Nazionale

Partecipa alla nuova edizione dell’Opportunity Service e Manufacturing – 7 marzo 2024 c/o Fiera MECSPE 2024, Bologna Fiere (BO)

ADACI è lieta di presentare la nuova edizione dell’Opportunity Service e Manufacturing, che si svolgerà giovedì 7 marzo 2024 dalle 9:00 alle 14:30 presso Fiera MECSPE 2024, Bologna Fiere – Viale della Fiera, 20 (BO).

Il 2023 si è concluso confermando un generale rallentamento dell’economia e dei principali fattori che nei 2 anni precedenti avevano causato un pesante inflazionamento dei costi e le criticità vissute da tutte le supply chain.

Il nuovo anno si apre con le incognite e le forti preoccupazioni collegate ad un quadro geopolitico in forte tensione a causa dei conflitti che si sono ampliati negli ultimi mesi e che rischiano di aggravare gli effetti recessivi già presenti nelle principali economie mondiali.

Innovazione, domanda volatile e mercati in evoluzione impongono alle nostre Imprese verifiche e riorganizzazione delle catene di fornitura per adeguarle alle nuove sfide competitive.

In questo contesto ADACI in collaborazione con MECSPE, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera e della subfornitura, realizzerà l’evento OPPORTUNITY SERVICE E MANUFACTURING in data giovedì 7 marzo 2024, per offrire ai buyer un luogo di incontro in una area riservata e l’opportunità di pianificare business matching con fornitori operanti nell’ambito di settori merceologici segnalati dagli stessi Soci ADACI e con le Aziende Partner presenti.

Con l’iscrizione all’evento per i partecipanti sarà disponibile una area attrezzata per speed meeting, coffee-break e ristorazione, oltre ad un programma di tavole rotonde su temi di attualità e confronto di esperienze.

Scarica la locandina

Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

LATO BUYER: la partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI

NB: Successivamente alla sua registrazione all’evento, le chiederemo di segnalarci i settori merceologici di suo interesse. La sua segnalazione di interesse ad incontrare fornitori specialisti in determinati settori merceologici ci consentirà di organizzare preventivamente per lei una pianificazione di specifici speed meeting

LATO FORNITORE E/O PARTNER: contattare Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125 – sez.trevenezie@adaci.it) oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

 

ADACI Formanagement presenta il nuovo percorso formativo “Il mercato d’acquisto cinese”

Nell’ambito della collaborazione in atto tra ICCF (Italy China Council Foundation) e ADACI Formanagement Srl è stato stabilito di organizzare un percorso formativo dedicato alle figure professionali del procurement di aziende che desiderino iniziare, o proseguire, a trattenere relazioni di fornitura da e verso aziende ubicate all’interno della Repubblica Popolare Cinese.

La proposta è articolata su due diversi percorsi, l’uno della durata di 32 ore, dedicato alle figure junior, e l’altro di 64 espressamente studiato per le figure senior e di responsabilità.

Le date del percorso sono le seguenti e avranno tutte l’orario 9:00/18:00:
MARZO: 25 marzo – 29 marzo
APRILE: 8 aprile – 10 aprile – 18 aprile – 23 aprile
MAGGIO: 3 maggio – 7 maggio

I percorsi sono erogati in presenza presso la sede ADACI a Milano (Via Imperia, 2) e possono essere seguiti online.

Iscriviti al percorso Il Mercato d’acquisto cinese

IL PERCORSO DA 32 ORE PER BUYER JUNIOR

I MODULO     Marketing d’acquisto e scouting
II MODULO   Company culture: diversi modelli di impresa e cultura aziendale
III MODULO  Negoziazione tra aziende italiane e fornitori della Repubblica Popolare Cinese
IV MODULO  Gestione risk management e sostenibilità

IL PERCORSO DA 64 ORE PER BUYER SENIOR E CATEGORY MANAGER

I MODULO        Marketing d’acquisto e scouting
II MODULO      Strategie di procurement sui mercati esteri e sul mercato della Repubblica Popolare Cinese
III MODULO     Company culture: diversi modelli di impresa e cultura aziendale
IV MODULO     Negoziazione interna
V MODULO       Negoziazione tra aziende italiane e fornitori della Repubblica Popolare Cinese
VI MODULO     Gestione risk management e sostenibilità
VII MODULO    Contrattualistica
VIII MODULO  Logistica e distretti – procedure doganali e dazi

Scarica la locandina del percorso

La frequenza dei corsi proposti consentirà ai partecipanti di affrontare con successo gli esami di attestazione di qualifica professionale Q2 di ADACI ai sensi della legge 4/2013.

