Chip in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Chip in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

TEST CAMPUS ADACI VI ONLINE

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Chip in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Chip in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

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L’OUTSOURCING NEL MERCATO INFORMATICO. DINAMICHE ED OPPORTUNITÀ

ADACI partecipa al webinar della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi “L’Outsourcing nel mercato informatico. Dinamiche ed opportunità” – 24 novembre ore 15:00

ADACI partecipa al webinar della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi “L’Outsourcing nel mercato informatico. Dinamiche ed opportunità” mercoledì 24 novembre dalle 15:00 alle 18:00 sulla piattaforma ZOOM.

Il mondo dei servizi informatici si modifica e si evolve parallelamente all’evoluzione tecnologica e dei processi organizzativi aziendali. La Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, da sempre impegnata ad affiancare e supportare il sistema produttivo, ha accolto le esigenze del mercato, rendendosi parte attiva nella predisposizione dello schema contrattuale tipo per i “servizi di outsourcing informatico”.

Il ruolo di Ente super partes le ha consentito di coinvolgere i vari attori del mercato affinché, palesando i vari interessi contrapposti, si addivenisse ad un accordo condiviso, equilibrato e legale.

Il nuovo contratto tipo, è uno schema contrattuale quadro, che definisce i contorni all’interno dei quali le parti, liberamente, regoleranno gli specifici aspetti del loro rapporto.

Esso si prefigge di rendere più chiara e trasparente la volontà delle parti e ridurre al minimo eventuali controversie.

Scarica il programma

Federica Dallanoce, Vice Presidente e Segretario Generale ADACI,  interverrà con lo speech “Asimmetria informativa fra le parti: il ruolo del procurement nella gestione del contratto”.

La partecipazione al webinar è gratuita, clicca qui per iscriverti.

Qualificazione Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain della Pubblica Amministrazione: parte il progetto in collaborazione con RINA

ADACI ha il piacere di annunciare il Progetto sviluppato con RINA circa la certificazione da parte di ente terzo per Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain della Pubblica Amministrazione.

Quella di operatore degli approvvigionamenti e della supply chain è una professione intellettuale che viene esercitata a diversi gradi di difficoltà e in diversi contesti organizzativi.

I processi di approvvigionamento e di supply chain management possono essere gestiti a diversi livelli di competenza, professionalità e con crescente complessità, fino ad esprimere nella figura del CPO (Chief Procurement Officer) e del Supply Chain Manager il massimo delle competenze manageriali necessarie a realizzare le strategie e gli obiettivi della committenza, favorire lo sviluppo sostenibile del sistema socio-economico e l’adeguata allocazione delle risorse disponibili.  

La certificazione permette di ottenere un riconoscimento ufficiale inerente la propria competenza tecnica. 

Dettagli del servizio

Il profilo dell’Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain è correlato ai compiti descritti nella Norma UNI  11502 “Attività operative delle imprese – Specifiche gestionali per i processi di approvvigionamento”. Più specificatamente prevede che gli operatori ed i manager affrontino le attività di approvvigionamento che si esplichino con 4 (quattro) diversi livelli di conoscenza, abilità e competenza:

  • Livello Operativo/Basico (BUYER): esecuzione dei processi d’acquisto e approvvigionamento, sia in fase di pre-assegnazione che di post-assegnazione e nella gestione di svariate attività funzionali e interfunzionali di supporto alla funzione. 
  • Livello Tattico/Intermedio (SENIOR BUYER): attuazione delle strategie e politiche della funzione, delle sue procedure e dei sistemi di supporto, governance e controllo delle attività e dei processi di supply management e supply chain management esperti dalla stessa. 
  • Livello Manageriale/Avanzato (MANAGER ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT): attuazione delle strategie e politiche della funzione, delle sue procedure e dei sistemi di supporto, governance e controllo delle attività e dei processi di supply management e supply chain management esperti dalla stessa in coerenza con la mission aziendale ed i suoi obiettivi legati alla funzione di appartenenza. 
  • Livello Manageriale Strategico/Esperto (MANAGER STRATEGICO ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT): definizione dell’Organizzazione della funzione, delle sue strategie, politiche e piani operativi coerenti con la mission aziendale ed i suoi obiettivi di medio-lungo termine in modo partecipativo e proattivo

Si aggiungono, ad alcuni dei suddetti profili, su richiesta del candidato, le notazioni: Green procurement e Procurement negotiation.

