commerci internazionali, nuovi quadri regolatori, crisi climatica e innovazione tecnologica senza precedenti, il futuro del procurement si profila come rivoluzionario.

La CPO LOUNGE, think tank d’eccellenza che riunisce Chief Procurement Officer pubblici e privati, offre una visione privilegiata sui trend e sulle competenze indispensabili per navigare con successo questa nuova era degli approvvigionamenti, dove il CPO diventa figura centrale e business partner.

EVOLUZIONE PROFESSIONALE IN UN PANORAMA IN TRASFORMAZIONE

La figura dell’“Intelligens CPO”, pionieristico profilo professionale, incarna un partner aziendale agile e reattivo, perfettamente allineato con le supply chain complesse che sta ridisegnando. L’Intelligens CPO supera il concetto di procurement come funzione isolata, trasformandosi in una componente vitale e pienamente integrata nel tessuto organizzativo e nel mercato.

Dotato di competenze analitiche avanzate, visione strategica e padronanza tecnologica, questo nuovo leader guida la trasformazione digitale e sostenibile delle catene di approvvigionamento, anticipando tendenze e convertendo sfide in opportunità di valore.

La metamorfosi è in atto: da funzione tradizionalmente tattica a forza motrice dell’innovazione e della crescita aziendale, capace di orchestrare ecosistemi complessi e creare vantaggi competitivi sostenibili in un panorama globale in rapida evoluzione.

Scarica la locandina

La partecipazione alla CPO Lounge è gratuita, ma a numero chiuso, previa iscrizione online.

La partecipazione alla CPO Lounge dà diritto a 3 crediti (per il primo giorno) e a 12 crediti (per il secondo giorno) per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

N.B.: È possibile iscriversi per una sola giornata, il 2 o il 3 ottobre, oppure per entrambe le date.

 

 

Partecipa al webinar organizzato da ADACI: “Appalti pubblici e costi della manodopera”-16 settembre 2025

ADACI ha organizzato il webinar “Appalti pubblici e costi della manodopera”, previsto per il 16 settembre dalle 16:30 alle 18:30, nell’ambito di un costante monitoraggio dell’evoluzione normativa in materia di contrattualistica pubblica, con riferimento al D.Lgs. 36/2023 e al primo Decreto Correttivo – D.Lgs. 209/2024.
In questo nuovo appuntamento, viene affrontata la problematica della manodopera negli appalti pubblici: focus sulle modalità di determinazione e verifica della manodopera nonché corretta individuazione del CCNL di riferimento.
Un tema che si rivela essere un complesso intreccio tra aspetti economici, legali e sociali e richiede un’attenta analisi ed un approccio equilibrato per contemperare la correttezza delle procedure e la tutela dei diritti dei lavoratori.

Un’ottima occasione di aggiornamento per stazioni appaltanti ed operatori economici.

RELATORI:

– Avv. Silvia CORSINI, Avvocata giuslavorista del foro di Torino, esperta in contrattualistica, privacy e Modelli 231.

– Avv. Edoardo TOZZO, Avvocato del Foro di Milano esperto in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica

L’EVENTO È APERTO A TUTTI. Per chi non è ancora socio è un’occasione per conoscere l’Associazione e valutare l’ingresso nella grande famiglia ADACI. NON MANCARE!!!

Iscriviti qui

Scarica la Locandina

La partecipazione è gratuita e da diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P

ADACI TI INVITA A PARTECIPARE AL WEBINAR “RICORDANDO SUPPLY CHAIN SENZA CONFINI A GO!2025”- 24 LUGLIO 2025

ADACI organizza “Ricordando Supply Chain senza Confini a GO!2025” per dare l’opportunità a chi c’era di rivivere l’evento, a chi non c’era di assaporare ciò che si è perso ed infine a chi vuole approfondire i temi transfrontalieri svolti durante il forum.