TARIFFE

Per maggiori informazioni: comunicazione@adaci.it

ADACI e UNITE presentano il webinar “Quanto sono sostenibili gli acquisti aziendali?”: 14 marzo 2024 ore 17:00

Un approfondimento sulla sostenibilità in Europa e in Italia, dove analizzeremo i risultati dello studio condotto da Jaro Institute, ci confronteremo sulle nuove normative ESG, tracciando le soluzioni per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. 

VUOI SAPERE COME OTTIMIZZARE I TUOI PROCESSI D’ACQUISTO E RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ?

Scopri con noi, JARO Institute e Unite, quali sono gli strumenti per poter agire sulla sostenibilità nel procurement.

DI COSA PARLEREMO?

I repentini cambiamenti ecologici, economici e sociali ai quali stiamo assistendo, ci impongono un nuovo livello di consapevolezza in fase decisionale.

La sostenibilità è quel tassello fondamentale a supporto delle aziende che non si può più ignorare.

Ma qual è l’importanza di questo tema nel procurement? Quanto è rilevante la sostenibilità nelle attività quotidiane dei responsabili acquisti?

Lo scorso anno, JARO in collaborazione con ADACI e Unite ha condotto uno studio sullo stato attuale della sostenibilità nel procurement e lungo le supply chain.

Il 14 marzo 2024, dalle ore 17.00 alle 18:30, presenteremo i risultati della ricerca, con focus particolare sullo stato attuale della sostenibilità negli acquisti aziendali in Italia e condivideremo alcuni consigli per acquisti più responsabili e sostenibili.

 
AL WEBINAR PARTECIPERANNO:

Yvonne Yamal – Founder e CEO, Jaro Institute

Federica Dallanoce – Board member e VP, ADACI

Elisabetta Bollini – Country Manager Italy, Unite

Silvia Iannello – ESG & Sales Reporting Associate, Unite

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per potersi collegare in diretta streaming al webinar.

ADACI SARÀ PRESENTE A E-TECH – E-CHARGE E ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024

Secondo un rapporto del World Business Council for Sustainable Development, le pratiche di approvvigionamento sostenibile possono ridurre i costi fino al 20%, e possono aiutare le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Obiettivi di sostenibilità multilivello che si declinano anche con l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e mobilità elettrica.

ADACI ha deciso di patrocinare e partecipare a:

E-TECH & E-CHARGE 2024 in programma dal 7 e 8 Maggio 2024 a BolognaFiere

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024 in programma dal 9 all’11 Ottobre 2024 a Fiera Roma 

Il Dr. Alberto Tremolada terrà interventi su design – materiali – mercati e tecnologie per la mobilità del futuro.

Per essere fra i protagonisti degli eventi europei dedicati all’elettrificazione consumi, alla decarbonizzazione energia, filiera tecnologie, infrastrutture, soluzioni di ricarica veicoli elettrici e sostenibilità ambientale.

I Soci e Partner ADACI partecipando potranno approfondire, valutare e individuare soluzioni alle criticità negli approvvigionamenti energetici e di mobilità sostenibile.

Criticità che aumenteranno e che necessitano risposte non più rimandabili, in un mondo sempre più B.A.N.I. (Brittle, Anxious, Non-linear, Incomprehensibile) come lo definisce James Cascio.

Per informazioni su conferenze – espositori – soluzioni esposte e registrazione (necessaria per partecipare) i link diretti sono www.zeroemission.show e www.e-charge.show.

