ADACI- SEZIONE Piemonte e Valle d’Aosta

22/03/2018

Mecspe 2018: Innovazione – industry 4.0 e subfornitura in mostra a Parma.

E’ in corso di svolgimento Mecspe a Parma ( http://www.mecspe.com ), la fiera con oltre 2000 espositori che da anni è il punto di riferimento per proposte/soluzioni subfornitura dell’industria manifatturiera.

Nell’ambito anche attività Gruppo Lavoro Manifatturiero il Dr. Alberto Claudio Tremolada ha incontrato diversi espositori, tutte eccellenze del Made in Italy nei loro settori.

Eccellenze del Made in Italy che hanno confermato aver chiuso un buon 2017 come produzione/fatturato e prevedere un 2018 in crescita.

Andamento generale positivo che sconta aumento costi approvvigionamenti prodotti/servizi ( per esempio settore fonderie dal +2 al +30% rispetto stesso periodo 2017 ), difficoltà reperimento materiali, allungamento lead time ed aumento esposizione con istituzioni finanziarie.

A fronte di un quadro generale positivo il focus Aziende è sull’innovazione tecnologica e aumento skills del personale, per affrontare meglio le sfide che i mercati di riferimento impongono.

Non solo Industry 4.0 e vantaggi fiscali nel far evolvere l’Azienda, ma anche focus sulla valorizzazione capitale intangibile costituito da tutti gli stakeholders.

A dimostrazione di quanto sia importante far evolvere l’Azienda, il pad. 4 è interamente dedicato alla Fabbrica Digitale iniziativa per mostrare il ruolo determinante tecnologie 4.0 nei diversi settori.

Tecnologie avanzate di lavorazione, connettività, robot per una produzione integrata a partire da piccoli lotti con sviluppo utilizzando strumenti 4.0, simulazione prodotti, tracciabilità, manutenzione predittiva, additive manufacturing e logistica 4.0.

Per approfondimenti potete contattare l’autore dell’articolo Dr. Alberto Claudio Tremolada ( Socio ADACI e responsabile Sportello Unico Manifatturiero Area Fonderie – Gruppo Lavoro Manifatturiero Adaci sez. Piemonte e Valle d’Aosta al seguente indirizzo sez.piemonte@adaci.it ).