Nazionale

Partecipa all’undicesima edizione del Fucinandum Innovation: 27 febbraio 2025, Milano

Il 27 febbraio 2025, in orario 9:30-12.30 avrà luogo a Milano presso FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, Piazzale R. Morandi 2) l’XI Fucinandum Innovation, dedicato alle nuove istanze formative negli acquisti, negli approvvigionamenti e nella gestione delle forniture (procurement e supply chain management).
Il Fucinandum Innovation rappresenta un’opportunità per approfondire le soluzioni formative che ADACI Formanagement propone, concepite per rispondere alle esigenze specifi che delle aziende moderne. L’offerta si distingue per l’approccio pratico e orientato ai risultati, sviluppata ed erogata da professionisti esperti ed attivamente coinvolti nel settore, il che consente loro di fornire contenuti aggiornati e pertinenti in grado di affrontare le sfide quotidiane dei partecipanti.

Formarsi in Acquisti e Logistica in ADACI Formanagement significa essere sempre all’avanguardia per le conoscenze specifiche ed approfondite in ogni area del procurement dei suoi docenti, per i contenuti didattici adattabili ad ogni contesto aziendale (dalle PMI alle Grandi Aziende), per le tipologie di acquisto (Pubblico/Privato, Diretto/Indiretto, Processo/Prodotto, Commessa/Grandi Serie), per la conoscenza dei mercati sia essendo fondatore della IFPSM (International Federation Purchasing and Supply Management, unione di 44 Nazionali and Regionali Purchasing Associations nel mondo) sia avendo accordi con le Camere di Commercio Internazionali, per il network dei partecipanti/docenti e soci, per le metodologie applicative innovative attraverso project work ad hoc, per le applicazioni manageriali scaturite dai tavoli di approfondimento.

ADACI, che è il Socio Unico e ha la direzione e coordinamento di ADACI Formanagement, è l’UNICA Associazione/Ente che può rilasciare, ai sensi della legge 4/2013, sul PROCUREMENT l’Attestazione professionale Q2P su tre livelli (L1-Buyer – L2 Senior Buyer L3 Esperto di Acquisti e Supply Management) ….

Formarsi in ADACI Formanagement è certamente l’opportunità di acquisire conoscenze e verificare le competenze in un clima professionalmente variegato e disponibile al confronto.

Ci sarà anche uno spazio per presentare le aziende partner di ADACI all’interno del progetto Virgilio nato per aiutare l’avvicinamento delle aziende tra loro creando opportunità di sviluppo e occasioni di incontro durante Opportunity. Saranno presentati: Percorsi formativi per i tre livelli di Attestazione Professionale Q2P, Corsi in House, Alta Formazione (ADACI Cube), ADACI Negotiation Project, Progetti per individuare le nuove leve ed i talent, Piani per accrescere le conoscenze/competenze con l’obbiettivo della fidelizzazione e della formazione delle risorse umane.
Grande attenzione viene posta alle aree innovative (Sostenibilità, Risk Procurement Management, Intelligenza Artificiale ed Innovazione e la DE&I)
Piano di affiancamento alla funzione/Azienda al progetto GSMP (Great Supply Management Pass) per valorizzare le proprie organizzazioni.

Invitiamo gli HR manager e i professionisti del settore a salvare la data per l’undicesima edizione del Fucinandum, un appuntamento che sempre di più rappresenta un momento significativo su come investire nella formazione possa contribuire al miglioramento delle competenze individuali e al successo complessivo delle organizzazioni.
….. SAREBBE UN PECCATO NON ESSERCI … ISCRIVITI TI ASPETTIAMO! “ADACI è ADACI”… non serve altro ad individuarci.
Al termine sarà offerto un light lunch

Scarica il Save The Date

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

La partecipazione all’evento dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI

 

Compila il questionario sul mercato Croato

ADACI ha firmato l’accordo di partenariato con la Camera di Commercio Italo Croata (https://ccic.hr/it/).

L’obbiettivo del Questionario è individuare in modo esatto e pragmatico i gruppi merceologici di riferimento che saranno indispensabili per lo scouting e la selezione degli Operatori Economici qualificati in Croazia, e per ottenere le altre informazioni fondamentali per accedere nella maniera più esperta e assistita al mercato croato (modalità di internazionalizzazione, localizzazione geografica delle produzioni, distretti industriali, ricerca e sviluppo, logistica, import/export di materie prime/semilavorati/beni finiti/servizi, progetti di sviluppo in corso, rapporti con le Istituzioni Nazionali e Locali, dazi e dogane, licenze, diritti di proprietà intellettuale, ecc.).

