ADACI- SEZIONE Nazionale

04/11/2019

Si è concluso Opportunity 50, l’evento di networking tra i Soci ADACI e le Aziende Partner

Anche quest’anno a Villa Braida di Mogliano Veneto si è svolto, venerdì 25 ottobre, Opportunity 50, l’evento di networking tra i Soci ADACI e le Aziende Partner che hanno presentato le proprie proposte, aggiornando i potenziali clienti – Soci ADACI – sulle soluzioni nei rispettivi settori, dai software specializzati ai servizi di catering e facility, dalla componentistica e azionamenti meccanici ed elettronici agli imballaggi, le insonorizzazioni, dai servizi finanziari alla gestione delle risorse umane e le certificazioni di processo e di qualità.

Il valore aggiunto di questo momento di incontro è generato dalla propensione dei buyer ad incontrare ed ascoltare le proposte dei fornitori specialisti di vari settori merceologici.
Il confronto fra circa 30 buyers di primarie industrie nazionali e circa 20 fornitori si è focalizzato in una agenda di incontri 1:1 rigorosamente programmati, nel tempo necessario a conoscersi ed a comprendere, al di fuori del contesto spesso difficile dell’azienda, dove le continue interruzioni abbassano la disponibilità a concentrarsi sugli aspetti strategici delle proposte.

Sempre più frequentemente le aziende devono cercare nuovi canali di approvvigionamento e, prima di investire in questi, devono assicurarsi della loro affidabilità, solidità, qualità e quant’altro necessario per evitare rischi futuri. Spesso le aziende si trovano di fronte alla necessità di dover acquistare merci o servizi nuovi o per i quali non hanno potere contrattuale.

L’evento ha visto, oltre agli incontri commerciali e di networking, anche tavole rotonde parallele nelle quali si sono scambiate esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende. Infine, si sono svolti interventi in plenaria, presentando alcune specifiche esperienze aziendali.

LE TAVOLE ROTONDE

  • LEAN PURCHASING, PROCESSI E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Chairman: Cristian Bolzon – CPO – Breton Spa

Sono intervenuti:

Alberto Carpinetti – Managing Director – Actiongroup Spa

Sergio Donalisio – CPO – F.I.S. Spa

Nicola Turetta – Purchasing Manager – ASKOLL DUE

Roberto Zampese – Innovation Business Solution Engineer – Oracle Italia

 

  • ACQUISTARE MATERIE PRIME ED UTILITIES (METODOLOGIE PER L’ANALISI E LE VALUTAZIONI DELLE OSCILLAZIONI DI MERCATO, TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEGLI ASPETTI COMMERCIALI)

Chairman: Paolo Musso – Amministratore – CARMA Srl

Sono intervenuti:

Luigi Bidoia – Esperto in analisi materie prime – STUDIABO

Stefano Romani – Energy Market Expert – FEDABO

 

  • ICT E SERVIZI AVANZATI PER IL MANUFACTURING E LOGISTICA DEDICATI AD AZIENDE MANIFATTURIERE

Chairman: Alessio Meneghello – co-founder ProjLink Srl

Sono intervenuti:

Sergio Sardo – CEO MIGRA

Garantire la Qualità e continuità dei rapporti con i fornitori, grazie alla Data Visualization

Luca Vinciati – Solution Manager VENICECOM

Testimonianza GDO: come il cliente ha aumentato la base dei fornitori del 55%, riducendo i costi del 10% nelle prime 5 gare di acquisto con l’e-procurement

Alberto Bedin – CEO BCD ITALIA

Digital Transformation e sostenibilità dell’investimento IT

Andrea Ansalone, CEO TINFO

Blockchain ed IOT insieme per il monitoraggio ambientale integrato – testimonianza ENI Valle d’Angri

Diego Nobili, Marketing Manager – Insight Technology Solutions Srl

Il cloud dal lato degli acquisti: dal License Purchase al License Optimization – Testimonianza: Il cloud in CoopService