Nazionale

Assemblea Ordinaria Soci ADACI – Villa Fenaroli, Rezzato (BS) 18 giugno 2022

A TUTTI I SOCI DELL’ADACI                                                                       

L’assemblea ordinaria è convocata in prima convocazione presso la Sede di Milano venerdì 17 Giugno 2022 alle ore 6,00 e in seconda convocazione:

SABATO 18 GIUGNO 2022 ALLE 12.15

c/o VILLA FENAROLI PALACE HOTEL – Via Mazzini 1 – 25086 Rezzato (BS)

Con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sull’attività dell’ADACI;
  2. Relazione del Consiglio Nazionale sul Bilancio al 31/12/2021;
  3. Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio al 31/12/2021;
  4. Approvazione del bilancio al 31/12/2021;
  5. Approvazione del budget 2022;
  6. Comunicazioni dell’Amministratore Unico di Adaci Formanagement Srl;
  7. Nomina/Revoca Soci Onorari;
  8. Varie ed eventuali.

I REGISTRI ED I DOCUMENTI CONTABILI SONO A DISPOSIZIONE DEI SOCI IN SEDE NEI GIORNI FERIALI PRECEDENTI L’ASSEMBLEA NELL’ORARIO D’UFFICIO. 8,30-13,00/14,00-17,30.

Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa 2022 e che, secondo quanto prescrive l’articolo 8 dello Statuto, ogni socio ordinario ha diritto ad un voto e può essere portatore di non più di 5 deleghe di altri soci, purché in regola con il pagamento della quota 2022. Per eventuali deleghe potrà essere utilizzato il modulo.

                                                                                                                                              Il Presidente

                                                                                                                                              Fabrizio Santini

ADACI segnala l’evento organizzato da Next Technology Tecnotessile “Health Textiles Digital Cluster” – 31 maggio

Il Neotex Monastir Technopark (Tunisia) ospiterà, il 31 maggio 2022 dalle 9.00 alle 17.30, il Simposyum “Health Textiles Digital Cluster”, inclusa una sessione di matchmaking. L’evento fa parte del progetto europeo TEX MED ALLIANCE, ed è organizzato da Next Technology Tecnotessile.

Il Simposyum mira a riunire gli stakeholder chiave del settore tessile medicale dall’Europa e dalla regione MENA per scambiare idee e visioni sul prossimo sviluppo del settore.

Il Simposyum fornisce un’interessante opportunità per le PMI di sviluppare reti, condividere le conoscenze e promuovere le imprese con potenziali partner. I partecipanti hanno l’opportunità di conoscere e scoprire prodotti e servizi.

Argomenti principali:

  • Materiali e proprietà innovativi per soluzioni avanzate in ambito tessile e sanitario 
  • Processi di produzione chiave 
  • Standard e certificazioni e Regolamenti del mercato
  • Mercato e public procurement

Agenda:

  • Sessione mattutina: Parteciperanno esperti del settore e si concentreranno sui temi principali
  • Sessione pomeridiana: Riunioni B2B in presenza e da remoto

Scarica il flyer

La lingua ufficiale è l’inglese, disponibile traduzione in francese.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. La scadenza per registrarsi  è il 29 maggio 2022 , h. 24:00. I partecipanti possono decidere di partecipare al Simposyum in loco (presso il Monastir Technopark) oppure online.

Per iscriverti all’evento, clicca qui: https://symposium-health-textiles-digital-cluster.b2match.io/

Partecipa alla decima edizione del Negotiorum Fucina “Effetto domino in 10 mosse” – dal 13 al 18 giugno in doppia modalità (streaming e presenza)

Dal 13 al 18 giugno 2022 torna per la sua X edizione il Negotiorum Fucina di ADACI dal titolo “Effetto domino in 10 mosse”, l’appuntamento annuale del network dei manager degli acquisti che quest’anno si svolgerà in doppia modalità: 10 tavole rotonde tematiche saranno in streaming dal 13 al 16 giugno, mentre le rimanenti 4 tavole rotonde, la Plenaria e la Fucina Community si svolgeranno in presenza il 17 e 18 giugno a Villa Fenaroli – Rezzato (BS). E’ possibile partecipare a più tavole rotonde in streaming in giornate e orari diversi.