ADACI chiede ai propri Soci di compilare e spedire il Questionario che dovrà soddisfare le domande della ricerca, e che sarà esaminato ed elaborato per ottenere informazioni fruibili e di facile comprensione, al fine di fornire ai Soci gli approfondimenti indispensabili per attuare le migliori decisioni aziendali per accedere al mercato croato.

ADACI è a disposizione per mettere a conoscenza dei Soci tutte le informazioni indispensabili per l’esatta compilazione del Questionario

Per compilare il questionario clicca qui 

Per ogni informazione e dettaglio, i Soci possono prendere contatto con:

Ing. Fabrizio Santini

ADACI– Presidente Nazionale

opportunity.international@adaci.it

Tel.338-2929221

 

Roberto Di Fede

Consigliere ADACI Sezione Lombardia/Liguria

Manager Acquisti e Supply Management – Certif. RINA

Esperto Acquisti e Supply Management – Attest. ADACI L3

opportunity.international@adaci.it

Tel. 347-9271955

NUOVO STUDIO SUGLI ACQUISTI SOSTENIBILI 2024 REALIZZATO DALL’ISTITUTO JARO, IN COLLABORAZIONE CON ADACI E UNITE

Le aspettative dei clienti spingono le aziende e le organizzazioni a intraprendere azioni sempre più sostenibili, come confermato dallo studio JARO 2022. Ma qual è la situazione oggi? La sostenibilità resta una priorità, nonostante le sfide globali?

Abbiamo bisogno del tuo contributo per rispondere a queste domande! Partecipando allo studio internazionale di follow-up “Sustainable Procurement and Responsible Supply Chains 2024”, avrai un ruolo chiave nell’analisi delle tendenze, delle sfide e dei progressi attuali in tema di acquisti sostenibili e catene di fornitura responsabili.

Perché partecipare?

Unendoti a questo studio, potrai ottenere preziose informazioni per:

  • Confrontare la tua organizzazione con la media del settore.
  • Identificare nuove opportunità per rendere il tuo approvvigionamento più sostenibile ed efficiente.

Focus dello studio:

  • Qual è lo stato attuale degli acquisti sostenibili nei reparti acquisti di aziende e organizzazioni pubbliche?
  • Quali fattori favoriscono o ostacolano i progressi?
  • Quali evoluzioni e risultati sono emersi dopo le edizioni del 2020 e 2022?

Partecipazione: facile e veloce

  • Termine raccolta dati: 5 febbraio 2025
  • Durata: circa 15 minuti
  • Lingua questionario: Inglese

Risultati: i dati raccolti saranno anonimizzati e condivisi in un whitepaper gratuito.

Vai al questionario

Lo studio è realizzato dall’Istituto JARO per la sostenibilità e la digitalizzazione e.V., in collaborazione con ADACI e la piattaforma di e-procurement Unite.

Ti invitiamo a unirti a noi per contribuire a definire il futuro degli acquisti sostenibili.

Insieme possiamo fare la differenza!

 

Partecipa al Travel Innovation Day dell’Osservatorio Travel Innovation & Business Travel – 30 gennaio 2025

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla partnership tra l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, che da oltre 15 anni approfondisce le dinamiche del mercato italiano del business travel

Il 30 Gennaio dalle ore 10.00 alle 13.00 ti invitiamo a partecipare al prossimo Convegno pubblico gratuito dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano di cui ADACI è Patrocinante: Travel Innovation Day 2025.

Il Travel Innovation Day 2025 sarà l’occasione per condividere i risultati della Ricerca 2024 degli Osservatori Travel Innovation e Business Travel della School of Management del Politecnico di Milano.

In questa occasione, verranno forniti i dati aggiornati sull’andamento del mercato dei viaggi nel 2024 e le previsioni per il 2025 nelle sue diverse componenti (ospitalità, trasporti, turismo organizzato, esperienze, viaggi d’affari). Attraverso dati e insight sarà fornita una prospettiva sia nazionale che internazionale sui trend di innovazione del settore, con un accento su Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie.
I risultati della ricerca saranno inoltre arricchiti da commenti e testimonianze da parte di un panel di esperti.

Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.

A seguire lunch riservato su invito.

