Nazionale

ADACI patrocina l’evento del RISE “La gestione del rischio nella supply chain” – 29 maggio

ADACI patrocina “La gestione del rischio nella supply chain”, l’evento organizzato dal Laboratorio RISE – Research & Innovation for Smart Enterprises. L’appuntamento è il 29 maggio alle 16:00 presso l’Auditorium del collegio Lucchini (Via Valotti 3C-3D – Brescia).

Il proliferare delle causali di rischio ha portato le aziende più accorte a sviluppare specifiche leve e figure di management, per identificare, valutare e mitigare i principali fattori in grado di generare eventi dannosi.

In un incontro pomeridiano di 3 ore, rivolto ai manager e agli imprenditori, verranno approfondite le tematiche della misurazione, gestione e riduzione del rischio lungo la filiera; quindi non solo il rischio di credito generato dai clienti, ma anche il rischio di interruzione di una fornitura critica e i rischi di progetto.

La partecipazione è libera previa iscrizione: clicca qui.

I soci ADACI che desiderano inscriversi all’evento, devono scrivere ADACI nel campo ‘note’ del form di iscrizione per richiedere 2 crediti per il mantenimento dell’Attestazione Q2P ADACI.

Scarica la locandina dell’evento

Candidati all’Excellence Award 2019

PROCUREMENT AND SUPPLY MANAGEMENT EXCELLENCE AWARDS 2019

Direzione Procurement e Supply Management

27 settembre a Stresa

 

La direzione della funzione Procurement e Logistica è riconosciuta come il culmine del successo professionale. È nata l’idea di riunire i CPO e SCM in una sfida aperta a colpi di progetti, idee e innovazioni per lo sviluppo della funzione e di istituire un premio (riconoscimento) che sarà consegnato nella splendida cornice di Stresa.

Uno stimolo per l’innovazione della funzione e la raccolta delle best practices del territorio nazionale che evidenzia i benefici diretti e i miglioramenti delle performance negli acquisti e supply management per accrescere il vantaggio competitivo delle aziende.

La valutazione dei progetti è basata sulla capacità degli acquisti e della funzione di supply management di migliorare e contribuire ai risultati aziendali, attraverso la creazione di valore, l’efficienza del processo, l’innovazione, la sostenibilità degli acquisti e gestione del rischio.

 

MANAGER, AZIENDE, ORGANIZZAZIONI DI DIVERSE DIMENSIONI E SETTORI
SI AFFRONTANO DIMOSTRANDO L’ECCELLENZA DI NEGOZIATORI, RISK TAKERS, INNOVATORI E LEADER.

 

COME CANDIDARSI AL PREMIO

CPO, Direttori Logistici e Supply Chain Manager e Professionisti del Procurement interessati presenteranno una relazione che descrive il progetto, il contesto, la necessità di migliorare i processi e le strategie: vai alla scheda del progetto.

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro il 15 luglio 2019 all’indirizzo adaciaward@adaci.it indicando nell’oggetto EXCELLENCE  AWARD 2019”.

CONSULTA IL REGOLAMENTO

COMITATO EXCELLENCE AWARD 2019

Michele Anzivino: Direttore Rivista Approvvigionare

Giovanni Atti: Past Presidente e Responsabile R&D ADACI

Elio Borgonovi: Docente Universitario Università Bocconi di Milano

Federica Dallanoce: Segretario Generale ADACI – Senior Partner Fair Play Consulting Srl

Paolo Marnoni: Vice Presidente ADACI Cultura professionale e Internazionale, Responsabile Centrale Acquisti Gruppo bancario cooperativo ICCREA

Massimo Marotta: Professore Università degli Studi di Perugia e Università Politecnica delle Marche

Fabrizio Santini: Presidente Nazionale ADACI – Supply Chain Manager DeWalt Industrial Tolls Spa

 

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REGOLAMENTO

A CHI È RIVOLTO

Il Premio è aperto a tutti i Manager, Team, Organizzazioni di aziende pubbliche e private, profit e no profit, con funzione procurement, Logistica e supply management interne, che abbiano realizzato negli ultimi 12 mesi o stiano realizzando, un progetto particolarmente innovativo in Area Procurement, Logistica e Supply Management, con particolare riferimento ad almeno uno delle cinque tematiche opzionate per l’anno 2019:

