Nazionale

Fabrizio Santini riconfermato Presidente Nazionale ADACI per il triennio 2020-2022

Sabato 14 dicembre sono state definite le cariche all’interno del nuovo Consiglio Direttivo di ADACI che resterà in carica per il prossimo triennio.

Alla Presidenza è stato nominato, per il suo secondo mandato, Fabrizio Santini.

Alessandro Baldazzi, Federica Dallanoce e Paolo Marnoni Vice Presidenti, Federica Dallanoce Segretario Generale e Rodrigo Delgadillo Tesoriere.

“Prima di tutto voglio rivolgere un ringraziamento particolare ai consiglieri uscenti”, ha dichiarato il Presidente, “per l’attività svolta e l’impegno costante dedicato all’associazione. Con soddisfazione accetto l’incarico, che cercherò di onorare con la massima responsabilità, consapevole del valore che la nostra professionalità esprime, nell’impresa moderna. L’associazione è un motore propulsore per il rilancio della cultura di impresa con un significativo sviluppo nei territori.
Gli obiettivi del nuovo comitato direttivo saranno quelli di implementare il dialogo tra le parti attraverso l’organizzazione di incontri e tavoli di confronto. Rendere costruttiva la comunicazione e lo scambio di opinioni attraverso i canali social, incrementare il numero degli iscritti diventando un punto di riferimento per il territorio. Il segreto del successo di ADACI risiede nella capacità di mettere insieme una squadra affiatata di Professional, General Manager, CPO, Professori e Consulenti che rappresentano il mondo lavorativo contemporaneo e i nostri associati.”

Completano il direttivo: Gabriele Baga, Nevio Benetello, Marco Buttaro, Sergio Donalisio, Fabio Innocenti, Andrea Lucarelli, Paolo Pagani, Serena Persiani Acerbo, Riccardo Rossi, Stefano Ruffini.

Revisore dei Conti: Giancarlo Gallo

Collegio dei Probiviri: Michele Anzivino, Federico Bianchi, Cesare Zinanni.

Un team di professionisti uniti e stimolati dall’unico obiettivo di crescere professionalmente.

 

Scopri il nuovo Consiglio Direttivo di ADACI

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

CNA e ADACI: collaborazione di successo per il NETWORK NATIONAL BUSINESS DAY 2019

Si è chiusa l’11 dicembre 2019 con grande partecipazione di espositori, player del settore produzione meccanica e servizi correlati, l’edizione milanese del CNA Network National Business Day 2019.

E’ stata una giornata intensa di incontri e networking fra buyer, imprenditori, manager di imprese nazionali ed estere per:

  • valutare nuovi Fornitori
  • ampliare la base Clienti
  • stabilire nuove relazioni per sviluppare idee, processi e prodotti
  • stabilire sinergie per ampliare il perimetro attività aziendali

Una formula che si è dimostrata di successo favorendo il matching fra domanda ed offerta e le collaborazioni tra imprenditori.

L’evento ha visto la partecipazione attiva dei nostri soci Dr. Alberto Claudio Tremolada – Dr. Marco Venturi – Dr. Maurilio Sartor oltre ai soci e partner con loro tavoli Breton Spa e TUV Rheinland Italia S.r.l.

Non una semplice presenza dei nostri soci e partner, ma impegno che si è protratto tutta la giornata per declinare al meglio l’offerta della nostra Associazione ed i vantaggi di farne parte ai molti interlocutori presenti.

Grazie anche al supporto organizzativo della sede centrale da parte di Laura De Faveri e Letizia Minato: CNA Network National Business Day 2019 è diventato un evento che sarà ricordato anche per le opportunità di crescita e networking professionale.

 

Guarda le foto dell’evento

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Risultati Elezioni ADACI per il triennio 2020-2022

E’ in corso il rinnovo per scadenza di mandato degli organi direttivi di ADACI. Lo scorso  29 Novembre si sono chiuse le elezioni del consiglio direttivo dell’Associazione .

Il Presidente ha convocato il Consiglio Nazionale per dare il via alle nuove nomine per il triennio 2020-2022.