Iter di qualifica:

  • Invio della domanda di certificazione entro il 26 novembre 2022
  • Verifica pre-requisiti di competenza e conoscenza
  • Iscrizione alla sessione di esame
  • Sostenimento esame teorico-pratico

In caso di esito positivo della valutazione RINA rilascerà per ogni candidato esaminato, un certificato il cui periodo di validità è pari a 4 anni.  La validità della certificazione ottenuta è subordinata al mantenimento dei requisiti di certificazione verificati annualmente. 

Il mantenimento annuale è subordinato ai criteri inseriti nel Regolamento di Formazione Continua relativi all’attestazione di qualificazione dei servizi professionali ADACI. L’unità di misura della formazione continua è il Credito Formativo (CF).

Il prossimo 18 novembre dalle ore 14 alle 15 ci sarà la presentazione dell’iter e della prima sessione esame. L’evento si svolgerà in streaming.

Per maggiori informazioni: https://www.rina.org/it/supply-chain-operator 

 

ADACI segnala il webinar di INTOO “Storie di persone e di carriere” – 11 novembre ore 17:00

ADACI segnala il webinar di INTOO “Storie di persone e di carriere”, in programma giovedì 11 novembre 2021 dalle 17:00 alle 18:00.

Come il Career Coaching può dare una svolta alla carriera e alla vita di una persona: lo ascolteremo direttamente dalla voce di due ospiti, Filomena e Fabrizio, che si sono affidati a INTOO per un percorso di consulenza realizzando i loro obiettivi professionali.

Fabio Carletti, consulente di INTOO con oltre 15 anni di esperienza nella consulenza di carriera e nell’executive selection e un passato come top manager all’interno di multinazionali dell’ICT, ci spiegherà il ruolo del consulente di carriera e quali sono gli elementi fondamentali per costruire un percorso lavorativo ricco di soddisfazioni.

Non mancherà l’appuntamento con Ivan Piccoli e le “Pillole di Mercato”, la rubrica di INTOO sui trend del mondo del lavoro.

Per iscriverti al webinar, clicca qui: per i Soci ADACI l’iscrizione è gratuita.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

VISITA ALLO STABILIMENTO MICHELIN

ADACI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta è lieta di invitarti alla visita allo stabilimento Michelin a Spinetta Marengo (AL) – 16 novembre 2021

Martedì 16 novembre dalle 13:30 alle 19:30 festeggiamo insieme i 50 anni dell’impianto che produce oltre 1 milione di grandi penumatici per mezzi pesanti ogni anno, impiegando quasi mille dipendenti.

 

 

Programma:

h. 13.30: Arrivo e controlli protocollo Covid
h. 14.00: Speech Direttore Stabilimento Ing. Daniele Rossi
h. 14.30: Visita allo stabilimento accompagnati dalla CPO Laura Mesisca
h. 16.45: Riunione team NPG (New Procurement Generation) aperta a tutti i Soci sul tema delle piattaforme gestione fornitori (Referente Maurizio Bacilieri)
h. 18.30: Apericena di networking offerto da ADACI

NPG (New Procurement Generation) di ADACI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta è il gruppo di lavoro composto dai manager degli acquisti di affermate realtà del nostro territorio (Caleffi, Livanova, Marelli, Michelin, Rolfo, SKF, Sews Cabind, Sutter) che, interpretando lo spirito ADACI, vogliono mettere a disposizione di tutti i Soci la propria competenza ed esperienza per migliorare le performance delle nostre aziende e della società.

Scarica la locandina

L’evento è riservato ai Soci della Sezione ADACI Piemonte e Valle d’Aosta che si possono prenotare fino ad esaurimento posti alla mail di sezione: sez.piemonte@adaci.it

 

1 82 83 84 85 86 195