Nazionale

Iscriviti alla quinta Pillola Formativa su “Congiuntura produzione industriale e commercio internazionale commodity”, che si svolgerà all’interno della tavola rotonda del Manifatturiero Evoluto del Fucina Week – 29 settembre ore 16:10

In vista del prossimo Workshop del 21 e 23 ottobre 2020, ADACI e ADACI Formanagement presentano, in collaborazione con PricePedia, una serie di webinar della durata di 30 minuti ciascuno in cui verranno trattate diverse classi merceologiche.

Queste pillole formative daranno alcune informazioni sulle categorie merceologiche che saranno trattate più approfonditamente durante il Workshop sull’andamento dei Prezzi e dei Mercati, che si terrà in streaming il 21 e 23 ottobre dalle 9:30 alle 13:30.
Per iscriverti al Workshop, clicca qui!

La quinta pillola formativa tratterà la CONGIUNTURA PRODUZIONE INDUSTRIALE E COMMERCIO INTERNAZIONALE COMMODITY e si terrà in streaming martedì 29 settembre dalle 16:10 alle 16:25. La pillola formativa sarà inserita all’interno della Tavola ‘’Manifatturiero Evoluto’’ dell’evento Fucina Week di ADACI.

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online; successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

I partecipanti potranno collegarsi per seguire l’intera tavola rotonda oppure solamente per la sessione dedicata alla pillola formativa.

Per informazioni: informazione@adaci.it e comunicazione@adaci.it

Additive manufacturing al Mecspe 2020 con ADACI

Al Mecspe il 31 ottobre si terrà il nostro speech su Circular economy design – come estrarre valore in fase di progettazione ed acquisto (clicca qui per partecipare ).

Si approfondirà anche la tecnologia dell’additive manufacturing come materiali – tecnologie – trend e vantaggi nell’utilizzo rispetto ad altri processi produttivi.

Maggiore libertà in progettazione, uso di materiali performanti, lead time ridotti e cut total cost of purchase sono alcuni punti che verranno trattati.

Nella foto un esempio di parte per motocicletta realizzata con stampa 3D.

Chi parteciperà potrà approfondire con il relatore i suoi casi applicativi e partecipare a visita guidata.

Ricordiamo che i nostri sportelli sono a Vostra disposizione per supportarVi nelle scelte di acquisto, frutto dell’esperienza specifica di soci per area di competenza (e nella foto vedete un esempio). 

E-das: digitalizzazione del documento di accompagnamento semplificato – benzina e gasolio usati come carburanti

Al via dal 30 settembre il documento di accompagnamento semplificato per la circolazione della benzina e del gasolio usati come carburanti. Dopo anni di onorato servizio durante i quali non sono mancate significative frodi che hanno sottratto ingenti risorse alle casse dello Stato, superato il periodo di sperimentazione, a giorni scatterà l’obbligo dell’utilizzo della nuova procedura informatizzata.

Nel corso del Open Hearing in videoconferenza, organizzato il 15 settembre dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con le Associazioni di categoria e le società interessate, sono state illustrate le modalità di funzionamento, gli adempimenti che coinvolgono speditore, trasportatore e deposito destinatario dei prodotti in questione.

Nonostante alcune criticità e preoccupazioni rappresentate dagli operatori coinvolti nella sperimentazione, che hanno anche proposto di differire l’entrata in vigore della nuova procedura o di consentire almeno un parallelo con la modalità cartacea per qualche tempo,  l’Agenzia delle Dogane ha lasciato intendere l’intenzione di rispettare la tempistica definita, che sarà comunque preceduta da una disposizione dell’Agenzia con la quale saranno fornite le precisazioni sugli aspetti che al momento destano incertezza o difficoltà applicativa.

Eventuali criticità raccolte potranno essere fornite dall’ADACI all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in modo che, nelle nuove disposizioni, si possa tener conto degli aspetti segnalati.