I risultati delle elezioni sono i seguenti:

Risultato della votazione: RINNOVO ORGANI DIRETTIVI ADACI TRIENNIO 2020-2022

Numero totale di elettori: 968

Numero totale di elettori che hanno votato: 443

Numero totale di elettori che non hanno votato: 525

Affluenza totale degli elettori: 45,76 % 

 

Consiglieri Nazionali Eletti (in ordine di preferenze ricevute)  
1. SANTINI FABRIZIO  271
2. DALLANOCE FEDERICA 251
3. LUCARELLI ANDREA 212
4. DELGADILLO RODRIGO 198
5. DONALISIO SERGIO 182
6. BUTTARO MARCO 181
7. MARNONI PAOLO 176
8. PERSIANI ACERBO SERENA 156
9. INNOCENTI FABIO 155
10. ROSSI RICCARDO 146
11. RUFFINI STEFANO 146
12. BENETELLO NEVIO 140
13. BAGA GABRIELE 133
14. BALDAZZI ALESSANDRO 126
15. PAGANI PAOLO 112

 

Revisore dei Conti Eletto  
1. GALLO GIANCARLO 326

 

Probiviri Eletti  
1. ANZIVINO MICHELE  246
2. ZINANNI CESARE 239
3. BIANCHI FEDERICO 209
ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Da oggi è libero e scaricabile lo schema ISDP©10003 (ISO 17065) SCHEME: la certificazione conforme al R.E. 679/2016 GDPR è realtà!

Oggi 12 dicembre 2019 è stato reso LIBERO e SCARICABILE lo schema ISDP©10003 (ISO 17065) SCHEME .

Valido per creare i presupposti per una certificazione conforme al Regolamento europeo 679/2016 GDPR . Oggi 12 dicembre 2019 è stato reso LIBERO e SCARICABILE lo schema ISDP©10003 (ISO 17065) SCHEME . Valido per creare i presupposti per una certificazione conforme al Regolamento europeo 679/2016 GDPR .

La scelta di rendere disponibile al pubblico lo schema ISDP©10003 nasce dalla volontà dello scheme owner Dr.Giannetti e dell’OdC INVEO srl di: Diffondere la cultura della protezione dei dati personali. Fornire le linee guida per un adeguamento esaustivo del titolare e del responsabile del trattamento. Creare i presupposti per una certificazione conforme al Regolamento europeo 679/2016.

La sua diffusione è rivolta, in particolar modo ,a tutti quei soggetti ad esempio Consulenti Responsabili della protezione dei dati (RPD), giuristi, professionisti in genere ed in ogni caso tutti i soggetti coinvolti in materia di trattamento dei dati personali, promuovendo lo studio e la ricerca.

Per SCARICARE GRATIS lo schema è possibile andare a questo indirizzo https://in-veo.com

Lo Schema è disponibile :
– in lingua  ISDP©10003 IT Italiana – in lingua ISDP©10003 DE Tedesco – in lingua ISDP©10003 EN inglese

Siamo a ringraziare il Dr. Giannetti Riccardo, scheme owner ISDP, per il profondo Valore di studio e contributo con valore europeo a supporto di tutte le aziende e PA che possono usufruire di questa opportunità nell’adeguamento sostanziale al GDPR .

Qui di seguito il comunicato : https://www.linkedin.com/posts/riccardo-giannetti-8758688_isdp10003-lo-schema-di-certificazione-gdpr-activity-6610841661075402752-JtlZ 

GDPR | ISDP©10003 (ISO 17065) SCHEME… FREE DOWNLOAD The Scheme Owner and the Certification Body INVEO srl have decided to make the ISDP©10003 scheme available to the public in order to:• Spread the culture of the personal data protection.• Provide the guidelines for a comprehensive adjustment of the Data Controller and Data Processor.• Create the conditions for certification in accordance with European Regulation 679/2016.

Fonte: Alessandro Oliva, dello  Sportello Privacy e GPDR ADACI e  Giannetti Riccardo Scheme OWNER

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI partecipa al Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

Martedì 28 gennaio 2020, dalle 9:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda – via Lambruschini 4, Campus Bovisa del Politecnico di Milano – si terrà il Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, patrocinato da ADACI.