L’evento è fruibile sia in streaming che in presenza previa iscrizione online

Scarica il programma

Luogo:

Aula De Carli (Edificio B9) – Politecnico di Milano – Via Durando 10, Milano e Online Streaming

Per qualsiasi necessità di supporto in fase di iscrizione e per maggiori approfondimenti, fare riferimento a: margheritamaria.mancini@polimi.it

Il Consiglio Direttivo ricorda Giorgio Borra, Presidente Onorario ADACI Sez. Piemonte e valle d’Aosta

Mercoledì 8 gennaio 2025 ci ha lasciato il nostro storico Presidente Onorario ADACI della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta Giorgio Borra, compagno di tante avventure in ADACI.

Classe 1941, Socio ADACI dal 1978 – Consigliere Nazionale e Tesoriere dall’89 al 95. Membro del Collegio dei Revisori dei Conti – Medaglia Birmann nell’86 – Socio Onorario 2008 – Eletto Proboviro nel 2016.

Maestro del lavoro, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Dirigente in quiescenza del Gruppo FIAT. Già comandante del Gruppo Piemonte del Gruppo Storico Pietro Micca

Un uomo, un amico di grande spessore ed umanità sempre pronto ad aiutare i giovani e chi aveva bisogno… semplicemente un GRAZIE GIORGIO… rimarrai sempre a vegliare su di noi.

Un saluto importante, ma sobrio come avresti desiderato.

 

Per chi volesse dare un ultimo saluto a Giorgio, le esequie si terranno sabato 11 gennaio ore 14,15 parrocchia Sant’Ignazio di Loyola.

Premiazione Optimum Toscana 2024: scopri i vincitori!

Guarda il video “Premiazione Optimum Toscana 2024: scopri i vincitori!”

Guarda lo speciale della Premiazione Optimum Toscana 2024

Sabato 21 dicembre 2024 a Livorno, nella suggestiva Sala del Cisternino di Città (per i livornesi è più nota come casa della cultura), si è svolta la premiazione del concorso Optimum Toscana 2024 dedicato agli studenti e alle studentesse degli istituti secondari di secondo grado che si sono contraddistinti per il rendimento scolastico (media voti) del triennio a cui si aggiungono i Bonus sia per il 100 e lode alla maturità sia per la vittoria in concorsi/manifestazioni inserite nel programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito.  

Perché un concorso regionale patrocinato dalla Regione Toscana e dai Comuni di Firenze,  Livorno, Collesalvetti e Fauglia ha avuto il suo epilogo a Livorno?

Grazie alla bravura dei ragazzi e delle ragazze  livornesi, infatti 11 di loro sono entrati nella top 30 dei più meritevoli. 

La classifica finale del concorso è  stata resa nota durante l’evento in modo da mantenere una suspense sul risultato finale.

Il presidente nazionale, il livornese Fabrizio Santini, è davvero contento del successo di questo concorso fortemente voluto da ADACI che ha stanziato premi interessanti per i ragazzi, che oltre ad un trofeo (testa del David di Michelangelo) ed il diploma in pergamena, riceveranno un contributo in denaro di 500€ per i primi 5 classificati e di 250€ per gli studenti classificati dal 6^ al 15^ posto.

In apertura ADACI ha presentato il progetto “Inspire the Future Supply” che si prefigge di coinvolgere il mondo aziendale (grandi aziende e Piccole Medie Imprese) e quello scolastico/universitario coinvolgendo manager/professional/esperti aziendali e studenti/esse delle scuole superiori ed universitari attraverso un piano di formazione, tenuto da esperti ADACI, e sviluppo di project work su temi di estrema attualità tra cui Sostenibilità, Innovazione, Risk Procurement Management e Diversity Equity & Inclusion.

ADACI, sempre attenta ai giovani, ha inserito nel progetto Inspire sia il Campus per le Università che il PCTO Young Buyers Games per preparare i ragazzi sui temi chiave del procurement riportati sopra e ad avvicinarli alle aziende per prepararli a stage/tirocini propedeutici all’inserimento nel mondo ADACI.

Santini ha sottolineato quali siano gli impegni che i ragazzi dovranno  affrontare: frequentare i corsi con interesse e partecipazione, studiare e superare l’esame finale e per ultimo, ma certamente il più importante, tenere in considerazione di mettersi a disposizione dei futuri giovani per aiutarli in modo gratuito a creare opportunità…a quel punto si potrà davvero dire ‘ Grazie ADACI’ e quindi come piace dire…creando un ponte verso il futuro.

Un centinaio di persone hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che ha avuto sempre al centro i ragazzi e le ragazze meritevoli che sono riusciti in modo gentile, raccontando le loro storie, a dare messaggi importanti.

I 30 ragazzi meritevoli saranno inseriti in un albo delle eccellenze che sarà inviato e consultabile dalle oltre 1100 aziende socie ADACI provando a creare opportunità di collaborazione future. 