Lo Sportello Dogane & Accise  ADACI è disponibile a fornire maggiori indicazioni agli interessati e a raccogliere suggerimenti per all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Maggiori informazioni potranno essere richieste allo Sportello Dogane & Accise di ADACI compilando il form che trovi nella pagina dello sportello.

Partecipa alla CPO Lounge Community del 1° ottobre in streaming: if you want to go fast go alone, if you want to go far go together!

ADACI presenta la seconda edizione della CPO Lounge Community, unico e irripetibile appuntamento di networking digitale per CPO e Supply Chain Manager. Sono invitati i CxO interessati alle trasformazioni del settore industriale e del mondo dei servizi. Il summit è caratterizzato da scambio di esperienze e spunti di riflessione.  

Keynote speaker e numerosi imprenditori si alterneranno tra esperienza e sperimentazione delle migliori pratiche di management in tre tavole rotonde, quali:

“Strategia digitale per riorganizzare il procurement fisico e virtuale”

Keynote Speaker: Mario Messuri – General Director Italy e VP South Europe, JAGGAER 

“Sviluppare relazioni interne tra funzioni per il benessere dell’ economia”

Keynote Speaker: Elio Borgonovi -Presidente Cergas, Senior Prof. Università Bocconi

“La comunicazione digitale per una negoziazione efficace”

Keynote Speaker: Alessandra Colonna – Amministratore delegato di Bridge Partners®

Scarica la locandina

COME PARTECIPARE ALLA CPO LOUNGE 2020

La partecipazione alla CPO Lounge Community in streaming è gratuita previa iscrizione online. Durante l’evento è prevista la premiazione dell’Excellence Award 2020.
La partecipazione dà diritto a 8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Partecipa all’ottava edizione del Negotiorum Fucina: quest’anno l’evento si rinnova!

Dal 28 settembre al 2 ottobre 2020 torna per la sua VIII edizione il Negotiorum Fucina di ADACI, l’appuntamento annuale del network dei manager degli acquisti che quest’anno cambia forma: lungo tutta la settimana si terranno le Tavole Rotonde tematiche in modalità streaming, in modo che chiunque possa partecipare, senza muoversi dalla propria sede e, soprattutto, seguire più argomenti organizzati non contemporaneamente.

Nasce così l’idea del Fucina Week, che coniuga la nuova dimestichezza all’uso dei webinar con l’esigenza di partecipare a più Tavole; anche la Plenaria del 2 ottobre è prevista in streaming, comprese le due sessioni di speed meeting che verranno svolte virtualmente.

Numerosi ospiti e campioni sportivi parteciperanno all’ottava edizione dell’evento di riferimento di ADACI: per maggiori informazioni consulta il nostro sito!

Iscriviti al Fucina Week

Scarica la locandina

L’ottava edizione del Negotiorum Fucina si svolgerà interamente in streaming, sia la sessione plenaria sia le tavole rotonde tematiche. E’ possibile partecipare a più tavole rotonde in giornate diverse.

CALENDARIO FUCINA WEEK

28 SETTEMBRE:

29 SETTEMBRE:

30 SETTEMBRE:

1 OTTOBRE:

2 OTTOBRE:

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

WEBINAR – Devi gestire gare per opere di urbanizzazione a scomputo? Fallo in digitale!

 

Un appuntamento da non perdere per capire – con gli esperti di Jaggaer e dello Studio Legale Bertacco Recla — i benefici e le opportunità offerte dalla tecnologia digitale per raggiungere efficienza e conformità normativa, anche alla luce del recentissimo Decreto Semplificazioni

A cura di JAGGAER Italia

 

Le gare per l’esecuzione di opere a scomputo possono essere un’opportunità per le aziende, nel momento in cui realizzano sviluppi immobiliari o devono anche solo ottenere i titoli edilizi per la costruzione di una nuova sede.