L’evento si è svolto in un territorio crocevia di culture e storie diverse ma comuni, che con la celebrazione della capitale europea della cultura GO!2025 ha dimostrato l’importanza di un futuro imperniato su strategie condivise e visioni comuni.

Valori che la funzione Acquisti porta nel suo quotidiano per affrontare le sfide e le complessità di scenari geo-economici e geo-politici in evoluzione.

ADACI e ADACI FORMANAGEMENT:

– portatori di luce attraverso la formazione continua

– portatori di fiducia attraverso la competenza strutturata grazie alla formazione

Ti aspettano ! Non mancare

 

Scarica la Locandina

Iscriviti qui

Se sei un giovane under 30 /studente universitario / allievo di master, partecipando al webinar otterrai un voucher che ti permetterà di usufruire di un colloquio di orientamento (da remoto) con Professionisti qualificati che ti consentiranno di comprendere meglio i mestieri della supply chain.
Se vuoi saperne di più contattaci: comunicazione@adaci.it

 

Supply Chain Senza Confini: imprese, istituzioni e università protagoniste tra Gorizia e Nova Gorica

ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) & ZNS (The Purchasing Association of Slovenia) hanno organizzato nei giorni 3 e 4 luglio 2025 il primo evento transfrontaliero in ambito IFPSM (International Federation of Purchasing and Supply Management), a testimoniare ancora una volta la visione internazionale propria del mondo del procurement.

Una due giorni intensissima ma bellissima che ha visto la partecipazione di istituzioni, imprese e università oltre che di un folto pubblico di professionisti che ha seguito con vivo interesse i temi proposti da qualificati relatori.

L’evento si è svolto in un territorio crocevia di culture e storie diverse ma comuni che con la celebrazione della capitale europea della cultura GO!2025 ha dimostrato l’importanza di un futuro imperniato su strategie condivise e visioni comuni.

Catene di approvvigionamento senza confini sono sfidanti per le Imprese e per il procurement: ADACI ti prepara anche a questo, attraverso un insieme di iniziative e di servizi che favoriscono l’evoluzione ed il miglioramento continuo.

Un ringraziamento ai partner che insieme all’Associazione hanno creduto a questa iniziativa:

Guarda la fotogallery:

ADACI e Performance Strategies: scopri come partecipare al Marketing Forum 2025

ADACI e Performance Strategies anche per il 2025 hanno rinnovato la partnership, che si è dimostrata di successo per i soci/partner ADACI che hanno partecipato agli scorsi eventi Performance Strategies.

Per usufruire dello sconto del 15% dedicato ai Soci ADACI per partecipare al Marketing Forum, è necessario scrivere a comunicazione@adaci.it

 MARKETING FORUM – 18 settembre 2025 – Live e a Milano (UNAHOTELS EXPO FIERA , Via Keplero 12, Pero)

 

 

Chi è il cliente del futuro?
Autenticità, emozione e connessione guidano i bisogni umani, mentre IA e piattaforme digitali trasformano i processi decisionali. Al Marketing Forum esploriamo con esperti internazionali come cambiano i consumatori e quali strategie adottare per attrarre nuovi clienti e far crescere brand e aziende. Un’intera giornata con Giuseppe Stigliano e i protagonisti del marketing per anticipare il futuro del settore.

Il Marketing Forum è pensato per chi vive il marketing ogni giorno: CMO, Marketing Director, Digital e Content Marketing Manager, Social Media Manager, Brand Manager, Growth Hacker, Project e Account Manager, Content Creator e Customer Experience Manager. Un evento per chi vuole anticipare i trend, innovare e generare risultati concreti.

RICHIESTA CANDIDATURE – RINNOVO ORGANI DIRETTIVI ADACI – TRIENNIO 2026-2028

AI SIGNORI SOCI DELL’ADACI

Cari Soci,

a fine anno avrà termine il mandato triennale degli attuali Organi direttivi dell’ADACI e come prevede lo Statuto, si procederà, a mezzo di Referendum on line, alle nuove elezioni.

