Centro e Sud

Richiesta candidatura per rinnovo Consiglio ADACI Sezione Centro Sud – triennio 2021-2023

Invito ai Soci a presentare la propria candidatura entro il 25 Ottobre 2020 per la carica di consigliere di sezione.

 

Caro Socio,

scade a fine anno il mandato del Consiglio della Sezione ADACI CENTRO-SUD e si avviano le operazioni statutarie previste per il suo rinnovo per il prossimo triennio 2021-2023 in contemporanea con le sezioni sorelle di Piemonte, Lombardia e Tre Venezie.

Un’associazione vive se vi sono persone disposte a dedicarle tempo e capacità: attraverso incarichi specifici e, in modo ancor più responsabile e coinvolgente, rivestendo una carica associativa. Tra queste, quelle relative alla gestione della Sezione hanno una peculiarità: oltre a farsi carico dell’attuazione delle finalità e dei programmi associativi, devono rappresentare le esigenze e lo sviluppo territoriale, stimolando e rafforzando i legami con e tra i soci e coltivando i rapporti con gli enti locali ed altre associazioni.

Si tratta di molteplici attività e tematiche: formazione e qualificazione professionale, analisi e proposte su problematiche di gestione aziendale, informazione e comunicazione sui temi degli acquisti, promozione delle conoscenze e della rete di scambio interpersonale, ecc.

A tutto ciò ogni Socio può contribuire con il proprio patrimonio di cultura e di esperienza. Per questo è importante rendersi disponibili ad assumere una carica per la gestione della Sezione, candidandosi al Consiglio e proponendosi di interpretare un ruolo attivo nell’ideare e realizzare iniziative che, per interesse ed utilità, corrispondano alle aspettative dei Soci.

Questo è ancora più sentito nella ns sezione, la più estesa geograficamente, che necessita quindi di una più nutrita presenza sul territorio.

Anche per questo abbiamo deciso nella precedente Assemblea di portare il numero dei consiglieri dagli attuali 13 a 19.

Mi fa piacere condividere con Voi tutti un risultato storico per la Sezione che superato dopo anni problematici la socia dei 100 (114) soci!

Vi chiederemo un impegno base di qualche pomeriggio al mese che, nello spirito associativo, va però onorato e rispettato.

Ricordo a tutti che in questo difficile periodo ADACI è stata vicina ai Soci e alle Aziende con numerose e lodevoli iniziative di alto livello professionale, dagli aperitivi locali Adaciamoci su tematiche specifiche agli eventi nazionali Opportunity e, ultimamente, Magister.

Siamo riusciti anche a svolgere attività formativa a distanza con ottimi risultati.

Contiamo, come Sezione, di ospitare entro l’anno il Simposio ADACI sulla PA e di organizzare in forma telematica due eventi su Profili professionali in ottica digitale e Cyber security.

Per il prossimo triennio attendiamo sin da ora da Voi proposte ed idee per lasciare al nuovo Consiglio una buona base su cui lavorare per ottenere risultato sempre più lusinghieri.

Chi vuole fare questa esperienza, impegnandosi a partecipare attivamente e con la necessaria continuità ai lavori del Consiglio, è invitato a inviare la propria candidatura compilando il modulo qui sotto riportato entro il 25 ottobre 2020 a elezioni20.centrosud@adaci.it

Nel modulo si richiede un brevissimo curriculum professionale e l’indicazione di aree e temi associativi relativamente ai quali si ritiene di poter contribuire fattivamente alle iniziative da intraprendere in Sezione durante il prossimo triennio.

Quanto indicato verrà successivamente riportato nell’elenco delle candidature allegato alle schede di votazione, come informativa ai soci chiamati ad esprimere le loro preferenze.

Per potersi candidare alle elezioni per il Consiglio di Sezione è necessario essere Soci con almeno un anno di iscrizione all’Associazione, nonché in regola con il pagamento della quota.

