Nazionale

ADACI e Supplean srl confermano la partnership sul marketplace per lo scouting fornitori

ADACI, Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, e Supplean Srl presentano O-Nema, l’unica piattaforma B2B che ha l’obiettivo di efficientare il processo di ricerca dei fornitori nel mondo dei servizi indiretti garantendo accountability e compliance dei possibili partner commerciali.

O-Nema è l’ecosistema dei fornitori di servizi sani ed affidabili. L’appalto è un contratto strategico per ogni azienda: trovare il partner corretto a cui affidarsi comporta sempre un dispendio di costi ed energie importanti.

O-Nema si pone l’obiettivo di efficientare questo processo in tal modo: gratuitamente il ricercante potrà, grazie a filtri specifici, trovare i fornitori che corrispondono alle proprie necessità. Compliance operativa, documentale, finanziaria e patrimoniale saranno immediatamente disponibili per la consultazione.

Informazioni e trasparenza creeranno così un network di aziende sane e serie che espandendosi internazionalmente, arricchendosi di smart contract, social accountability e machine learning proietterà al futuro il mondo del procurement ancora oggi legato a logiche passate.

 

Partecipa alla survey “Skills, livelli retributivi e accountability del CPO” promossa da IKN

Sei un Buyer, Responsabile Ufficio Acquisti, CPO?

Partecipa alla survey “Skills, livelli retributivi e accountability del CPO” promossa da IKN in collaborazione con ADACI, per descrivere lo scenario operativo e le competenze richieste dal mercato nel settore procurement.

Partecipa al sondaggio: potrai assistere in anteprima alla presentazione dei risultati il 27 febbraio a Milano durante la II edizione di Procurement Forum.

Clicca qui per partecipare al sondaggio: https://lnkd.in/d7mTw7a

Per avere maggiori informazioni sul Procurement Forum e per iscriverti clicca qui.

ADACI apre il 3° Congresso dei Ruoli Istituzionali ai soci

ADACI organizza sabato 16 febbraio 2019 a Villa Sonnino (PI) il 3° Congresso dei Ruoli Istituzionali ADACI: tale Congresso è molto importante per ADACI perché permetterà di sviluppare relazioni importanti per realizzare i progetti principali nel 2019.

Il dialogo e la condivisione che saranno alla base del Congresso permetteranno di creare una squadra motivata ed orientata ai progetti ed alla realizzazione degli stessi condivisi tra sezioni territoriali e nazionale.

Il Congresso sarà organizzato partendo con una sessione plenaria iniziale in cui sarà  presentato il piano strategico di ADACI per poi proseguire in diverse tavole parallele finalizzate ad analizzare e costruire i progetti operativi individuati dal gruppo nazionale, per condividerli e migliorarli con il supporto degli organi direttivi territoriali dell’Associazione.

I Presidenti di Sezione ed il Presidente Nazionale, con la loro presenza nelle varie tavole, saranno il “fil rouge” per supportare i progetti sviluppati nelle singole tavole di lavoro.

Le tavole parallele di lavoro sono le seguenti:

  1. Associativa e Marketing Associativo (Baldazzi e Genco)
  2. Eventi (Innocenti e Persiani) e Workshop (Venturi)
  3. Formazione e Attestazione Q2P (Lucarelli, Atti ed Adaci Formanagement) ed ADACI SMART.
  4. Cultura Professionale, Internazionale e Progetto CPO Lounge (Dallanoce, Marnoni, Berionni, Donalisio, Danese ed Echino)
  5. Marketing, Sponsorizzazioni & Opportunity 50, Partnership ed Accordi Strategici (Santini, Gallo, Dallanoce ed Adaci Formanagement)
  6. Giovani (Rende, Campus, The Buyer) Santini, Savastano, Mariani, Bianchi, Soubeyran
  7. Comunicazione, Brand, WEB e Rivista (Acanfora e Anzivino)
  8. Opportunity ed ADACI Service ed eventi collegati (Zinanni, Bolzon, Genco, Sartor, Musso e Pagani)
  9. Tesoreria (Tesorieri di Sezione, Delgadillo e Maisto)
  10. Segreteria (Segretari Sezione e De Faveri)

Per informazioni e prenotazioni: informazione@adaci.it

 

AGENDA DEL CONGRESSO DEL 16 FEBBRAIO A VILLA SONNINO

9.45  Caffè di benvenuto e Registrazione dei partecipanti

10.00  Saluto del Presidente Nazionale

10.10  Stato dell’arte del Piano strategico 2019 (Posizionamento ADACI, Accordi e collaborazioni, Cultura ed Università, Eventi FUCINA VII & Magister VI)