Queste gare devono però essere condotte secondo le procedure del Codice dei contratti pubblici e questo è un vincolo che può rendere molto complessa la gestione da parte delle aziende private che, tipicamente, non hanno competenze interne idonee a gestirle in base ad una normativa pubblicistica in continuo cambiamento (anche radicale, come nel recentissimo “Decreto Semplificazioni”).

Come affrontare questo tipo di gare senza rischi sul fronte del rispetto dei regolamenti e con la massima efficienza?

Il webinar offre risposte sia sotto il profilo normativo – con il supporto dello Studio Legale Bertacco Recla – sia di gestione del processo di gara in digitale, attraverso la soluzione JAGGAER ONE.

Argomenti trattati:

  • introduzione alle gare per le opere di urbanizzazione a scomputo
  • le possibilità offerte dalla normativa per rendere rapide ed efficienti le gare
  • gli step fondamentali della gara: gli errori da evitare e le scelte migliori in ogni fase
  • gestione delle gare in digitale con la soluzione JAGGAER ONE

Relatori del webinar:

Carlo Moroni, Account Director JAGGAER ed esperto di procurement pubblico e Avv. Jacopo Recla, Partner Studio Legale Bertacco Recla

Clicca qui per saperne di più >>

 

ITALIAN MISSION AWARDS 2020 30 vincitori e nuove tendenze durante la settima edizione del premio dedicato al business travel

Il 14 settembre 2020, al Superstudio Più di Milano, sono stati consegnati i riconoscimenti della settima edizione di IMA, Italian Mission Awards.

Per la prima volta è stato premiato un fornitore della sharing economy, a dimostrazione di un maggiore interesse dei travel manager per questo tipo di servizi. Nell’ambito delle travel management company, inoltre, la giuria ha posto l’accento sull’importanza della cura verso l’azienda cliente

Obiettivo raggiunto, in tutta sicurezza. E’ il segnale trasmesso all’industria del business travel: ripartire insieme si può! Dopo due rinvii, la serata di gala della settima edizione di IMA – Italian Mission Awards 2020, il premio di Newsteca dedicato ai viaggi d’affari, si è confermata un grande successo. Presenti numerosissimi protagonisti del settore, tra fornitori e travel manager. A conferma del fatto che l’evento è ormai considerato un appuntamento imperdibile dall’intera filiera del corporate travel. Dopo un aperitivo di networking nel giardino di Superstudio Più, perfetto per incontrare clienti e fornitori in un clima informale, reso vivace dalla presenza del photo booth di Sharing Box, gli ospiti hanno preso parte alla cena di gala. Tra una portata e l’altra hanno seguito l’attesissima consegna degli ambiti trofei a spirale.

Come negli anni passati, le valutazioni della nostra giuria hanno offerto lo spunto per riflettere sulle tendenze in atto nel settore del business travel. È il caso, ad esempio, della sharing economy, un fenomeno in crescita nel 2019: uno studio recente di Eurostat ha rivelato che l’anno scorso il 21% dei cittadini europei tra i 16 e i 74 anni si è affidato a questo tipo di fornitori per cercare un alloggio. I nostri connazionali sono in linea con questa percentuale (21%), pur collocandosi a una certa distanza rispetto all’entusiasmo di Lussemburgo (46%) e Irlanda (34%). Ma se fino a poco tempo fa l’economia collaborativa sembrava convincere poco i travel manager, oggi qualcosa sta cambiando: i nostri giurati, infatti, hanno assegnato proprio ad Airbnb il premio per la migliore offerta di appartamenti per i viaggiatori d’affari.

 

Un approccio che segna la continua ricerca da parte dei professionisti delle trasferte aziendali di soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di accomodation dei loro viaggiatori. E che innegabilmente vedrà ancora una profonda rivisitazione per i viaggi durante situazioni di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo. Ma questo riguarda il futuro, che avremo il piacere di raccontarvi a IMA 2021.