 

Chi aveva già espresso la propria volontà a candidarsi lo scorso ano, è pregato di riconfermarla inviando nuovamente la propria candidatura.

 

Le votazioni si svolgeranno nel corso di un’Assemblea dei Soci nel prossimo dicembre, la cui data sarà comunicata quanto prima.

Il Presidente Sez. Centro-Sud ADACI

Franco Savastano

 

 

scarica il Modulo Candidatura

visualizza il Regolamento Sezioni ADACI

                                                                                             

ADACI Sezione Centro-Sud presenta ADACIAMOCI, l’appuntamento online per ritrovarci a distanza – 8 giugno ore 18:30

In questo momento di crisi, ADACI Sezione Centro-Sud vuole essere  virtualmente vicina ai suoi Soci:  per questo motivo è lieta di invitarti ad ADACIAMOCI, l’appuntamento online per ritrovarci a distanza!

Questo il tema che verrà affrontato dal Presidente della sezione Centro-Sud ADACI Franco Savastano, dal Presidente Nazionale Fabrizio Santini,  da Fabrizio Guagliardo (Direttore Acquisti e Appalti Lukoil) e da Mirko Giaquinto (Category Manager presso Merck Group) insieme a professionisti del settore finanziario tra i quali Angelo Deiana (Presidente di Confassociazioni) e Federico Palmieri (CEO di BizPlace):

Supply chain – crisi cash flow
Quali opportunità finanziarie per buyers e fornitori per ripartire

Ti aspettiamo lunedì 8 giugno alle ore 18:30 sulla piattaforma GoToMeeting utilizzando i seguenti codici:

Se accedi da computer, tablet e smartphone, clicca su: https://global.gotomeeting.com/join/862476661

Se accedi da telefono, digita il numero 02 47 92 13 01 e inserisci il codice di accesso 862-476-661

Scrivi la conferma della tua partecipazione all’incontro online alla mail sez.centro-sud@adaci.it

ricerca ingegnere gestionale

Lavoro: si ricerca un addetto ufficio acquisti a Latina

Riceviamo e segnaliamo la ricerca di una risorsa nell’Ufficio Acquisti:

RUOLO: Addetto Ufficio Acquisti

AREA: Ufficio Acquisti e Logistica

DIPENDENZA GERARCHICA: Responsabile Ufficio Acquisti

RAPPORTI INTERFUNZIONALI INTERNI: Responsabile Ufficio Acquisti, Project Manager, Commerciali, Progettisti, Amministrazione, Produzione, Magazzino

RAPPORTI INTERFUNZIONALI ESTERNI: Fornitori, Professionisti Esterni, Camera di Commercio, Personale dei Clienti addetti alle funzioni di logistica,

SCOPO DELLA POSIZIONE: Gestisce (operativamente e amministrativamente) l’approvvigionamento delle materie prime, semilavorati, materiale e servizi terzi secondo il piano di approvvigionamento delle commesse, al tempo giusto nel rispetto del budget e dell’indicazione del Responsabile degli Acquisti.

MANSIONI:

  • Mantenere costanti aggiornamenti con il responsabile degli Acquisti al fine di garantire la corretta operatività e performance dell’area;
  • Gestire operativamente le diverse attività per garantire l’approvvigionamento di tutti i materiali e servizi secondo il Programma di Approvvigionamento, al tempo giusto, secondo gli standard predeterminati ed al minor costo possibile, e all’interno del budget assegnato (in ogni singola commessa);
  • Monitorare l’andamento delle consegne;
  • Gestire l’anagrafica Fornitori, Prodotti e Servizi, ecc.;
  • Redigere ordini di acquisto;
  • Gestire l’archiviazione della documentazione degli acquisti;
  • Contattare il fornitore per chiarimenti e per definire una possibile soluzione;
  • Richiedere e analizzare le offerte dei fornitori e realizzare quadri di raffronto, assicurando il miglior prezzo e qualità, la valutazione a posteriori;
  • Verifica la corrispondenza tra OA, documenti di consegna e fattura con l’obiettivo di autorizzare l’amministrazione al pagamento;
  • Gestione della corrispondenza con fornitori italiani ed esteri riguardo alla logistica;
  • Supportare il Responsabile degli acquisti nella gestione delle relazioni con amministrazione e controllo qualità, con la produzione, e con magazzino e logistica, al fine di garantire il migliore coordinamento negli acquisti ed il completo presidio di tutti i processi aziendali coinvolti;
  • Gestire e aggiornare continuativamente e in tempo reale il sistema di gestione dell’intero processo logistico della Dd.
  • Gestire il magazzino controllandone le scorte;
  • Supportare il responsabile delle manutenzioni per gli approvvigionamenti di riferimento e schedulare le attivitàdi monitoraggio e sicurezza