  1. Spending Analysis (es. politiche spinte di riduzione di spesa, centralizzazione, outsourcing e insourcing);
  2. Sviluppo, organizzazione & change management;
  3. Acquisti Sostenibili
  4. Innovazione negli acquisti (Digital procurement, Innovazione nelle relazioni, Intelligenza Artificiale)
  5. Proactive Risk Management (positive impact, new policy and approch)

COME PARTECIPARE:

Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato, redatto in lingua italiana, compilando le singole sezioni della scheda attenendosi alle indicazioni riportate nel form candidature (es. in termini di numero di parole utilizzabili, caratteristiche e dimensione file) disponibile sul sito ADACI.

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro il 15 luglio 2019 all’indirizzo adaciaward@adaci.it indicando nell’oggetto EXCELLENCE  AWARD 2019”.

VALUTAZIONE:

Tutti i professionisti che presentano nei tempi e nel rispetto delle modalità indicate nel regolamento, saranno esaminati da un’apposita Commissione di Valutazione. La Commissione, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile valuterà, tra i vari fattori, la qualità dell’intervento descritto, il valore in termini di innovazione, la complessità del progetto, l’originalità, il pragmatismo, l’impatto e gli effetti sulla struttura aziendale e sulle persone, la replicabilità in altri ambienti e contesti. Sarà oggetto di particolare attenzione il carattere internazionale del progetto. Sulla base dei diversi fattori oggetto di valutazione, i progetti selezionati dalla Commissione saranno portati all’attenzione del pubblico. La Giuria inoltre prevede un riconoscimento speciale per la Pubblica Amministrazione e Risk Management. Inoltre è definito dalla giuria il Premio Leonardo per menzioni speciali di eccellenza.

PREMIAZIONE:

La proclamazione dei vincitori, a cui verrà conferito pubblico riconoscimento, avrà luogo durante l’evento CPO Lounge del 27 settembre 2019 presso il Regina Palace Hotel a Stresa (VB).

DIFFUSIONE:

Manager e aziende partecipanti autorizzano ADACI a rendere pubblica una sintesi del progetto presentato, per favorire l’espressione del giudizio da parte dei partecipanti al CPO Lounge e autorizzano inoltre a pubblicare, in toto o in sintesi, sui media dell’Associazione (Approvvigionare, sito, booklet, social, blog, etc…) il materiale oggetto della candidatura. Autorizzano infine l’Associazione a promuovere il concorso e il progetto su stampa e media, anche al di fuori del network ADACI.

Riferimenti:

Excellence Award 2019

ADACI Via Imperia 2 – 20142 Milano

adaciaward@adaci.it –  www.adaci.it

 

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SCHEDA PROGETTO EXCELLENCE AWARDS 2019

Le candidature per l’EXCELLENCE AWARDS dovranno essere inviate alla mail adaciaward@adaci.it  entro il 15 luglio 2019 e dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • file word con l’indicazione:
    • nome, cognome e ruolo dell’autore del progetto
    • azienda
    • breve presentazione della persona che presenta il progetto e che quindi sarà presente alla CPO Lounge del 27 settembre a ritirare il premio (max 300 parole)
    • titolo e categoria del progetto
    • abstract del progetto (max mezza pagina)
  • Presentazione del progetto in power point (massimo 12 slide escluse le due pagine di copertina)
  • Opzionale: file word descrittivo del progetto (massimo 3 pagine)

SCARICA I DOCUMENTI NECESSARI:

ADACI e Carisma organizzano il meeting annuale INDUSTRY X.0 – 9 e 10 maggio, San Marino

ADACI e Carisma organizzano il meeting annuale INDUSTRY X.0 per il  9 e 10 Maggio a San Marino, presso il Centro Congressi Kursaal – Viale J. F. Kennedy, 17.

E’ il primo incontro di Leader Internazionali e Nazionali  sulla Trasformazione digitale con benchmark della funzione Operation, Procurement e Logistica. Durante l’evento, di due giorni, verranno affrontate tematiche di strategia, trend, innovazione con spunti di riflessione da portare in azienda per perseguire obiettivi di miglioramento.