10.30  Progetto Associativo (Sviluppo, Marketing e Comunicazione)

10.50  Progetto Cultura Professionale  (Qualificazione/CPO Lounge/SMART)

11.10  Relazione Comitato Ricerca & Sviluppo ADACI e Commissione Scientifica ADACI PA

11.30  Tavole Parallele: Sviluppo progetti nazionali nei gruppi di lavoro intersezionali

13.30  Analisi finale del Congresso

13.45  Pranzo associativo

Scarica l’agenda del Congresso

3° ADACI PA, acquisti pubblici: professionalità e nuove sfide

ADACI, in collaborazione col Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata, organizza la terza edizione dell’ADACI PA “Acquisti Pubblici: professionalità e nuove sfide” martedì 9 aprile dalle 10:00 alle 18:00 presso la Sala del Dipartimento di Economia e Finanza in Via Columbia, 2 – Roma.

La riforma del codice degli appalti, tesa ad aumentare l’efficacia e l’efficienza della spesa pubblica, comporta una serie di sfide molto impegnative, che implicano un cambio di paradigma nell’approccio all’organizzazione ed alla professionalizzazione del personale. Gestire la pianificazione pluriennale della spesa, come oggi è richiesto, comporta la definizione di chiare strategie per l’attuazione degli obiettivi di mandato delle amministrazioni, la predisposizione di procurement plan di medio-lungo periodo e la professionalizzazione degli addetti ai lavori.

Per rendere il procurement pubblico capace di migliorare la qualità della spesa pubblica, è necessaria una revisione del suo sistema organizzativo, dei suoi processi e delle competenze del personale. In quest’ottica, il confronto con l’esperienza che deriva dal procurement management nel settore privato può aiutare a raggiungere risultati efficaci.

Nel corso della giornata, il Comitato Scientifico del Public Procurement ADACI presenterà i risultati dello studio: ‘Nuovi ruoli, profili e criteri di qualifica nell’area acquisti’, mentre un gruppo di ex allievi dell’Executive Master in Procurement Management dell’Università di Roma Tor Vergata gestirà una tavola rotonda sul tema: ‘Le sfide del public procurement alla luce della riforma degli appalti pubblici’.

Comitato Scientifico Public Procurement  ADACI:  Prof. Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Ing. Riccardo Colangelo, Ing. Vincenzo Francesco Perra, Dr. Luigi Di Marco, Dr. Giovanni Atti

Comitato ADACI PA:  Dr. Gianluca Adduci, Drssa Federica Dallanoce, Dr. Mauro Naddei, Ing. Paolo Pagani, Dr. Cesare Zinanni, Ing. Fabrizio Santini, Ing. Franco Savastano

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on-line e fornisce 8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

ADACI è partner del Corporate Lodging Forum: registrati all’edizione 2019!

Dopo il grande successo degli anni precedenti, il 26 marzo 2019 torna a Milano presso Palazzo Mezzanotte l’evento internazionale del travel procurement organizzato da HRS: il Corporate Lodging Forum.

Con la totalità dei partecipanti delle scorse edizioni che ne consigliano la partecipazione, il CLF è diventato l’evento di riferimento per la community del Business Travel Procurement per apprendere best practice, fare networking, discutere e CONNECT con i colleghi.

Iscrivendoti oggi potrai garantirti un posto in prima fila per assistere a keynote speaker esclusivi, insight e case study di primo livello oltre a tavole rotonde di approfondimento.

La partecipazione per i rappresentanti aziendali associati a ADACI e’ gratuita, e’ sufficiente inviare una mail a aziende@hrs.com.

L’invito è personale ed estendibile solo a colleghi aziendali.

Per maggiori informazioni visita il sito www.corporate-travel-forum.com

Per registrarti clicca qui.

Ti aspettiamo!

Apeitivo tecnologico ADACI A&T

ADACI ti invita all’aperitivo tecnologico A&T 2019

ADACI, presente alla Fiera A&T con proprio stand (A9) grazie alle relazioni tenute dalla Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, sezione organizzatrice, invita tutti i soci e contatti nazionali in possesso di pass exclusive (questo il link per ottenerlo: https://lnkd.in/ew26Yna ) all’aperitivo che si terrà il 13 febbraio dalle ore 18:00 presso la lounge feste all’interno della fiera.

Opportunità riservata ai soli possessori pass exclusive di brindare assieme e di fare networking personale/ professionale su tematiche di proprio interesse con imprenditori/manager di altre Aziende nazionali ed internazionali.

Potete contattare la sezione Piemonte e Valle d’Aosta all’email sez.piemonte@adaci.it ma per accedere all’aperitivo necessita essere in possesso del pass exclusive che trovate al seguente link: https://lnkd.in/ew26Yna

ADACI patrocina l’incontro di ATEMA “Spazio Networking”

ADACI patrocina “Spazio Networking”, l’appuntamento dedicato al networking organizzato da ATEMA, in collaborazione con EURODEFI e FEDERMANAGEMENT, giovedì 21 febbraio presso la sede di BNI Italia – Business Network International.