Quest’anno, inoltre, sono risultate molto interessanti le riflessioni in tema di travel management company (Tmc). Italian Mission Awards 2020 ha posto l’accento sull’importanza di un servizio il più possibile tailor made e centrato sulla cura nei confronti dell’azienda cliente. Un valore che si traduce, per imprese e viaggiatori, anche nella possibilità di essere assistiti in maniera continuativa dagli addetti dei call center.

Nel corso della serata, oltre a essere premiati gli operatori del settore turistico e i travel manager, sono stati assegnati i riconoscimenti per la prima edizione de I Corti di Viaggio, il “premio letterario” indetto dalla redazione della rivista MISSION. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con il magazine Marcopolo TV e Italo Treno si è rivolta a chiunque volesse condividere le proprie esperienze ed emozioni legate a un viaggio di lavoro oppure leisure attraverso un racconto o uno scatto fotografico. Le opere migliori, selezionate da una giuria composta da giornalisti esperti di viaggio e scrittori, sono stati interpretati sul palco da un attore professionista. Ricordiamo che per candidarsi a IMA 2020 occorreva compilare online sul sito www.italianmissionawards.it il questionario di candidatura relativo alla categoria prescelta, descrivendo i propri servizi e punti di forza. Le candidature sono state vagliate da una giuria composta da travel manager esperti e operanti in primarie aziende italiane e multinazionali. Hanno contribuito a decretare i vincitori e ai loro voti si sono aggiunti quelli dei lettori della rivista MISSION, che lo scorso gennaio 2019 sono stati chiamati a esprimere la propria preferenza tra i candidati in shortlist. Italian Mission Awards 2020 ha aderito al progetto Food for Good di Federcongressi&eventi, Banco Alimentare ed Equoevento Onlus.

Appuntamento al 20 settembre 2021 per la serata di gala dell’ottava edizione di IMA, Italian Mission Awards!

TUTTI I VINCITORI DI IMA 2020

TRASPORTO AEREO MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI Qatar Airways

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – ROTTE VERSO L’EUROPA Alitalia

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – ROTTE VERSO ASIA E MEDIO ORIENTE Cathay Pacific Airways Limited

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – ROTTE VERSO L’AFRICA Air France – KLM

MIGLIOR COMPAGNIA AEREA PER I VIAGGIATORI D’AFFARI – ROTTE VERSO LE AMERICHE Delta Air Lines

MIGLIOR ECONOMY CLASS Qatar Airways

MIGLIOR PREMIUM ECONOMY CLASS Singapore Airlines

MIGLIOR BUSINESS CLASS Singapore Airlines

ALBERGHI CATENA ALBERGHIERA DELL’ANNO Gruppo UNA

MIGLIOR HOTEL BUSINESS NEL NORD ITALIA NH Milano Touring

MIGLIOR HOTEL BUSINESS NEL CENTRO E SUD ITALIA B&B Hotel Palermo Quattro Canti

MIGLIORI SPAZI PER MEETING ED EVENTI, NORD ITALIA Hilton Lake Como

MIGLIORI SPAZI PER MEETING ED EVENTI, CENTRO E SUD ITALIA NH Roma Villa Carpegna

MIGLIOR OFFERTA DI APPARTAMENTI PER I VIAGGIATORI D’AFFARI Airbnb RELOCATION

MIGLIOR SOCIETÀ DI RELOCATION Santa Fe Relocation – Italia SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO

MIGLIOR SOCIETÀ DI AUTONOLEGGIO PER I VIAGGIATORI D’AFFARI Hertz Italiana

SITI DI PRENOTAZIONE

MIGLIOR SITO DI PRENOTAZIONE DI SERVIZI DI VIAGGIO Booking.com

TRAVEL TECHNOLOGIES MIGLIOR OFFERTA DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER LA GESTIONE DEI VIAGGI D’AFFARI SAP Concur

MIGLIOR SELF BOOKING TOOL OneClick Travel (OCT) – Cisalpina Tours

MIGLIOR SISTEMA DI GESTIONE DELLE NOTE SPESE CTMP Corporate Travel Management Portal – Frigerio