ADACI organizzerà degli Open Day per uno scambio di conoscenze tra ragazzi ed aziende di elevato interesse come Ferrari, Hitachi, Piaggio, Tesar, Azimut, Eni, Zecca ed altre.

Presenti per tutta la premiazione sia Cristina Grieco – Dirigente dell’ufficio Scolastico provinciale di Livorno che ricorda “L’impegno del sistema scolastico deve essere quello di non lasciate indietro nessuno, ma anche di permettere a chi è motivato di valorizzare i propri risultati” – sia l’assessore alle politiche giovanili Michele Magnani che esorta “Ai ragazzi dico di non arrendersi mai e di pensare che si può crescere sempre con umiltà”.

La giornata si svolge chiamando i ragazzi sul palco prima per la foto di gruppo di rito e poi a gruppi seduti come in un talk show per raccontare le loro storie intrecciate tra impegni e rinunce ma sempre sostenute dalla resilienza sorretta dalla volontà di ottenere risultati importanti.

Slalom tra impegni sportivi (atletica e pallavolo etc) e verifiche ed interrogazioni scolastiche per imparare a gestire le priorità ed ottenere risultati.

L’emozione di salire sul palco è tanta e le voci intrecciate ad un pianto emozionano per le verità che esprimono che di fatto fanno risaltare il valore dei sacrifici durante le domeniche e le notti sui libri. Ringraziamenti ai professori, molti ragazzi hanno un mentore che gli ha fatto scoprire il bello dello studio e della immensa gioia che esiste nello studiare per migliorarsi e diventare un ingranaggio per sviluppare il futuro.

Le famiglie presenti oggi e durante il loro percorso di studi sono state il carburante del loro motore che è andato a pieni giri.

La famiglia che in modo gentile ha aiutato e sostenuto è un’immagine che ha colpito molto.

Ringraziare sé stessi è importante perché ognuno di questi ragazzi è artefice del suo successo per cui è giusto ringraziarsi…sono loro che hanno fatto sacrifici e rinunce per migliorarsi ed iniziare a scriversi il loro futuro.

Giusto dire in modo chiaro che loro non sono scontati e che tutto è facile per loro…sentirsi dire ‘se non prende lui/lei la lode chi può prenderla?’ .. crea ansia da prestazione e certamente non aiuta e sminuisce l’impegno messo per raggiungerla. 

Perché mantenersi ad alti livelli senza poter sbagliare mai può renderli fragili ed insicuri…ma loro sanno il loro valore e quindi non si fermano. 

Intelligere è  il punto chiave di come nasce l’intelligenza… il continuo scambio di teorie, informazioni ed approfondimenti tra professore ed alunno che accresce entrambi legandoli per sempre nel ricordo e soprattutto nelle emozioni.

CLASSIFICHE

Dal 21^ posto in poi

Alessia Giusti (Prato, IIS PAOLO DAGOMARI)

Alice Manzi (Livorno, Liceo Francesco Cecioni)

Giulia Marcheschi (Scandicci(FI)- I.P.S.S.E.O.A. Bernardo Buontalenti)

Miriam Nigro (Livorno, Liceo Francesco Cecioni)

Aleksandar Petkov (Viareggio (LU)- Istituto Tecnico Nautico Galilei-Artiglio)

Camilla Sarti (Campi Bisenzio (FI) –  IIS PAOLO DAGOMARI)

 

Dall’11^ al 15^ posto (riceveranno un contributo di 250€)

11 Camilla Pezzotta (Pistoia- Liceo Artistico Policarpo Petrocchi)

12 Vittoria Seravalli (Firenze- ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE SALVEMINI-LICEO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE DUCA D’AOSTA)

13 Niccolò Aterini (Pescia – Pistoia) ITS Forti (Marchi.Forti)

13 Bianca Maria Golini (Siena- Liceo Scientifico Galileo Galilei)

14 Enrico Moroni (Livorno- Liceo Scientifico Federigo Enriques – Livorno)

15 Elisa Gandini (Firenze – Liceo Scientifico Leonardo da Vinci

 

Dal 6^ al 10^ posto (riceveranno un contributo di 250€)

6 Matilde Mancini  (Castellina Marittima (PI) -Liceo Scientifico Federigo Enriques – Livorno)

7 Andrea Grossi (Pescia – Pistoia) ITS Forti (Marchi.Forti)

8 Valentina Mandolfo (Livorno- Liceo Scientifico Federigo Enriques – Livorno)

9 Andrea Barsotti (Livorno- Liceo Scientifico Francesco Cecioni – Livorno)

10 Leonardo Grasso (Prato – Liceo Scientifico Nazionale “Niccolò Copernico”)

 