Vi porgo un personale ringraziamento per la disponibilità, l’entusiasmo ed il supporto nei miei tre mandati da Presidente Nazionale.

L’attività svolta da un’associazione come ADACI trae valore e significato dalla partecipazione dei propri associati, non solo con la presenza alle varie manifestazioni organizzate, ma anche con l’impegno diretto nell’ideazione e nello sviluppo dei programmi e dei servizi da realizzare per il perseguimento degli scopi sociali, attraverso incarichi specifici e, in modo ancor più intenso, condividendone il governo e la gestione, rivestendo una carica associativa.

Lo scopo di ADACI negli ultimi anni è stato quello di porre il Socio al centro con l’intento di soddisfare i bisogni in termini culturali e professionali. Con un’attenzione particolare ai giovani per avvicinarli alla professione di buyer e supportandoli nella fase iniziale di inserimento nel mondo del lavoro.

Il Consiglio Nazionale si è fatto fautore di tale impegno come suo obbligo primario.

Le finalità statutarie comprendono una vasta gamma di argomenti (dallo sviluppo del riconoscimento professionale dei soci, al confronto su temi d’attualità di economia e di impresa, all’assicurazione di continuità ed aggiornamento nell’informazione specialistica, alla promozione delle conoscenze e degli scambi interpersonali in un clima competente e professionale ma con lo spirito associativo ed inclusivo (per citarne alcuni dei principali), cui certamente ogni Socio può contribuire significativamente, con il proprio patrimonio di cultura e di esperienza.  

Per questo è importante segnalare la propria disponibilità ad assumere una carica per il governo della nostra Associazione, candidandosi ad uno degli Organi direttivi (Consiglio Nazionale – Collegio dei Revisori – Collegio dei Probiviri) ed offrendosi così di partecipare efficacemente e concretamente allo sviluppo della vita associativa.  

In linea con lo Statuto ADACI, richiamo la Vostra attenzione sull’articolo 7 punto G, sull’art. 10 e e sull’art. 17 riportati in calce, che regola le incompatibilità per l’assunzione delle cariche sociali:

ORGANI E CARICHE SOCIALI

Articolo 7

  1. G) Per potersi candidare alle elezioni per il Consiglio Nazionale o per il Collegio dei Probiviri è necessario essere Soci non sottoposti ad un procedimento di esclusione (di cui all’art. 5 lettera E) e con almeno 3 (tre) anni di iscrizione continuativa all’Associazione. Per poter essere eletti membri del Consiglio Nazionale o del Collegio dei Revisori o del Collegio dei Probiviri, è necessario ottenere almeno 10 (dieci) voti di preferenza. Risulteranno eletti i Soci candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti, fino al raggiungimento del numero di membri stabilito. In assenza del quorum, sia in prima nomina che in caso di sostituzione del membro mancante, si rimanda agli articoli seguenti.

IL CONSIGLIO NAZIONALE

ARTICOLO 10

Il Consiglio Nazionale è l’Organo di governo dell’Associazione.

(composizione)
Il Consiglio Nazionale è composto da:

  • 15 membri eletti dall’Assemblea Ordinaria
  • i Presidenti di Sezione o, in rappresentanza e per delega scritta del Presidente di Sezione, impossibilitato a partecipare, un membro del Consiglio di Sezione che non faccia parte del Consiglio Nazionale ad altro titolo.

La durata del mandato del Consiglio Nazionale è di tre esercizi sociali consecutivi.

I membri eletti del Consiglio Nazionale possono esercitare la loro carica continuativamente al massimo per tre mandati interi e consecutivi del Consiglio Nazionale. Un mandato è da considerarsi intero quando la carica è stata mantenuta per oltre il 50% della sua durata, per almeno 550 giorni. Successivamente a tale periodo, deve trascorrere un intervallo minimo di un mandato intero del Consiglio Nazionale (pari a tre esercizi sociali) per potersi ricandidare ed essere eventualmente rieletti al Consiglio Nazionale.