ADACI sarà presente in plenaria e nelle sessioni Lean e Procurement previste nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 maggio (leggi il programma).

L’evento sarà caratterizzato dalla partecipazione dei seguenti Key Speakers  di ADACI: Massimo Marotta, Fabrizio Santini, Federica Dallanoce, Marco Buttaro, Alessandro Baldazzi, Paolo Marnoni e Stefano Ruffini.

La partecipazione all’evento dà diritto a 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Per maggiori informazioni e per registrarti clicca qui.

Leggi il programma dell’evento

Scarica l’agenda della giornata

ADACI e ADACI Formanagement presentano una grande giornata per chi opera negli acquisti e nel supply management

Il 31 maggio, presso Villa Sonnino a San Miniato (PI), dalle 9.00 alle 19.00, ADACI organizza, con il supporto della Sezione Toscana e Umbria (Presidente Cesare Zinanni), una successione di eventi dedicati al mondo degli acquisti. 

Di seguito il programma della giornata:

 

Mattina (ore 9.00-13.00)

Corso di aggiornamento di 4 ore sul tema: 
“LA RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEI CONTRATTI DI SUBFORNITURA”
Il corso è gratuito per i Soci ADACI – Per visualizzare il programma completo, clicca sul titolo del corso.

Un approfondimento delle questioni applicative e gestionali della sentenza della Corte Costituzionale 254/2017 interpretate e divulgate da un manager di lunga esperienza nel settore manifatturiero.

Il docente è il Dott. Giovanni Atti, Past President ADACI nonché membro del Research & Development Committee di ADACI.

13:00/14:00 – Pranzo

 

Pomeriggio (ore 14.00-17.00)

QUALIFICATION DAY
Prova scritta degli esami di qualifica professionale ADACI L1, L2 e L3
Un’intera sessione dedicata a tutti coloro i quali desiderino sottoporsi alla prova scritta degli esami di attestazione.
Per il livello L1 un questionario di 28 domande per il quale il superamento della soglia minima di risposte esatte permette l’acquisizione immediata dell’attestazione (per i Soci ADACI) e del diploma (per i non Soci).
Per il livello L2 e L3 questionari per i quali il superamento della soglia minima di risposte esatte consente di accedere alla fase della compilazione della tesi.

Le prove di esame saranno supervisionate dall’Ing. Andrea Lucarelli, Responsabile della Commissione Formazione e Qualifica di ADACI e dall’ing. Fbrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI.

Scopri il programma, le tariffe di partecipazione ed i dettagli delle varie prove d’esame:

PROVA D’ESAME L1

PROVA D’ESAME L2

PROVA D’ESAME L3

 

Sera (ore 17.00-19.00)

CPO Lounge

Un momento di incontro, confronto e approfondimento tra manager e responsabili acquisti e supply management sui temi più urgenti e più significativi del nostro settore.

L’incontro sarà coordinato e gestito dal Segretario Generale ADACI, D.ssa Federica Dallanoce e dall’Ing. Fabrizio Santini, Purchasing Manager di Stanley Black&Decker e Presidente Nazionale ADACI.

NOTE:
– Pranzo e coffee break del mattino e del pomeriggio sono inclusi nelle tariffe di partecipazione
– Per chi parteciperà al corso del mattino e alla sessione di qualificazione pomeridiana sono previste forti agevolazioni economiche

Verifica del budget approvvigionamenti per l’anno 2019: è online il video del workshop

Mercoledì 10 aprile si è tenuto il Workshop “Verifica del budget approvvigionamenti per l’anno 2019”.

Presso le due location collegate in diretta webstreaming, ovvero Confindustria Emilia – Sede di Modena e  SINECTRA s.r.l. (Verona), si sono radunati i manager chiamati a raccolta da ADACI per discutere delle competenze nell’acquisto dei servizi e delle materie prime che sono sempre più strategiche nel mondo globalizzato.

Il collegamento diretto video-audio interattivo ha consentito ai partecipanti presenti in entrambe le sedi di seguire tutti gli interventi che si sono alternati dalle 2 location, interagendo anche con i relatori.

Questo e molto altro nel servizio di Telearena nel quale vengono riassunti gli argomenti affrontati durante il workshop oltre che le dichiarazioni dei partecipanti stessi.