Questo incontro è dedicato a manager/professionisti e PMI che vogliono incontrarsi e condividere opportunità di Business e le priorità di cui si occupano e sulle quali stanno sviluppando il proprio business.

L’appuntamento è giovedì 21 febbraio alle ore 16.00 in via Monte Rosa 51, Milano.

Si prega di confermare la propria presenza scrivendo all’indirizzo coordinamento@atema.net o chiamando il numero 02-84248116.

Scarica la locandina con il programma

 

ADACI patrocina la II Edizione del Procurement Forum – Milano, 27 febbraio 2019

ADACI patrocina la seconda edizione del Procurement Forum: “Dal Data Analytics al Supplier Performance Management” che si svolgerà a Milano il 27 febbraio 2019, presso l’Enterprise Hotel, organizzato da IKN Italia.

Per i Soci ADACI sono previste delle agevolazioni per la partecipazione e 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

 

Guarda il programma dell’evento: https://www.ikn.it/evento/10325/procurement-forum/agenda

Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it

ADACI SERVICE: Professional & Business Matching. Appuntamento a Villa La Valera il 27 marzo 2019

Negli ultimi anni è decisamente aumentato il ricorso ai servizi sia di aziende industriali che terziarie, con una crescente  interazione tra attività tradizionali e di servizio molto integrate. La ricerca di vantaggi competitivi è l’elemento principale  che spinge le imprese al ricorso a servizi innovativi. Se nel passato conseguire un vantaggio competitivo era difficile,  oggi lo è probabilmente di più in quanto alle classiche ‘cinque forze’ indicate da Porter – clienti, fornitori, concorrenti,  nuovi entranti e sostituti – si sono aggiunte la digitalizzazione, la globalizzazione e la deregolamentazione, forze nuove che stanno influenzando l’ambiente concorrenziale, sovvertendo gli schemi tradizionali.

I servizi saranno parte integrante della produzione  di beni e … servizi, ne regolano lo scambio, ne condizionano l’uso, ne determinano il successo.

Milano rappresenta una delle situazioni in cui lo sviluppo dei servizi è consolidato e i rapporti tra i sistemi stanno  rapidamente evolvendosi verso l’integrazione.

ADACI SERVICE vuole essere una risposta all’esigenza di massimizzare l’efficacia della ricerca di fornitori: mercoledì 27 marzo, dalle 9:00 alle 17:30, presso Villa La Valera (Arese) saranno organizzati sia incontri commerciali e\o di networking, dove i buyer e le aziende espositrici avranno a disposizione degli spazi di incontro dedicati, sia delle tavole rotonde parallele nelle quali si potranno scambiare esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende. Inoltre si svolgeranno interventi in plenaria professionalmente stimolanti attraverso esperienze vissute.

Gli obbiettivi? Creare opportunità di business tra aziende del network ADACI e sviluppare metodologie per l’analisi e la valutazione delle attività di acquisto.

Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

La partecipazione all’evento è gratuita per i soci ADACI e dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Scarica la locandina dell’evento

 

SPONSOR:

 

ADACI lancia l’evento a tema “Il paniere del Risk Management” il 20 febbraio 2019

Dall’aggiudicazione di un contratto con la PA o dalla sua conclusione con parti private, discendono una serie di effetti positivi, tra cui – a mero titolo indicativo – l’ampliamento delle informazioni sulla domanda di prodotti e/o servizi venduti e sui fornitori, ma anche l’onere di adottare corrette metodologie di gestione delle informazioni acquisite e delle attività svolte.

L’utilizzo di sistemi di compliance integrata può prevenire o, quanto meno, ridurre i rischi operativi, amministrativi, fiscali e penali di chi opera nel procurement e nella supply chain, favorendo il percorso di crescita dell’azienda. Tuttavia, a tal fine, è necessario affidarsi a professionisti esperti nella gestione dei rischi collegati a tali attività.

Per approfondire queste importanti tematiche ADACI organizza, in collaborazione con TÜV Rheinland Italia, l’evento a tema “Il paniere del Risk Management”, in programma mercoledì 20 febbraio alle ore 14:00. L’evento si svolgerà presso la Sede TÜV Rheinland Italia in Via Enrico Mattei, 3 – Pogliano Milanese (MI), e darà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

L’evento è gratuito ed aperto ai soci di ADACI che potranno invitare un ospite. I non soci ADACI possono partecipare gratuitamente all’evento, previa iscrizione all’Associazione, che sarà valida per tutto l’anno 2019 (Euro 160,00).

Per iscriversi all’evento clicca qui.

Scarica il programma dell’evento

1 2 3 15