Contatti:

ADACI Ass. It. Acquisti e Supply Management

Dr.ssa Letizia Minato comunicazione@adaci.it

Dr. Alberto Tremolada (Responsabile Nazionale Fiere) alberto.tremolada@adaci.it

A151 Srl (E-charge e ZeroEmission)

Dr.ssa Silvia Colombo (Communication & Marketing Manager) silvia.colombo@a151.eu

ADACI patrocina e partecipa all’ottava edizione di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry 2024

L’ottava edizione di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry si terrà presso il Centro Congressi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza dal 26 al 27 marzo 2024.

Il Dr. Alberto Tremolada terrà un breve intervento dal titolo: Materie prime ed energia per la sostenibilità nella logistica

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry propone il confronto tra gli stakeholder sulla direzione da dare allo sviluppo del sistema logistico, portuale e produttivo italiano perché possa contribuire al recupero della crescita del comparto economico e sociale.

Il programma delle due giornate si articolerà in numerose sessioni, trasversali e verticali, che tratteranno temi di interesse generale e per i settori merceologici. 

Non mancheranno inoltre momenti di networking per favorire l’incontro e lo scambio di informazioni e opinioni tra aziende, associazioni, media e visitatori.

Per informazioni, agenda aggiornata e per partecipare, clicca qui.

Contatti ADACI:

Dr.ssa Letizia Minato comunicazione@adaci.it 

Dr. Alberto Tremolada alberto.tremolada@adaci.it 

ADACI ti invita a partecipare alla Regional Procurement Conference dell’Associazione del Procurement Slovena – 16 e 17 maggio 2024

La Regional Procurement Conference dell’Associazione del Procurement Slovena, di cui ADACI è partner, è l’evento regionale centrale in ambito acquisti e supply management con la più lunga tradizione, che si svolgerà quest’anno il 16 e 17 maggio 2024 presso il Grand Hotel Bernardin a Portorož (Slovenia). L’evento sarà erogato in forma ibrida (in presenza ed online) ed è rivolto sia ai Responsabili degli Acquisti che ai Professionisti, e a tutti coloro che credono che gli acquisti siano fondamentali per la crescita del business e per uno sviluppo sostenibile a lungo termine.

La conferenza di quest’anno sarà intitolata “Smart Procurement For Sustainable Progress”. L’evento si focalizzerà sull’impegno nel rendere i nostri acquisti intelligenti, innovativi e sostenibili. La conferenza è il luogo di ritrovo per professionisti, ricercatori, esperti e teorici di spicco, offrendo una nuova prospettiva e una visione dei diversi approcci e delle tendenze globali nel campo del procurement.

Approfitta delle iscrizioni più vantaggiose riservate ai Soci ADACI, disponibili fino al 31 gennaiohttps://www.procurement-conference.com/registration/

Per maggiori informazioni, consulta il sito https://www.procurement-conference.com/

Entrambe le associazioni fanno parte dell’IFPSM (The International Federation of Purchasing and Supply Management).

L’interscambio tra l’Associazione del Procurement Slovena e ADACI accresce la propria professionalità.

ADACI SARA’ PRESENTE A GIC 2024

L’industria delle costruzioni costituisce uno dei settori trainanti dell’economia Italiana e di tutta la filiera, ha fatto segnare un PIL di 98,7 miliardi di euro (dagli 89,7 miliardi reali del 2021), con una variazione percentuale del +10,0% e coinvolge molte aziende del settore manifatturiero (per esempio produttori macchine lavorazione del marmo, macchine utensili, prodotti chimici).

GIC 2024 è la più grande mostra convegno europea dedicata alle tecnologie, gli impianti, le attrezzature e i materiali per la produzione, la messa in opera e il ripristino del calcestruzzo, la prefabbricazione, e pavimentazioni continue e i massetti, la demolizione delle strutture in cemento armato, il riciclaggio e il trasporto degli inerti.

La quinta edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days, avrà luogo a Piacenza dal 18 al 20 Aprile 2024.

Il nostro Dr. Alberto Tremolada terrà intervento dal titolo: Materie prime e fonderie: criticità – sfide e opportunità in mercati complessi e instabili.