Guarda le foto del workshop!

Summit sul Procurement 2019: un’edizione di successo!

Si è conclusa con successo l’edizione Bolognese del Summit del Procurement 2019, curata da Global Symposium Ltd.

Oltre ai numeri delle relazioni che testimoniano quanto le realtà italiane e internazionali stiano investendo per aggiornare sistemi e modalità di lavoro, i vertici del Procurement hanno discusso sui trends dei prossimi anni: Digital Transformation, Agile, Robotica, Cognitive Procurement, Strategia e prevenzione dei rischi.

Ringraziamo Federica Dallanoce, Anna Maria Arca, Alessandro Baldazzi, Federico Kuntze, Sergio Perego, Claudio Notarantonio, Gulliemo Sarria, Angelo Belfiore, Pierlorenzo Monterisi e i presenti per la collaborazione alla sessione della panel discussion e all’attenzione durante tutto l’evento.

In estrema sintesi il CPO crea valore non quando gestisce i fornitori ma quando supporta l’azienda nella gestione dell’intero business con tecnologie avanzate e specialisti del Procurement in tutte le aree.

Ci vediamo per il 15 Ottobre per l’edizione Romana 2019!

 

ADACI apre le candidature al Premio Negotiorum Fucina 2019

ADACI, in occasione della 7° Edizione del Negotiorum Fucina, promuove il riconoscimento “Premio Negotiorum Fucina” ai professionisti e manager che hanno saputo realizzare la gestione degli acquisti e supply management creando valore per la funzione e per l’azienda.

COME CANDIDARSI AL PREMIO:

Manager, Responsabili e Soci interessati presenteranno una relazione che descrive il progetto, il contesto, la necessità di migliorare i processi e le strategie: vedi la scheda del progetto

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro l’8 Maggio 2019 all’indirizzo premio.fucina@adaci.it indicando nell’oggetto “PREMIO NEGOTIORUM FUCINA 2019”

 

CONSULTA IL REGOLAMENTO DEL PREMIO

 

Comitato Premio Fucina:

Massimo Acanfora

Presidenti Sezione: Cristian Bolzon, Vincenzo Genco, Laura Echino, Cesare Zinanni, Marco Venturi e Franco Savastano

3° ADACI PA, acquisti pubblici: professionalità e nuove sfide

ADACI e il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata organizzano la terza edizione dell’ADACI PA “Acquisti Pubblici: professionalità e nuove sfide” giovedì 23 maggio dalle 10:00 alle 18:00 presso la Sala del Consiglio, 2° piano, Edificio Ricerca – Facoltà di Economia in Via Columbia, 2 (RM).

La riforma del codice degli appalti, tesa ad aumentare l’efficacia e l’efficienza della spesa pubblica, comporta una serie di sfide molto impegnative, che implicano un cambio di paradigma nell’approccio all’organizzazione ed allo sviluppo del personale. Gestire la pianificazione pluriennale della spesa, come oggi è richiesto, comporta la definizione di chiare strategie per l’attuazione degli obiettivi di mandato delle amministrazioni, la predisposizione di procurement plan di medio-lungo periodo e la professionalizzazione degli addetti ai lavori.

Per rendere il procurement capace di migliorare la qualità della spesa pubblica, è necessaria una revisione del suo sistema organizzativo, dei suoi processi e delle competenze del personale. In quest’ottica, il confronto con l’esperienza maturata nel settore privato può aiutare a raggiungere risultati efficaci.

Nel corso della giornata, il Comitato Scientifico del Public Procurement ADACI presenterà i risultati dello studio: ‘Nuovi ruoli, profili e criteri di qualifica nell’area acquisti’, mentre un gruppo di ex allievi dell’Executive Master in Procurement Management dell’Università di Roma Tor Vergata gestirà una tavola rotonda sul tema: ‘Le sfide del public procurement alla luce della riforma degli appalti pubblici’.