MIGLIOR SISTEMA DI REPORTISTICA CWT AnalytIQs

MIGLIOR SOLUZIONE MOBILE PER I VIAGGIATORI D’AFFARI BizTravel App

TRAVEL MANAGEMENT COMPANY MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOPRA I 40 MILIONI DI EURO Gattinoni

MIGLIOR TRAVEL MANAGEMENT COMPANY CON FATTURATO BT SOTTO I 40 MILIONI DI EURO Movida Viaggi Vacanze

MIGLIOR CALL CENTER/BTC Gattinoni

DESTINAZIONI BUSINESS MIGLIOR DESTINAZIONE BUSINESS Abu Dhabi

TRAVEL MANAGER TRAVEL MANAGER DELL’ANNO CON VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO DA 0 A 1 MLN EURO ANNUI Fiorenza Poli – Maschio Gaspardo

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO CON VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO DA 1 A 2 MLN EURO ANNUI Federica Berto – Impresa Pizzarotti

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO CON VOLUME DI SPESE DI VIAGGIO DI OLTRE 2 MLN EURO ANNUI Mauro Zollet – Aptar Italia

TRAVEL MANAGER DELL’ANNO – MIGLIOR PROGETTO D’IMPLEMENTAZIONE DI TOOL/APP PER I VIAGGIATORI D’AFFARI Arianna Filacchione –

 

ENEL I VINCITORI DE “I CORTI DI VIAGGIO”

MIGLIOR CORTO DI VIAGGIO DI LAVORO “Varsavia. Fine riunione. Forza, 55 minuti e l’aereo parte!”, di Fulvio Origo

MIGLIOR CORTO DI VIAGGIO DI VACANZA/TEMPO LIBERO “Roma-Venezia con amore”, di Christian Gonzales

MIGLIOR FOTO DI VIAGGIO “Alba a NYC”, di Mario Alba

GLI SPONSOR DI IMA 2020 SONO: Main sponsor: Emirates Top sponsor: Sap Concur Gold sponsor: Abu Dhabi Convention and Exhibition Bureau Sponsor di categoria: eMinds Sponsor di categoria: AIG Europe S.A. Sponsor di categoria: NEXI Payments

Sponsor tecnico: Aeroporti di Roma Sponsor tecnico: B&B Hotels Media partner: Marcopolo TV

Con il patrocino di: Confapi Milano, Federcongressi&eventi e Adaci

Summit Meeting of Cutting-Edge Fintech Players in Japan

On August 24 and 25, Japanese Finance Ministry and NIKKEI Newspaper has co-hosted a web based FIN/SUM, a Fintech Summit meeting among group of experts from regulatory community, academia, financial industry, technology community, venture leaders, and industrial leaders. The meetings were broadcasted through internet to introduce and discuss the best practice and usage of cutting-edge financial technology, including blockchain technology that is now stepping out of merely “crypto-currency” platform into “security token offering” system.

Finance Minister and Deputy PM, Taro Aso, in his opening address commented on government’s commitment to support multi-national development of blockchain based ecosystem, saying “In the G20 high level seminar last year in Fukuoka, Japan, we focused specifically on blockchain and discussed implications of the decentralized financial technologies.” 24, August 2020 at FIN/SUM.

What we have witnessed in the meetings include keen industrial attention to blockchain use-case for advanced Supply Chain Management. Among others, a group of more than 15 Japanese industries exhibited “TradeWaltz”, a new platform to get rid of “letters of credit” and document handing business from import-export business, namely by replacing all such paper-based transaction by blockchain system. Soon, a 100 years of highest respect for paper-work, such as “letter-of-credit” or “bill of lading”, will be out of the game of international trade. The same concept is in European based platform “MarcoPolo” developed among major EU financial industries and first introduced by a Japanese banker on April 2019 that also took part in Fin/SUM this year.