La manifestazione è organizzata con il supporto delle maggiori associazioni di categoria italiane ed estere.

Opportunità per Soci/Partner ADACI di incontrarsi, valutare le proposte degli espositori, approfondire trend che possono impattare anche sulle supply chain e partecipare alle conferenze/seminari tecnici che si svolgeranno con relatori di rilevanza anche internazionale.

Per informazioni, aggiornamenti su convegni – iniziative e partecipare a titolo non oneroso visitate il sito web GIC 2024.

Scarica la locandina

Contatti ADACI:

Dr.ssa Letizia Minato – comunicazione@adaci.it

Dr. Alberto Tremolada – alberto.tremolada@adaci.it

Partecipa al Travel Innovation Day dell’Osservatorio Travel Innovation & Business Travel – 25 gennaio 2024

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla partnership tra l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, che da oltre 15 anni approfondisce le dinamiche del mercato italiano del business travel

Il 25 Gennaio 2024 dalle 10.00 alle 13.00 ti invitiamo a partecipare al prossimo Convegno pubblico gratuito dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano di cui ADACI è Patrocinante: Travel Innovation Day 2024 – Prossima fermata: sviluppo sostenibile.

Il Travel Innovation Day 2024 è l’occasione di presentazione dei risultati della Ricerca degli Osservatori Travel Innovation e Business Travel che con l’occasione celebrano i 10 anni di attività.

Il Convegno sarà organizzato in tre sessioni. Nella prima sessione vengono presentati i dati del mercato del travel nel 2023 con particolare riferimento al turismo organizzato e all’ospitalità, con un focus sulla componente open air. Viene inoltre approfondito l’ambito delle esperienze, in particolare outdoor, componente fondamentale del viaggio e spesso driver di scelta della destinazione.

La seconda sessione è dedicata alla mobilità: sono presentati i dati di mercato e gli insight dell’indagine condotta a fine 2023 che offrono uno spaccato sulle mutate abitudini di spostamento sia dei viaggiatori che dei cittadini.Le prospettive del mercato e del consumatore saranno affiancate dall’analisi delle principali tendenze di innovazione da parte degli attori del settore.

La terza sessione approfondisce il business travel, presentando la quantificazione del mercato, le stime per il 2024 e un’analisi degli strumenti digitali a supporto della gestione delle trasferte di lavoro.

Infine, insieme ad una tavola rotonda di ospiti d’eccezione si discute sul futuro dell’Osservatorio e del settore.

L’evento è fruibile sia in streaming che in presenza previa iscrizione online.

Scarica il programma

Luogo:

Aula De Carli (Edificio B9) – Politecnico di Milano – Via Durando 10, Milano e Online Streaming

Per qualsiasi necessità di supporto in fase di iscrizione e per maggiori approfondimenti, fare riferimento a: francesca.cruciani@polimi.it

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede a Livorno, presentano la terza edizione del progetto “Young Logistic Buyers Games”

ADACI, sempre molto attenta alla promozione della professionalità del procurement e del supply chain management, ha ritenuto importante raccontare le proprie esperienze mettendosi al servizio dei ragazzi delle scuole superiori per illustrare con competenza ma con spirito associativo e competitivo i temi a noi cari. 

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede in Livorno, presentano la terza edizione del Progetto PCTO, denominato “Young Logistic Buyers Games”.

ADACI ha lo scopo di fornire ai propri Soci opportunità di crescita professionale e personale, atte a sviluppare le conoscenze della disciplina degli acquisti e del Supply Management. ADACI dedica particolare attenzione allo sviluppo di queste conoscenze in ambito universitario ed intende ampliare tale attenzione verso gli studenti più giovani, che rappresentano il futuro, anche nell’ottica dell’attestazione di qualificazione professionale, riconosciuta dalla Legge 4/2013. Il motto dell’Associazione è: “Analisi e risparmio tra innovazione e creatività”.