Comitato Scientifico Public Procurement  ADACI:  Prof. Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Ing. Riccardo Colangelo, Ing. Vincenzo Francesco Perra, Dr. Luigi Di Marco, Dr. Giovanni Atti

Comitato ADACI PA:  Dr. Gianluca Adduci, Drssa Federica Dallanoce, Dr. Mauro Naddei, Ing. Paolo Pagani, Dr. Cesare Zinanni, Ing. Fabrizio Santini, Ing. Franco Savastano, Drssa Serena Persiani Acerbo

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on-line e fornisce 8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Scarica la locandina dell’evento

 

ADACI è partner di SALES FORUM, l’evento di formazione a cura di Performance Strategies

ADACI è ASSOCIATION PARTNER di SALES FORUM, il più importante evento in Italia su negoziazione e vendita.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio a partire dalle 09:30 – presso l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano (via G. Keplero 12, Pero) – oltre 700 CEO, manager e imprenditori si ritroveranno a Milano. Il SALES FORUM, evento di formazione a cura di Performance Strategies, raccoglierà alcuni tra i più grandi esperti mondiali per una due giorni di formazione per i manager di oggi e di domani.

Saranno Oscar Farinetti, Jeffrey Gitomer, Michael Tsur e Mark Roberge i protagonisti delle due giornate di formazione promosse da Performance Strategies. Per l’occasione, oltre 700 tra imprenditori, manager e professionisti si ritroveranno a Milano per apprendere i segreti e le tecniche di ognuno degli esperti mondiali che si avvicenderanno sul palco.

Per info e iscrizioni, clicca qui!

Leggi il comunicato stampa di Performance Strategies

ADACI Sezioni Lombardia/Liguria e Piemonte/Valle d’Aosta ti invitano al Workshop “Analisi scenario macroeconomico andamenti e previsioni mercati materie prime, beni e servizi”

Le Sezioni ADACI Lombardia/Liguria e Piemonte/Valle d’Aosta sono liete di invitarti al Workshop “Analisi scenario macroeconomico andamenti e previsioni materie prime, beni e servizi”, in programma giovedì 9 maggio 2019 dalle 9:00 alle 16:40.

Il workshop si svolgerà presso la Sede Sanofi S.p.A., Viale Luigi Bodio 37/b (MI).

Le tematiche trattate nell’attuale Workshop comprendono:

  1. Una visione complessiva economico/finanziaria del mercato globale (quadro generale macroeconomico e monetario) e delle sue possibili evoluzioni.
  2. Una panoramica sulle principali utilities e commodities, anche con riferimento ai  possibili reciproci effetti di sostituzione.
  3. L’esame di alcune specifiche questioni relative: all’operatività nel mercato globale dei servizi di logistica/trasporti; al supporto nelle scelte relative all’area ICT; all’utilizzo della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) nella gestione dei Fornitori e nelle negoziazioni.
  4. Una serie di analisi di trend e previsioni su alcuni fondamentali mercati delle materie prime, da cui poter trarre valutazioni da applicare nella programmazione della loro acquisizione in armonia con il ciclo produttivo delle proprie imprese (verificando l’andamento del budget in corso e preparando quello dell’anno successivo).

La partecipazione al workshop dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

È indispensabile l’iscrizione on-line al seguente link: https://shop.adaciformanagement.it/analisi-scenario-macroeconomico-milano-09-maggio.html

Quota di partecipazione, comprensiva di colazione di lavoro, coffee break ed atti preparatori del Workshop:

Soci ADACI Sostenitori e Qualificati: 200 EURO + IVA

Altri Soci ADACI: 250 EURO + IVA

Non soci ADACI: 400 EURO + IVA

N.B.: L’iscrizione all’Associazione (la quota annuale come Socio Ordinario è di 160 euro) può avvenire anche contestualmente alla prenotazione per la partecipazione al WORKSHOP.

 

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.adaci.it e rivolgersi alle Segreterie:

ADACI Lombardia/Liguria – sez.lombardia@adaci.it

Via Imperia, 2 – 20142 Milano Tel. 02/40072474 – 02/40090362

ADACI Piemonte/Valle d’Aosta – sez.piemonte@adaci.it

c/o GEVAL Srl in corso Vinzaglio 2 – 10121 Torino Tel. 02/40072474

ADACI Formanagement Srl SU – formanagement@adaci.it

Via Imperia, 2 – 20142 Milano Tel. 02/40072474 – 02/40090362

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