RESPONSABILITÀ

  • Gestire gli acquisti del Programma dei Approvvigionamento di: materie prime, semilavorati, materiali e servizi terzi su richiesta PM curando gli aspetti operativi e amministrativi della ricerca dei potenziali fornitori, l’analisi e verifica delle offerte e la relativa gestione degli ordini d’acquisto e contratti.
  • Gestisce in prima persona i dati e l’informazione all’interno del sistema di gestione degli acquisti;
  • Rispettare e migliorare il budget di acquisto assegnato (in ogni singola commessa).

COMPETENZE RICHIESTE:

HARD:

  • Diploma tecnico o Laurea ad indirizzo tecnico-gestionale (ingegneria gestionale, economia, matematica-statistica);
  • Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (soprattutto Excel)
  • Conoscenza del programma Gestionale Team System – Gamma Enterprice (preferibilmente)
  • Esperienza nel ruolo maturata in aziende strutturate e modernamente organizzate; costituirà titolo preferenziale la provenienza da aziende del settore GDO;

SOFT:

  • Forte sensibilità verso le attività di approvvigionamento, atta ad identificare i parametri fondamentali delle materie prime da acquisire;
  • Ottime capacità di analisi e di negoziazione, problem-solving, capacità di lavorare individualmente ed in team;
  • Conoscenza dei mercati e dei fornitori del segmento;
  • Motivazione e determinazione, maturità, spirito di iniziativa/proattività;

Proponi la tua candidatura inviando il tuo CV all’e-mail: informazione@adaci.it  e indicando come oggetto RIF. Addetto Ufficio Acquisti-DD

ORIENTEERING WEEK: scopri le professioni più richieste dalle imprese, dall’8 all’11 ottobre all’Università di Roma Tor Vergata

ContaminAction organizza, in collaborazione con ADACI e molte altre aziende, l’Orienteering Week, una settimana ricca di workshop interattivi per conoscere le professioni più richieste dalle imprese.

Appuntamento dall’8 all’11 ottobre presso l’Università di Roma Tor Vergata, Via Cracovia 90.

A dare vita ai diversi incontri, CEO e Manager provenienti oltre ad ADACI da molte aziende del network ContaminAction, tra cui: AB Group, Accenture, Agri Island, Angel4Women, App to you, ConTe, Radio Rock, Renault, SPlastica, TIM, VGen, Vitrociset – a Leonardo Company.

La partecipazione è gratuita e a posti limitati: per info e registrazioni clicca qui.

Martedì 8 ottobre, dalle 14:00 alle 17:00, non perdetevi il workshop in Procurement & Supply Management tenuto da Gianluca Adduci, Vice Presidente Sezione Centro Sud ADACI e Supply Chain Processes Improvement Manager Vitrociset, a Leonardo Company.

All’interno di ogni workshop, sono previsti momenti di lavoro in team su sfide legate al mondo ContaminAction.