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito!

Iscriviti al Fucina Week

Scarica la locandina

Anche quest’anno i partecipanti potranno visitare gli stand virtuali dei Fornitori/Sponsor attraverso un’innovativa piattaforma di coinvolgimento digitale che permetterà di visualizzare le proposte delle singole aziende espositrici (informazioni, immagini, video, brochure, ecc.) e di interagire con esse. Si potrà accedere alla piattaforma digitale da lunedì 13 a venerdì 17 giugno 2022.

La partecipazione al Negotiorum Fucina dà diritto a:

Plenaria 5 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI

Singola Tavola Rotonda 3 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI

Oltre 2 Tavole Rotonde 12 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI

ADACI partner di CastForge 2022

Il Covid e la guerra Russia-Ucraina hanno scoperchiato le criticità negli approvvigionamenti anche per chi utilizza pezzi fusi e forgiati.

Criticità che perdurano ed impongono di valutare nuove fonti di approvvigionamento non solo Italiane ma anche Estere.

Per questo motivo ADACI e il nostro Dr. Alberto Tremolada (Responsabile Sportello Fonderie e Metalli Associativo) hanno deciso di supportare CastForge 2022 (21-23 giugno, Stoccarda).

Il Dr. Alberto Tremolada, forte della sua competenza ed esperienza, visiterà CastForge, per approfondire e valutare gli espositori Italiani ed Esteri presenti (fonderie e forgiatori), ed allargare la short vendor list di potenziali partner da indicare/suggerire a nostri soci che fanno uso di fusioni e forgiati. 

CastForge è la fiera delle fusioni e forgiati. CastForge unisce domanda e offerta e presenta la catena del valore aggiunto che va dai pezzi grezzi fusi o pezzi grezzi di forgiatura e lavorazione fino al componente finale.

Per informazioni e richieste contattare alberto.tremolada@adaci.it.

 

ADACI partner of CastForge 2022 

Covid and the Russia-Ukraine war have uncovered critical issues in supplies even for those who use castings and forged parts.

Critical issues that persist and require the evaluation of new sources of supply not only Italian but also foreign.

For this reason ADACI and our Dr. Alberto Tremolada (manager for foundries and metals association) have decided to support CastForge 2022.

Dr. Alberto Tremolada, on the strength of his competence and experience, will visit CastForge, to evaluate the Italian and foreign exhibitors present (foundries and forgers), to prepare short vendor list of potential partners to indicate/suggest to our partners who make use of castings and forged.

CastForge is the trade Fair for Castings and Forgings. CastForge will bring together supply and demand, and will present the value-added chain extending from cast blanks or forging blanks and machining through to the final component.

For informations and request contact alberto.tremolada@adaci.it.

Hardware Ready in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Hardware Ready in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

Partecipa alla web conference di ADACI e Soiel International “Il Procurement dei prodotti e dei servizi digitali” – 15 novembre 2022

La pandemia, con il conseguente blocco delle attività, unita alla crescente domanda di prodotti tecnologici, sta spingendo a un cambiamento evolutivo delle tradizionali logiche che hanno sino ad ora caratterizzato il procurement dei prodotti e dei servizi Digitali.

Lo shortage di materie prime, i problemi legati alla filiera dei trasporti, l’indisponibilità di prodotti informatici si traducono da un lato nella difficoltà – e in alcuni casi nell’impossibilità – di sviluppare o fare evolvere progetti di digitalizzazione, dall’altro innesca processi inflattivi con aumento dei prezzi. 

Nello scenario attuale è necessaria, in alcuni casi, una rivisitazione dei modelli attuali di supply chain, rendendo ancora più centrale il ruolo del responsabile acquisti, chiamato a gestire anche il non semplice passaggio dalla tradizionale economia di prodotto alla nuova ‘subscription economy’.