INCOMPATIBILITÀ

ARTICOLO 17

A)  L’incarico di Consigliere Nazionale è incompatibile con la carica di Presidente di Sezione territoriale.

B)   Le cariche di Revisore e di Proboviro non sono compatibili con altre cariche sociali nazionali né con quelle di Presidente o di Tesoriere di Sezione.

C)   Le cariche nazionali  di Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, sono incompatibili con quella di Presidente di Sezione.

D)  Le cariche di Revisore o di Proboviro sono incompatibili con la carica di Amministratore e/o con un rapporto di lavoro dipendente in società controllate o partecipate dall’Associazione.

E)All’atto dell’accettazione dell’incarico, il Socio eletto come Consigliere Nazionale, Revisore,  Proboviro, Presidente o Tesoriere di Sezione territoriale, deve dichiarare espressamente, con una comunicazione scritta inviata al Collegio dei Probiviri, che:

  1. Eviterà ogni uso indebito e non autorizzato del marchio e del nome di ADACI nelle attività professionali eventualmente esercitate al di fuori dell’Associazione, nonché eventuali forme di conflitto di interessi o di concorrenza tra le proprie attività professionali e quelle analoghe esercitate dall’ADACI o da società commerciali controllate o partecipate da ADACI, promuovendone, nel caso, ogni opportunità di sinergia.
  2. Sottoporrà all’esame del Collegio dei Probiviri ogni caso dubbio, accettandone le deliberazioni.

Il Collegio dei Probiviri su segnalazione di parti interessate, verifica l’eventuale incompatibilità con l’incarico ricoperto secondo quanto previsto dalle Norme Associative (Statuto, Codice di Etica Professionale, Regolamenti interni approvati dal Consiglio Nazionale) e decide a maggioranza con provvedimento motivato, per la conferma o decadenza dall’incarico.


Coloro che possono e desiderano fare questa esperienza e contribuire attivamente allo sviluppo di ADACI sono invitati a proporre la loro candidatura compilando il form entro e non oltre il 25 settembre 2025.

CANDIDATI A CONSIGLIERE NAZIONALE

CANDIDATI A REVISORE DEI CONTI

CANDIDATI A PROBOVIRO

Nel modulo si richiede di presentare un breve curriculum professionale e di descrivere le aree ed i temi associativi, relativamente ai quali si ritiene di poter contribuire fattivamente durante il prossimo mandato triennale. Importante è anche l’area in cui si lascia liberamente spazio a nuove proposte diverse da quelle già indicate, che sono frutto di strategie in essere o in fase di sviluppo. Quanto indicato verrà successivamente riportato nell’elenco delle candidature allegato alle schede di votazione, per fornire un minimo di informazioni sui candidati ai Soci chiamati ad esprimere le loro preferenze di voto.

Confidando in un’ampia adesione all’invito rivoltovi, Vi porgo un cordialissimo saluto.

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

Fucina 2025 “Per Aspera ad Astra”: due giornate straordinarie per il mondo del Procurement!

Guarda il video “Fucina 2025: due giornate straordinarie per il mondo del Procurement!”

Ci siamo lasciati alle spalle una XIII edizione del Negotiorum Fucina davvero ispirante e partecipata, tra plenarie internazionali, tavole rotonde tematiche e momenti di networking di altissimo livello.

 Un sentito grazie ai relatori delle plenarie del 13 e 14 giugno: Fabrizio Santini, Federica Dallanoce, Eleonora Laurino, Elita Gavele, Francesco Rizzi, Marco Longeri, Luciano Broggi, Fabio Cassan, Roberto Pistolato, Valeria Guazzetti, Serena Gorla, Vito Rotondi, Domenico Iaria.

Abbiamo esplorato i grandi temi dell’AI, della sostenibilità, del risk management, della lean transformation e del public procurement.

Un momento particolarmente ricco è stato quello delle tavole rotonde parallele del 13 giugno, che hanno permesso un confronto diretto su esperienze e strumenti concreti.