L’evento presenterà i risultati delle ricerche sui comportamenti e sulle esigenze dei viaggiatori italiani e stranieri – con focus particolare su Millennial e viaggi intercontinentali – per analizzare come l’intera filiera turistica, dalla produzione alla distribuzione dei viaggi (agenzie, tour operator, ospitalità alberghiera ed extra-alberghiera, operatori della mobility, destinazioni, policy maker etc.), sta affrontando la sfida dell’innovazione, digitale e umana.

 I risultati della Ricerca verranno discussi con i principali player del settore e con esponenti delle Istituzioni italiane.

Clicca qui per iscriverti: https://www.osservatori.net/it_it/convegno-risultati-ricerca-osservatorio-innovazione-digitale-turismo-2020

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI patrocina SMAU Napoli 2019, l’appuntamento dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese

ADACI patrocina SMAU Napoli 2019, l’appuntamento dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese in programma giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2019 dalle 9:30 alle 17:30 nel padiglione 6 della Mostra d’Oltremare (Viale John Fitzgerald Kennedy 54, Napoli).

Smau è la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali.

Chi oggi partecipa a Smau incontra nuove modalità di incontro tra domanda e offerta di innovazione, percorsi guidati, speed pitching proponendo un coinvolgimento sempre più diretto del visitatore che a Smau può imparare, ispirarsi, connettersi alle persone e toccare con mano la vera innovazione attraverso esperienze inedite.

Smau Napoli è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese del Sud Italia che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. Smau mette a disposizione delle imprese un network di partner strategici: le migliori startup del territorio e le imprese digital con cui costruire insieme progetti d’innovazione e di rinnovamento, facendo leva sul supporto delle Regioni che, tramite i fondi europei, possono incentivare la specializzazione dei territori e delle imprese.

Un evento da vivere intensamente per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire insieme il futuro della propria impresa: fatevi guidare dagli Startup Safari per scoprire le innovazioni presenti in fiera più vicine alle esigenze della vostra impresa, partecipate agli oltre 50 workshop gratuiti per aggiornarvi sugli ultimi trend digital e agli eventi di networking per stringere la mano ai veri protagonisti del cambiamento nel tuo territorio e dare vita a nuove partnership.

Potete inoltre scegliere, nel ricco programma di Smau Live Show, quello che meglio si avvicina al vostro settore: avrete la possibilità, in 50 minuti, di conoscere le esperienze di innovazione di imprese ed organizzazioni del Sud Italia che, durante l’evento, riceveranno il Premio Innovazione Smau: una fonte preziosa di modelli da cui attingere e di partner – associazioni, fornitori, istituzioni e stakeholder del territorio – con cui affrontare insieme la sfida del cambiamento.

 

Se sei socio ADACI e/o simpatizzante e desideri partecipare a SMAU Napoli 2019, scarica il modulo in allegato.

Per maggiori informazioni: clicca qui

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI alla Commissione Europea di Bruxelles

Nell’ambito delle attività svolte nel corso del 2018 e 2019 dal Comitato Scientifico ADACI del Public Procurement, grazie all’interessamento di Markku Henttinen (Presidente dell’Associazione Finlandese LOGY e CEO dell’IFPSM), ADACI è entrata in contatto con l’advisory committee della Commissione Europea che da circa due anni sta lavorando per definire l’European Competency Framework (ECF) ovvero il Quadro Europeo delle Competenze comprensivo di:

  • matrice delle competenze dei ruoli del procurement considerati e relativi livelli di proficiency (livello di skill e competenze attesi)
  • griglia e test di autovalutazione del livello professionale degli addetti al Public Procurement
  • programma di formazione per far progredire la professionalità degli addetti agli acquisti pubblici

Mercoledì 20 novembre si è svolto a Bruxelles il workshop sul Framework delle competenze dei professionisti del Public Procurement nel corso del quale sono stati presentati formalmente i risultati dei test e hanno avuto luogo vari gruppi di lavoro nel cui ambito sono stati discussi vari temi tra cui “che tipo di supporto vi può dare la commissione europea per far introdurre l’ECF nel vostro Paese”.

Per l’Italia erano presenti CONSIP e Giovanni Atti, Past President di ADACI.