But, these are just about a tip of iceberg in blockchain based supply chainmanagement. The technology will change “net 30 days telegraphic transfer” payment to “one day payment”, an international remittance within 24 hours by crypto-security token. The technology also provides a complete (or at least much stronger) digital fortification against hacking, fishing, or double payment problems in web based electronic transactions, along with digital signage technology, a proof of one and only ownership of each/every value. (Munetoshi Yamada, Head of Business Development, SBI R3 Japan Co. Japan, and Orapong Thien-Ngern, CEO, Digital Ventures of Thailand, in FIN/SUM 25 August 2020).

On top of all these blockchain based supply management, Fin-Tech experts pay keen attention to (1) STO (Security Token Offering), and (2) CBDC (Central Bank Digital Currency). Until very recently, investment to crypto-currency was the major issue among blockchain economy. Today the term “crypto-currency” is about to be replaced by the term “crypto-security,” a proof of ownership of whatever valuable to trade, such as corporate equity, copyright of literature or music, real estate, etc. The blockchain technology will soon be a use case for transaction of all such ownership of things. The idea of CDBC is simple. It is a digital money issued and controlled by central bank of each & every country. In other words, Yen, Dollar, or Euro are about to be digitized by central bankers.

Comment:
For any supply management activists, blockchain technology seems to be a paramount of the next 10 years business. If STO and CBDC are the new subject in business transactions, our day-to-day supply management will be fantastically different from what we have now.

ADACI sarà presente al MECSPE di Parma: 31 ottobre 2020

In questo periodo critico ADACI ha deciso per consolidare la vicinanza ai soci/partner di ampliare le opportunità formative e di networking.

Saremo presenti al Mecspe, fiera dell’innovazione applicata all’industria il 31 ottobre 2020 presso Fiere di Parma con il convegno dal titolo: “Circular economy design – come estrarre valore in fase di progettazione ed acquisto” dalle 10:00 alle 10:50  presso Sala Barilla.

La scelta corretta di materiali, processi, tecnologie e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder sono fondamentali soprattutto in periodi di crisi economica/sanitaria per la buona riuscita progetti ed acquisire vantaggi competitivi nei mercati di riferimento.
Sintesi di case study e overview riguardanti materiali, mercati, processi e tecnologie a supporto progettazione, produzione e acquisti.

 Per partecipare registrarsi su https://www.mecspe.com/it/biglietti-ingresso/ selezionando la data del 31 ottobre.

Oltre ad essere un’opportunità di rivederci, potrete nella stessa giornata visitare il Mecspe per valutare nuovi fornitori, novità e trend tecnologici ottimizzando il tempo a Vostra disposizione.

Suggeriamo di verificare eventuali cambiamenti sul sito Mecspe prima della visita.

Per approfondimenti e richieste contattare la segreteria nazionale all’indirizzo mail comunicazione@adaci.it.

Presentazione on campus del Percorso Executive in Supply Chain Management in collaborazione con ADACI

Mercoledì 30 Settembre, alle ore 18:15 in Via Lambruschini, 4C Milano, inizia la presentazione della nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management, in collaborazione con ADACI e Assologistica: i Direttori del programma – Prof. Federico Caniato e Prof. Marco Melacini – racconteranno le opportunità connesse a questo percorso.
In seguito, sarà possibile assistere alla testimonianza di alcuni Alumni del Percorso Executive in Supply Chain Management, che racconteranno la loro esperienza.

Agenda:

  • 18.15 Registrazione dei partecipanti
  • 18.30 Presentazione del Percorso Executive in Supply Chain Management a cura dei Direttori
  • 19.15 Testimonianza Alumni
  • 19.45 Sessione Q&A
  • 20.00 Fine dei lavori

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Per chi fosse interessato a partecipare ma non riuscisse ad esserci fisicamente, c’è la possibilità di seguire la presentazione in diretta streaming.

1 2 3 33