Siamo agli ultimi 5, i top five e sono tutti livornesi…4 ragazze ed un ragazzo, tutti ex liceali 4 dell’Enriques ed una del Cecioni.. si raccontano tra sacrifici, speranze e sogni. Sono all’Università di Pisa: 2 ad ingegneria meccanica (Carlotta e Gianluca), 1 a Fisica (Giulia), 1 a Biotecnologie (Margherita) ed 1 alla Cattolica di Brescia per Scienze della Formazione (Martina).

Gianluca racconta della sua vittoria al concorso ” I Giovani e le Scienze” assieme a Matilde (ndr 6^ in classifica) con un studio scientifico sulle leggi della meccanica a reazione che li ha portati a Los Angeles (ISEF il più importante concorso a livello mondiale per i giovani scienziati) e a Katowice in Polonia per la finale europea dell’Eucys.

Ora è diventato un brevetto su suggerimento di ESA – ente spaziale europeo- per il posizionamento dei satelliti nello spazio.

Esce la classifica finale e sul podio ci sono nell’ordine:

1° Gianluca Santini (Livorno- Liceo Scientifico Federigo Enriques – Livorno)

2° Martina Scannapieco (Livorno- Liceo Scientifico Francesco Cecioni – Livorno)

3° Giulia Ricci (Livorno- Liceo Scientifico Federigo Enriques – Livorno)

 

Concludano i Top Five:

4° Margherita Voliani (Livorno- Liceo Scientifico Federigo Enriques – Livorno)

5° Carlotta Bertini (Livorno- Liceo Scientifico Federigo Enriques – Livorno)

 

Tutti i Giovani erano contenti perché hanno potuto esprimere i loro pensieri e sono stati ascoltati e sostenuti.

La cerimonia si conclude con la premiazione degli istituti che hanno presentato i ragazzi al concorso perché l’organizzazione ha ritenuto importante che la scuola si impegni nel valorizzare le eccellenze anziché ignorarle, anche quando potrebbero essere un vanto per l’istituto stesso.

Un rammarico che il primo posto non sia stato assegnato per questo motivo alla scuola con il maggior numero di studenti tra i primi dieci.

Al 2° posto il liceo Francesco Cecioni di Livorno, il Preside Rino Bucci ricorda l’attenzione del suo istituto nel ricercare e sostenere le eccellenze.

Al 3° posto l’istituto tecnico Marchi Forti, il Vice-Preside Dean David Rosselli ricorda l’impegno della scuola nella valorizzazione dei giovani migliori.

Un ragazzo Gianluca (1°) ed una ragazza Martina (2°)  si sono ritrovati sul palco dei top 5 dopo 8 anni: erano compagni di classe alla scuola primaria all’istituto Santa Maria Maddalena di Livorno a cui è stato assegnato il premio speciale della giuria per aver preparato in tenera età queste due eccellenze. Ritira il premio la direttrice attuale Suor Monica in ricordo anche di Suor Teresa, la dirigente di allora che ha assistito dall’alto.

Un grazie ad Andrea Lucarelli, Responsabile della formazione ADACI, e Riccardo Bini (Consigliere della sezione Centro-Sud ADACI) che si sono alternati sul palco.

Terminata la premiazione Grieco e Magnani si sono complimentati con i ragazzi per il loro entusiasmo e per i messaggi che hanno riempito la sala.

Il Presidente nazionale ADACI ha dato appuntamento per il prossimo anno con un concorso allargato ad Emilia Romagna, Marche ed Umbria.

Per concludere la giornata le frasi di Roberto Vecchioni della canzone “Sogna, ragazzo Sogna” … Manca solo un verso a quella poesia…ed ognuno di loro può scriverlo da solo.

 

Guarda la fotogallery della premiazione

Partecipa al webinar di ADACI e Oxalys “Digitalizzazione del Procurement: strategie vincenti e best practise” – 28 gennaio 2025

ADACI e Oxalys presentano il webinar “Digitalizzazione del Procurement: strategie vincenti e best practise”, in programma martedì 28 gennaio 2025 dalle 16.30 alle 18:00.

Nell’era della trasformazione digitale è cresciuta l’importanza della funzione Acquisti, che sta vivendo una rivoluzione senza precedenti.