• Come cambia in questo contesto il rapporto tra Acquisti ed IT? 

• Come trovare il giusto compromesso tra il massimo della tecnologia auspicata e quanto realmente disponibile?

• Come gestire il passaggio alla subscription economy?

• Come cambia il ruolo della distribuzione e della filiera della fornitura di prodotti e servizi digitali?

Questi e molti altri temi saranno al centro della Web Conference “Il Procurement dei prodotti e dei servizi digitali”, organizzata da Soiel International in collaborazione con ADACI – Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, che si terrà il 15 novembre 2022 dalle 9:30 alle 12:30.

Per saperne di più, clicca qui.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il login alla propria area riservata ‘MyPage’ sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

Iscriviti alla web conference

ADACI segnala la visita organizzata da Confindustria Emilia presso la fiera di Hannover – 31 maggio

Dopo lo stop forzato del 2020 e 2021, dal 30 maggio al 2 giugno torna Hannovermesse. Confindustria Emilia organizza una visita in giornata con volo charter da Bologna il 31 maggio. I posti verranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni.

Dopo le positive esperienze del 2017 e 2019, Confindustria Emilia organizza una visita in giornata ad Hannover Messe, con volo charter dedicato.
Come noto, dopo lo stop forzato dell’ultimo biennio, nel 2022 torna Hannovermesse, la più grande fiera del mondo per le tecnologie industriali, punto di riferimento per le tecnologie dell’automazione, subfornitura, robotica, efficienza energetica.

L’edizione 2022 avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno. Raggiungere Hannover dall’Emilia Romagna è molto scomodo, a causa dell’assenza di voli diretti da Bologna. In occasione delle edizioni 2017 e 2019, Confindustria Emilia ha organizzato una visita in giornata con volo charter da Bologna che ripropone quest’anno nella giornata del 31 maggio, con partenza alle 7 e rientro alle 21.

Tariffe:
imprese associate a Confindustria Emilia: 595 euro
Imprese non associate a Confindustria Emilia: 695 euro
1 tratta (sola andata o solo ritorno): 450 euro

La tariffa comprende: Volo A/R, assicurazione, trasporto aeroporto-fiera-aeroporto, assistenza dedicata durante il viaggio.

In allegato il modulo per la prenotazione, da inviare a Confindustria Emilia e quello per l’autorizzazione al pagamento, da inviare ad Aelle Travel, agenzia viaggi partner dell’iniziativa.

I posti sono limitati e verranno assegnati secondo ordine cronologico di arrivo. Per maggiori informazioni, clicca qui.

ADACI patrocina la nona edizione di Italian Mission Awards 2022: ti aspettiamo alla serata di gala il 16 maggio a Milano

Il 16 maggio 2022, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si terrà la premiazione di IMA 2022, nona edizione dell’evento più atteso dalla business travel industry.

L’appuntamento da segnare in agenda è il 16 maggio 2022: tutto il mondo del business travel italiano si riunirà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per la serata di gala di IMA 2022, nona edizione del premio organizzato dalla casa editrice Newsteca. Un’imperdibile occasione per incontrare i travel manager delle principali aziende italiane, oltre ai rappresentanti di compagnie aeree, catene alberghiere, location per meeting ed eventi, rent-a-car, travel management company, società tecnologiche.

Nel corso della serata saranno svelati – e festeggiati – i vincitori delle 26 categorie in gara. E a questo proposito, mai come quest’anno il compito della giuria di IMA, composta da travel manager esperti, è stato arduo: nella short list dei finalisti, infatti, sono presenti le migliori realtà del mercato dei viaggi d’affari. L’elenco dei finalisti è consultabile sul sito di IMA: https://www.italianmissionawards.it/short-list-ima2022/

E non è tutto. Anche quest’anno saranno assegnati i premi dell’iniziativa I Corti di Viaggio, realizzata in collaborazione con Italo e giunta alla sua terza edizione. Tre gli awards: Miglior corto di viaggio di lavoro, Miglior corto di viaggio di vacanza, Miglior fotografia di viaggio. Come di consueto, i racconti vincitori saranno letti da un attore professionista.