ADACI sezione Centro-Sud presenta il Workshop “Strategie, Ruoli e Competenze delle funzioni Corporate nella trasformazione digitale del business” – 10 ottobre 2019

ADACI Sezione Centro-Sud organizza, in collaborazione con AIDP, ANDAF, AISM Campania e con il patrocinio di Confassociazioni, il Workshop Interassociativo “Strategie, Ruoli e Competenze delle funzioni Corporate nella trasformazione digitale del business” giovedì 10 Ottobre, dalle 15.00 alle 19.30, presso l’Hotel Santa Lucia di Napoli – Via Partenope, 46.

La giornata si aprirà coi saluti di benvenuto di Matilde Marandola (Presidente AIDP Campania), Raffaele Crispino (Consigliere AISM), Franco Savastano (Presidente ADACI Sezione Centro‐Sud) e Federico Tammaro (Presidente ANDAF Campania), per poi proseguire con gli interventi di scenario e i contenuti del workshop.

Alle 19:00 sono previste le conclusioni a cura dei Presidenti delle Associazioni.

Per iscriverti al workshop interassociativo, manda una mail a sez.centro-sud@adaci.it

Scarica la locandina

 

 

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2019 dei Soci della Sezione ADACI Centro/Sud

ADACI – SEZIONE Centro e Sud

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2019 dei Soci della Sezione ADACI Centro/Sud

Roma, 18 agosto 2019

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2019
dei Soci della Sezione ADACI Centro/Sud

 

 L’Assemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Centro/Sud è indetta in prima convocazione presso la sede ADACI Sez. Centro Sud in Roma, via Laurentina 35, lunedì 16 settembre 2019 alle ore 6, e in seconda convocazione per  

venerdì 20 settembre 2019 alle ore 17.30
presso Roma Scout Center – Largo dello Scautismo 1 – Roma

http://www.romascoutcenter.it/it/

 

con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente sulle attività svolte dalla Sezione nel 2018.
  • Presentazione ed approvazione: rendiconto consuntivo esercizio 2018
    e budget associativo 2019.
  • Presentazione delle attività progettate per il 2019.
  • Definizione del numero massimo dei consiglieri Sezione Centro Sud
  • Varie ed eventuali.

 

Il Presidente della Sezione

Franco Savastano

 

N.B.: Potranno partecipare all’Assemblea soltanto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso 2019.
Si prega di confermare la propria partecipazione a sez.centro-sud@adaci.it .

Deleghe: Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe: scarica il modulo  e invialo a sez.centro-sud@adaci.it 

Salerno: all’Università degli Studi di Salerno con ADACI per parlare di “Digital Procurement”

Il prossimo 8 maggio 2019, dalle 12:30 alle 14:30 presso l’Università degli Studi di Salerno, facoltà di Economia, nell’ambito del corso Management dell’Innovazione ed Economia e Gestione delle Imprese – Prof.ssa Maria Teresa Cuomo, PhD, Associate Professor of Business Economics –  si svolgerà il seminario formativo dedicato alla “Trasformazione Digitale degli Acquisti”.

Relatore Gianluca Adduci – Supply Chain Processes Improvement Manager di Vitrociset a Leonardo Company e Vice Presidente ADACI Sezione Centro Sud.

Il progredire della tecnologia e la disponibilità crescente di prodotti di mercato per la gestione della Supply Chain Collaboration hanno reso disponibile una vasta gamma di prodotti standard che possono contribuire a migliorare notevolmente la perfomance della funzione e il livello di controllo della filiera, sia lato fornitori che lato clienti. Oggi risulterebbe impensabile fare il mestiere dell’acquisitore senza l’ausilio di sistemi informatici ed informativi che semplificano le attività legate all’intero processo di acquisto.

Obiettivo del seminario sarà quello di illustrare come soluzioni tecnologiche all’avanguardia e innovativi modelli di organizzazione della Funzione Acquisti permettano di operare secondo una logica di ottimizzazione dei costi, di innalzamento del livello qualitativo e di valutazione strategica dei fornitori. Particolare attenzione verrà riservata alle opportunità che offrono le tecnologie internet-based all’interno dei processi di approvvigionamento, evidenziando le fasi chiave di una simulazione di gara on line.