L’avvento dell’Industry 4.0 ha tracciato un percorso chiaro: la digitalizzazione negli acquisti non è più solo un’opzione, ma una leva operativa e strategica che ridefinisce il ruolo del buyer moderno e impatta significativamente sulle performance aziendali.

Grazie all’adozione di tecnologie abilitanti, si aprono nuovi orizzonti di efficienza, trasparenza, produttività, rapidità decisionale e sostenibilità lungo tutta la supply chain.

Dedichiamo il 28 gennaio 2025 alle ore 16.30 un approfondimento delle soluzioni adottate oggi da aziende leader che stanno cavalcando questa trasformazione, ottenendo risultati straordinari in termini di riduzione costi, velocità decisionale e vantaggio competitivo.

Scoprirete lo stato dell’arte, riflessioni e think thank di strumenti concreti, immediatamente applicabili per portare i vostri processi di acquisto nel domani.

Cosa serve per diventare protagonisti di questa rivoluzione digitale?

Scarica la locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Bangladesh catene di approvvigionamento e aziende: rischi paese e alternative warning news

a cura del Dr. Alberto Tremolada

ADACI– Cluster Fabbrica Intelligente – European Raw Materials Alliance

Gli eventi recenti in Bangladesh, quindi i disordini sociali che hanno portato alla fuga della Presidente Hasina e alla costituzione di un governo ad interim hanno influenzano la percezione delle aziende italiane nei confronti del mercato bangladese.

Il Bangladesh per anni è stato sotto dominazione Britannica, assieme a India e Pakistan.

Grazie alla Compagnia Britannica Indie Orientali, il Bangladesh divenne un’importante produttrice di beni agricoli esportati per soddisfare le esigenze dell’industria tessile Britannica.

Durante la dominazione oppressione, sfruttamento popolazione locale, politiche economiche a favore degli interessi Britannici causarono carestie e impoverimento.

La nascita come stato indipendente risale al 1971, con l’appoggio dell’India, seguito secessione dal Pakistan e tutt’oggi risentono della forte influenza culturale – usi e costumi eredati dai paesi confinanti.

L’economia del Bangladesh, paese con oltre 160 milioni di abitanti, si basa principalmente sull’industria tessile e il settore agricolo con un PIL di oltre 430 miliardi di dollari nel 2023, cresciuto nell’ultimo decennio in media il 6,50% all’anno.

Nonostante la crescita economica nel paese permangono condizioni di estrema povertà della popolazione e il Bangladesh dipende dagli aiuti internazionali e dalle rimesse degli emigrati.

Gli interscambi commerciali con l’Italia superano i 2 miliardi di dollari.

L’Italia importa principalmente prodotti tessili ed alimentari ed è presente nel suo territorio con numerose imprese.

I disordini antigovernativi nati sull’onda delle proteste studentesche e la fine del governo di Sheikh Hasina fuggita in India, sono rientrati con la nomina a Primo Ministro di Muhammad Yunus, economista e premio Nobel per la pace nel 2006 per l’impegno nel creare il microcredito moderno sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali. 

I rischi geo-politici fanno il pari con quelli ambientali – sociali e di sostenibilità, nella percezione delle aziende Italiane sono già stati considerati ma i bassi costi di approvvigionamenti soprattutto nel settore tessile resta il driver principale di scelta fornitori.

Dopo il crollo del Rana Plaza nel 2013 a Savar adibita a fabbrica tessile con 1.134 vittime e oltre 2.500 feriti qualcosa è cambiato.

C’è di fatto una reale possibilità che l’instabilità in Bangladesh spinga le aziende a diversificare il proprio portafoglio, dirottando produzione/commercio verso altri paesi.

L’industria tessile del Bangladesh è uno dei fornitori principali al mondo di prodotti tessili (primo fra tutti abbigliamento), critico per le forniture tessili globali.

Qualsiasi interruzione in Bangladesh può avere impatti importanti per gli approvvigionamenti globali.

Con criticità riguardanti interruzioni produzione, ritardi consegne, aumento costi totali approvvigionamento, crollo profittabilità contratti di fornitura da parte acquirenti finali a rischio annullamento.

La diversificazione delle fonti di approvvigionamento non solo nel tessile, è già praticato dalle aziende in paesi dell’area Cambogia – Cina – India – Vietnam.

Non solo per mitigare i rischi essendo il costo driver principale di scelta fornitori alla ricerca di sempre maggiore riduzione dei costi.

Le principali sfide che le aziende italiane stanno affrontando attualmente in Bangladesh sono molteplici e necessita “put on ground” strategie multilivello.