Per questi motivi, il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici ha scelto di collaborare con ADACI, offrendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di partecipare agli “Young Logistic Buyers Games, dove i partecipanti avranno la possibilità di acquisire nozioni di procurement e logistica e di cimentarsi in una competizione tra studenti di vari istituti scolastici, applicandovi nel gioco le nozioni apprese. In questo modo gli studenti partecipanti saranno in grado di fare un’esperienza di alternanza Scuola-Lavoro e, al tempo stesso, di aderire ad un’iniziativa di orientamento, utile per il proseguimento del loro percorso formativo.

Scarica la descrizione del progetto che potrai promuovere nelle scuole superiori in cui sei per vari motivi in contatto.

Partecipa alla decima edizione del Fucinandum Innovation “Professionalità e Specializzazioni per gestire Sostenibilità, Risk management e Negoziazione Avanzata & Awards Formazione Acquisti ed Approvvigionamenti by ADACI” – 27 febbraio 2024 ore 9.30

Il 27 febbraio 2024, in orario 9:30-17:00 avrà luogo presso FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, Piazzale Rodolfo Morandi, 2 (Milano) il X Fucinandum Innovation, dedicato alle nuove istanze formative negli acquisti, negli approvvigionamenti e nella gestione delle forniture (procurement e supply chain management).

Vuoi sponsorizzare l’evento? Clicca qui!

Certamente il mondo dal 2019 ad oggi è sostanzialmente cambiato dal punto di vista sia geopolitico sia economico-industriale ponendo un’attenzione su temi strategici che hanno chiesto alla funzione acquisti e supply management un cambio di paradigma. Le aziende hanno sempre più necessità di una business continuity robusta ed economicamente sostenibile e pertanto hanno la necessità di avere professionisti del procurement al passo con i tempi ed adeguatamente formati ed aggiornati sulle tematiche strategiche. ADACI/ADACI Formanagement hanno sempre avuto molta attenzione alle variazioni delle necessità fornendo ai propri soci/ discenti contenuti di valore.

Dopo aver costituito l’attestazione di qualificazione professionale Q2P per riconoscere la professione degli acquisti ai sensi della legge 4/2013, ADACI ha sentito il bisogno di rispondere alle sempre maggiori esigenze di mercato – collaborando attivamente con UNI per la stesura e pubblicazione di una Prassi di Riferimento (PdR UNI – Operatore degli acquisti, approvvigionamenti e gestione forniture) sulle figure degli acquisti e degli approvvigionamenti che mette in risalto le differenti professionalità tra pubblico e privato (esistono due certificazioni distinte) regolamentate a 4 livelli (Base: buyer, Intermedio: Senior Buyer, Avanzato: Responsabile e Category manager, Esperto: CPO/Manager alto livello) con le specializzazioni ritenute dal tavolo degli esperti come basilari al momento: Sostenibilità e Green Public Procurement (GPP), Negoziazione avanzata nel Procurement, Gestione del rischio nel Procurement.

Il convegno si prefissa di fornire elementi basilari per la gestione/aggiornamento delle principali caratteristiche professionali necessarie per gestire la complessità del mercato in cui il business delle aziende si sta muovendo continuamente. ADACI Formanagement ha ritenuto interessante e doveroso individuare e premiare le aziende che nell’ultimo triennio si sono contraddistinte nel fornire formazione ed un costante aggiornamento professionale alle risorse acquisti/approvvigionamenti anche nell’ottica della qualificazione professionale Q2P ADACI.

Ci sarà anche uno spazio per presentare le aziende partner di ADACI all’interno del progetto Virgilio nato per aiutare l’avvicinamento delle aziende tra loro creando opportunità di sviluppo e occasioni di incontro durante Opportunity.

Awards Formazione Acquisti ed Approvvigionamenti by ADACI

Durante l’evento verranno quindi premiate le aziende clienti di ADACI Formanagement che hanno raggiunto elevati livelli di assiduità, diffusione e profondità formativa. Il calcolo del livello avviene sulla base di un algoritmo che tiene conto della quantità di ore formative fruite, del numero di qualificati e delle attività di mantenimento effettuate.

Scarica la locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

1 2 3 60