Scarica la locandina del seminario

ADACI Centro Sud Università Politecnica delle Marche

ANCONA: ALL’UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE CON ADACI PER PARLARE DI “DIGITAL PROCUREMENT”

Il 5 aprile 2019, presso l’Università Politecnica delle Marche, facoltà di Economia, nell’ambito del corso di Strategie di Impresa – Prof.ssa Maria Rosaria Marcone –  si è svolto il seminario formativo dedicato alla “Trasformazione Digitale degli Acquisti”. Oltre 25  studenti del 4° e 5° anno di Economia, hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza di Gianluca Adduci – Supply Chain Processes Improvement Manager di Vitrociset a Leonardo Company e Vice Presidente ADACI Sezione Centro Sud. “La Digital Transformation sta cambiando profondamente il cuore delle aziende a ogni livello. Negli ultimi dieci anni si è assistito ad una notevole evoluzione nella gestione degli acquisti in azienda. Ci si è resi infatti progressivamente conto che questa funzione, se ben amministrata, può contribuire in maniera determinante all’aumento della marginalità di prodotto e, più in generale, al risultato operativo. Le ragioni di questa presa di coscienza risiedono nelle condizioni di mercato in cui le aziende operano, profondamente mutate rispetto al passato ed in continua e sempre più rapida evoluzione, con andamenti mutevoli e con un livello di competizione molto aggressivo. Il procurement è una parte importante nell’azienda e non deve puntare solo a perseguire l’efficienza nelle forniture, ma il suo obiettivo deve essere anche quello di migliorare il business aziendale. Il processo di trasformazione digitale è un passaggio fondamentale per le aziende che operano in tutti i settori, ed è un processo che deve partire dalla cultura aziendale per poi agire sulle procedure, sui modelli organizzativi sino ad arrivare alla customer experience. E’ necessario, assieme al cambiamento della cultura aziendale anche la trasformazione delle competenze delle persone che ci lavorano”.

ADACI Centro Sud Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche

ADACI Centro Sud Università Politecnica delle Marche

Gianluca Adduci con gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche

ADACI partecipa all’evento della ContaminAction Tor Vergata University del 4 aprile

ADACI partecipa all’evento della ContaminAction University che si svolgerà giovedì 4 aprile dalle 9.30 alle 13.00 all’interno del Nuovo Complesso del Rettorato dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Cracovia, 90 – edificio E) sul tema “Università & Imprese: l’innovazione che i nativi digitali possono portare in azienda”.

Nel corso dell’evento saranno presentati alcuni progetti reali di innovazione e contaminazione svolti dagli allievi di ContaminAction University per aziende di rilevanza nazionale quali Alternatyva, Axepta BNP Paribas, Radio Rock, Renault, TIM.

Inoltre, dalle 14.00 alle 16.30, le aziende invitate potranno svolgere i colloqui di selezione con gli allievi della ContaminAction University.

Per maggiori informazioni visita il sito www.contaminaction.com o scrivi al seguente indirizzo mail: info@contaminati.com

Scarica il Save the Date

Scarica il programma

ADACI SEZIONE CENTRO E SUD PARTECIPA AL WORKSHOP BUSINESS TRAVEL – 26 febbraio

ADACI Sezione Centro e Sud partecipa al Workshop Business Travel dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, in programma martedì 26 febbraio 2019 dalle 14:00 alle 18:00 presso l’Hotel Massimo D’Azeglio – Bettoja Hotels Collection, Via Cavour 18 (RM).

Il Workshop ha l’obiettivo di approfondire il tema del business travel: durante l’evento verranno presentati i risultati dell’indagine condotta sui Travel Manager e Business traveller, che potete compilare al seguente link: https://survey.opinio.net/s?s=22619

La presentazione dei risultati sarà arricchita con testimonianze esterne.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni: clicca qui

 

1 2 3