E’ imperativo l’antifragilità delle supply chain in generale:

Costruire una control tower: Per monitorare le interdipendenze globali e locali che possono impattare sulla business continuity

Risk assessment e contingency plan: Avere piani di contingenza consente alle aziende di rispondere efficacemente alle interruzioni e a minimizzare il loro impatto

Tecnologie: Adottare e implementare lungo tutta la catena di fornitura tecnologie digitale e di produzione (blockchain, IoT e AI, stampa 3D) può migliorare la trasparenza, la tracciabilità e l’efficienza nella catena di fornitura

Ecodesign e circolarità: Disegnare e produrre con il minimo utilizzo di materia prima (vergine o riciclata), utilizzare materiali alternativi, tecnologie produttive green e gestire l’end of life creando un mercato parallelo di second hand può aumentare il proprio rating anche creditizio di sostenibilità (compreso il carbon footprint)

Diversificare le fonti di approvvigionamento: Affidarsi a una singola fonte o area per le forniture aumenta i rischi, necessita sempre avere back-up paralleli di approvvigionamento per minimizzare gli impatti anche di possibili interruzioni regionali

Risk Supplier e Greenwashing: Monitorare le attività lungo la supply chain (soprattutto dove utilizzati sub-contractor) per intervenire se non rispettati la compliance di fornitura e i regulatories in materia sostenibilità multilivello dei singoli paesi

Soprattutto se si comunica di adottare il sustainability green procurement.

Attività a favore delle popolazioni aree approvvigionamento: Impegnarsi nel contribuire alla crescita del benessere delle persone, non solo aumenta l’advocacy verso l’azienda ma anche la produttività

Eliminare attività a non valore e muda: La competitività aziendale non dipende solo dai costi ma anche dal livello delle attività a non valore e muda (rilavorazioni per esempio) e per esperienza ho verificato che possono impattare sui margini ben oltre la doppia cifra percentuale

Non sono entrato nel dettaglio ma solo generare riflessioni su quale strada sia più opportuno seguire, da considerare che la battaglia fra aziende sui costi e prezzi di vendita nei confronti dei paesi low cost è persa in partenza.

Battaglia che genera una dipendenza di forniture dai paesi low cost “rischiosa” e conferma come le interdipendenze globali e dei singoli paesi possano far “saltare” qualsiasi pianificazione e forecast.

Uno dei pilastri strategia anticipatoria rischi e disruption è condividere – partecipare alla vita Associativa per alimentare il flusso di dati – informazioni anche non pubbliche, che sono linfa vitale per il professionista acquisti – logistica e supply chain.

La condivisione delle informazioni ha un valore che può fare la differenza https://urly.it/313hr7

Lettera da parte del Presidente Nazionale, ing. Fabrizio Santini

Caro Socio,

Anche il 2024 ha confermato la generale e profonda incertezza che aleggia sul mondo e di riflesso sulle situazioni sociali, aziendali ed imprenditoriali. Le preoccupazioni ed i segnali negativi sono spesso più numerosi delle buone notizie e delle speranze di un ritorno alla globalizzazione positiva basata su rapporti di crescita complessiva in uno scenario di tranquillità e di nuove opportunità che garantiscano una maggiore prevedibilità. La speranza di avere una forte ripresa ed un significativo rilancio per le attività economiche in un clima di maggior sicurezza non si è avverata e ci siamo trovati catapultati nella nuova crisi militare in Medio Oriente con il conflitto Russia/Ucraina ancora lontano dal concludersi che generano di fatto una separazione sempre più profonda tra Nato/G7 e BRICS che potrebbero portare ad operazioni commerciali di protezionismo dei mercati interni.

In questa situazione ADACI si impegnerà ancora ad essere più vicina ai Soci fornendo dei servizi informativi istituzionali sul mercato internazionale attraverso la collaborazione con le Camere di Commercio bilaterali tra il nostro paese ed i paesi stranieri (Cina, Brasile, Francia, Ungheria, Austria, Quebec/Canada, India, Slovacchia, Slovenia etc).

La situazione per cui è sempre complessa e con un futuro, al momento, difficilmente prevedibile e per questo motivo il Consiglio Nazionale di ADACI ha deciso di mantenere invariata la quota annuale per la partecipazione all’attività associativa finalizzata alla crescita culturale e professionale dei soci per l’affermazione sempre più importante della funzione acquisti/procurement.

Essendo fortemente convinti che l’attestazione Q2P ADACI di qualificazione professionale L1, L2 e L3 secondo la legge 4/2013 sia un punto di importante distinzione delle conoscenze e competenze dei Soci ADACI, è stato deliberato di mantenere sia i voucher di 200 € (per attività formativa/attestazione Q2P) e di 50 € (per la partecipazione ai workshop).