Un grande ritorno

A grande richiesta, la serata di gala di IMA 2022 si svolgerà in una location che già in passato ha ospitato con successo la premiazione: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che metterà al servizio dell’evento tutto il fascino delle sue sale dedicate ai mezzi di trasporto navale. Gli ospiti, dunque, avranno l’opportunità di bere un aperitivo nel chiostro esterno, vicino al celebre sommergibile S-506 Enrico Toti. La cena, poi, proseguirà nello Spazio Polene, dove sarà possibile ammirare, appeso al soffitto, il catamarano Luna Rossa, finalista delle regate di selezione degli sfidanti della 34esima America’s Cup San Francisco 2013.

Prenota il tuo posto!

Chi non avesse ancora prenotato un posto o tavolo all’evento, può inviare la propria richiesta di partecipazione direttamente online, all’indirizzo https://www.italianmissionawards.it/prenota-il-tuo-posto/.

Vi attendiamo numerosi alla serata dell’anno! Per maggiori informazioni visita il sito https://www.italianmissionawards.it/

 

ADACI Formanagement presenta “ICT & PROCUREMENT COLLABORATION WORKSHOP: la centralità dell’alleanza strategica tra la funzione acquisti e quella ICT, nella nuova economia digitale” – 9 maggio 2022

ADACI Formanagement presenta il nuovo appuntamento del percorso ICT Procurement Buyer “ICT & Procurement Collaboration Workshop: la centralità dell’alleanza strategica tra la funzione acquisti e quella ICT, nella nuova economia digitale”, in programma lunedì 9 maggio dalle 14.30 alle 17.00 in streaming.

Il Workshop è organizzato in collaborazione con Aused.

La collaborazione sempre più stretta tra il Procurement strategico e la funzione ICT, è portatrice di nuovo valore aziendale nell’era digitale.

Information first: la nuova “materia prima” che non può mai mancare per la moderna continuità del business di ogni dimensione, è quella costituita dei prodotti e servizi ICT, fondamentali per potere tradurre in dati misurabili e reali, la capacità migliorativa e trasformativa dei programmi di digitalizzazione previsti dal PNRR.

Questo Workshop ne analizza in dettaglio le tematiche critiche specifiche e secondo il più produttivo approccio collaborativo tra funzione Acquisti e Procurement e quella ICT.

Parleremo di come ridurre il rischio di inflazione e shortage, analizzeremo gli innovativi strumenti di partnership ed i più avanzati livelli di servizio, concepiti per far ottenere forniture tecnologiche di lungo periodo a prezzi stabili.

Ci soffermeremo inoltre sugli strumenti specifici da porre in atto, per garantire l’erogazione certa e costante nel tempo, dei propri prodotti e servizi.

In ultimo, esploreremo insieme le problematiche molto attuali di Cybersecurity industriale e facendo chiarezza rispetto ai percorsi di messa in sicurezza delle supply chain, oramai ineludibili.

Scarica la locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming al Workshop.

ADACI supports BIEMH 2022

BIEMH will come back stronger on 13-17 June 2022 in Bilbao (Spain).

After the lockdown that paralysed the whole world, the 31st BIEMH – International Machine-Tool Exhibition, is back, and it’s set to be the most ambitious edition ever in terms of technology, solutions, proposals for innovation and exhibition space.

Huge motivation and energy is going into organising the event, where exhibitors and visitors from all over the world will be able to make business contacts, create synergies and develop new business opportunities.

All the professionals willing to take part in the Hosted Buyers’ Programme will need to register through the following link for reserved advantages: VIP Registration – Hosted Buyers’ Programme (read also attached brochure).

For more informations about this buyers opportunity for ADACI members, contact Dr. Alberto Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it).

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