I partecipanti hanno potuto scegliere tra sessioni tematiche dedicate a:

  • Global Risk Management
  • Innovazione, intelligenza artificiale ed etica
  • Lean Management & Procurement
  • Servizi, Facility e ICT
  • Automotive & Aerospace
  • Chimico Farmaceutico
  • Contrattualistica e gestione legale
  • Scouting e valutazione fornitori
  • Organizzazione e procedure aziendali
  • Workshop su prezzi e trend di mercato

Un vero concentrato di contenuti, esperienze e visioni strategiche che ha reso l’intero evento estremamente coinvolgente e di grande valore per tutta la community del Procurement.

Un altro momento chiave è stato rappresentato dagli speed meeting tra buyer e sponsor, che hanno favorito il dialogo, la collaborazione e nuove sinergie professionali.

E un sentito grazie anche ai nostri sponsor per aver creduto e sostenuto con entusiasmo questa edizione!

🥇 Oro: Niuma, Würth

🥈 Argento: Berardi Group, Innova Group, Oxalys, PPI-Group, Unite

🥉 Bronzo: Colibrì, Cribis, Era Group, Integra

Guarda la fotogallery

Partecipa al webinar “Ricordando il Fucina”: ripercorriamo la tavola Innovazione con un approfondimento sull’AI – 25 giugno 2025

Partecipa al webinar “Ricordando il Fucina”: ripercorriamo la tavola Innovazione con un approfondimento sull’AI.

Appuntamento online mercoledì 25 giugno, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Un’occasione per ricordare, a 2 settimane dal Fucina, i temi chiave della XIII edizione del Negotiorum Fucina, con un focus sull’Intelligenza Artificiale.

Ma non solo! Avremo come relatore Sergio Donalisio, Procurement Manager presso TESAR SRL, che parlerà della Tavola Innovazione, Intelligenza artificiale ed Etica con un approfondimento sull’AI.

Iscriviti subito! La partecipazione è gratuita.

 

ADACI ti invita alla Tavola rotonda “Il Pubblic Procurement e la sostenibilità: una sfida integrata”, organizzata in collaborazione con Autostrade per l’Italia – 24 giugno, Roma

ADACI ti invita a partecipare alla Tavola rotonda “Il Pubblic Procurement e la sostenibilità: una sfida integrata”, organizzata in collaborazione con Autostrade per l’Italia: appuntamento martedì 24 giugno dalle ore 10:00 alle 14:30 presso l’Auditorium del Centro di Formazione Elis – Villa Fassini, Via Giuseppe Donati 174 – 00159 Roma.

Scarica il programma del 24 giugno

In continuità con il VIII Symposium svoltosi a Roma il 22 novembre 2024, prendono avvio le tavole di lavoro che si occuperanno di sviluppare tematiche di attualità nell’ambito della contrattualistica pubblica, le cui conclusioni saranno presentate durante la Convention internazionale sul public procurement in programma a Roma il 6 e 7 novembre 2025.

Partecipa da protagonista! Scegli la tua tavola rotonda e prenota il tuo posto ora (è possibile partecipare a più incontri): https://shop.adaci.it/eventi/tavole-rotonde-pa-adaci-2025.html

Quali saranno le date delle prossime tavole?

  • TAVOLA 2 (TBD)
    15 settembre 2025 h. 10:00 – 14:30

             Sede: ROMA, da definire

  • TAVOLA 3 (TBD)
    24 settembre 2025 h. 10:00 – 14:30

            Sede: MILANO, da definire

  • TAVOLA 4 (TBD)
    13 ottobre 2025 h. 10:00 – 14:30

            Sede: ROMA, da definire

 LA PARTECIPAZIONE ALLE TAVOLE DA DIRITTO ALLO SCONTO DEL 20% SULLA QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ INTERNATIONAL CONVENTION ON PUBLIC PROCUREMENT.

La partecipazione a ciascuna tavola dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

1 2 3 74