Il tariffario per sostenere l’esame di attestazione qualificazione professionale Q2P, rimarrà invariato per il 6° anno consecutivo  (200€ per L1, 300€ per L2 e 400€ per L3)

I vantaggi che lo status di socio offre sono tanti: dalla rivista, alla partecipazione ai temi di aggiornamento, alle ricerche sui nuovi trend, al mantenimento e sviluppo delle competenze professionali, ai momenti di incontro proposti dall’associazione. La tua quota sostiene e sosterrà i progetti culturali e professionali per lo sviluppo dei Soci e delle funzioni aziendali interessate, tra cui i progetti per i giovani il Campus e lo Young Buyers Games, gli eventi (Negotiorum Fucina, CPO Lounge, PA Symposium, Magister, Fucinandum) per i soci, ottemperando quindi alla richiesta della formazione continua per il mantenimento dell’attestazione di qualifica Q2P ADACI riconosciuta dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy ed ottenere agevolazioni per partecipare ai Corsi di formazione organizzati da ADACI Formanagement (AFM).

Il progetto Inspire The Future Supply”, che dalla Toscana si allargherà ad altre regioni, ha lo scopo di mettere, con il patrocinio delle istituzioni comunali e regionali, in relazione il mondo aziendale, rappresentato dalle Big Company e dalle PMI, con il mondo giovanile (studenti di Istituti Secondari di secondo grado ed Università) attraverso un piano formativo e di realizzazione di project work sui temi della Sostenibilità, Risk Procurement Management, Innovazione e Diversity Equity  & Inclusion, che sono/saranno alla base del futuro del procurement.

Facendo parte della comunità ADACI potrai essere parte attiva della più accreditata rete di professionisti del Procurement e del Supply Management che avrà lo scopo sviluppare la cultura e le competenze professionali fornendo indicazioni sul futuro della nostra professione.

 

ADACI/AFM organizzerà due importanti convegni internazionali nel 2025:

-) a Gorizia/Nova Gorica nel luglio 2025 all’interno del progetto GO!2025 per la Capitale Europea della Cultura in collaborazione con la Purchasing Association of Slovenia (ZNS) dove saranno affrontati i temi innovativi del procurement con la partecipazione tra gli importanti relatori anche Peter Kraljic   

-) a Roma nel mese di novembre 2025 il Giubileo del Procurement PA Summit 2025 in collaborazione con l’IFPSM (International Federation of Purchasing and Supply Management) che sarà un’opportunità strategica sia formativa che di network in una platea competente ed internazionale in particolar modo nel settore della pubblica amministrazione.

Se lo vorrai, potrai essere parte attiva dello sviluppo professionale partecipando ad eventi, anche in modalità webinar, di elevato contenuto professionale quali Opportunity International (12 giugno) e Negotiorum Fucina (13/14 giugno) a Villa Fenaroli a Rezzato (BS), Excellence Awards ADACI e CPO Lounge (Regina Palace Hotel a Stresa (VB) 2/3 ottobre), PA Symposium (Roma 8 maggio ) Fucinandum (Milano 30 gennaio) Opportunity (Bologna 6 marzo) e gli altri appuntamenti di business che troverai https://www.adaci.it/eventi-in-programma/. ADACI ti offre, inoltre, servizi specializzati quali il Workshop sugli andamenti delle principali commodity e un filo diretto con gli esperti del settore che si concretizzerà con lo sviluppo del progetto dei Cluster di filiera e di argomento.

ADACI, con il progetto “VIRGILIO”, propone una strategia inclusiva che prevede un affiancamento virtuoso e professionale sia al Socio sia alle aziende partner per sostenerli nella complessa situazione attuale.

La “squadra” ADACI è con te e conta sul tuo apporto e/o supporto.

La segreteria nazionale di ADACI ed il team di ADACI Formanagement, sono al servizio del socio con disponibilità e competenza. ADACI/ADACI Formanagement sono Great Place To Work dal settembre 2020.

Cordiali saluti e sinceri auguri di Buon Natale ed un sereno e migliore anno nuovo.

Ing. Fabrizio Santini

Presidente Nazionale ADACI

 

 

RINNOVA LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA PER IL 2025, SCOPRI LE AGEVOLAZIONI

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Webinar “L’interoperabilità con i sistemi ANAC nel nuovo scenario 2025 – BDNCP”

1 2 3 67