L’attività del suddetto comitato è quasi terminata e fra non molto verrà pubblicata l’ultima versione dell’ECF che verrà consegnata ai vari stati membri affinché predispongano la versione da adottare nei singoli paesi. Ad oggi la situazione è la seguente:

Sono stati definiti i sei ruoli comuni a tutti i paesi membri:

  • Procurement support officer
  • Standalone public buyer
  • Public Buyer
  • Category specialist
  • Contract Manager
  • Department Manager

I ruoli o job profile del RUP (Responsabile Unico Lavori) e Direttore lavori, presenti nel codice degli appalti italiano non esistono in buona parte dei paesi membri.

Quattro livelli di proficiency: basic, intermediate, advanced ed expert (quest’ultimo è presente solo nelle grandi stazioni appaltanti o contracting authorities).

Le competenze considerate sono 30 suddivise in: traversali, pre-assegnazione, post-assegnazione, personali, di relazione e prestazionali.

È stato inoltre messo a punto un test di autovalutazione delle competenze che in Italia è stato gestito da CONSIP e da ADACI. La nostra associazione doveva condurre 6 test e li ha fatti considerando: due public buyer, un category specialist, due department manager e un procurement support officer.

Il Comitato Scientifico ADACI del Public Procurement, non appena ricevuta la versione definitiva dell’ECF, predisporrà la versione italiana in linea col disposto del nostro codice degli appalti, la condividerà con CONSIP, col Prof. Gustavo Piga e altri stakeholder e la invierà al ministero competente.

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Compila la survey rivolta ai Travel manager a cura dell’Osservatorio Business Travel 

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla collaborazione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano con l’Osservatorio sui Viaggi d’Affari diretto dal prof. Andrea Guizzardi dell’Università di Bologna.

ADACI vi invita a partecipare all’annuale indagine rivolta ai travel manager e a chi in azienda si occupa di gestire i viaggi d’affari. L’obiettivo è indagare i trend e le sfide legate all’introduzione degli strumenti digitali nella gestione dei viaggi d’affari e quantificarne il mercato, per offrire a voi attori del settore dati e informazioni perché possiate sfruttare le opportunità offerte dal digitale.

Il questionario è compilabile al seguente link: https://survey.opinio.net/s?s=24289 
La compilazione potrà essere salvata e ripresa in un secondo momento.

I dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata ed anonima a scopo statistico per formazione universitaria e ricerca scientifica.

I risultati saranno condivisi con tutti i partecipanti all’indagine e presentati in un evento pubblico e su invito – cui sin da ora la invitiamo a partecipare – che si terrà il 18 Febbraio 2020 presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano (per maggiori informazioni: https://bit.ly/2DnlbX2).

Per qualsiasi dubbio, suggerimento o commento non esitate a rispondere a questa mail o a scrivere a federica.russo@polimi.it e campusrimini.businesstravel@unibo.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI patrocina la III edizione del Procurement Forum – 19 febbraio 2020, Milano

ADACI patrocina la terza edizione del Procurement Forum “Negoziazione Data-Driven e Ottimizzazione del Vendor Rating” che si svolgerà a Milano il 19 febbraio 2020, presso il Centro Congressi NH Milanofiori (Assago, MI), organizzato da IKN Italia.

La crescente richiesta di prodotti e servizi, la competizione globale e la trasformazione dei mercati ha obbligato i responsabili del Procurement ad adottare un processo di digitalizzazione per produrre significativi vantaggi nella scelta dei supplier, nella previsione accurata dei fattori di rischio e di quelli di successo.

Il Procurement Forum 2020 alla sua 3° edizione si rivolge ai CPO che devono definire le nuove responsabilità dei buyer con l’utilizzo di nuove tecnologie come blockchain, robotica e intelligenza artificiale, per gestire la crescente complessità dei processi di approvvigionamento.

Dalla selezione e valutazione di fornitori qualificati alla gestione delle fatture, all’ottimizzazione del budget per ridurre i costi e generare risparmi è fondamentale che le organizzazioni adottino strumenti digitali che consentano di abilitare modalità efficaci per la negoziazione dei prezzi e una gestione efficiente dei fornitori.

Per i Soci ADACI è previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione e 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

Guarda il programma dell’evento: clicca qui

Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it oppure visita il sito della 3° edizione del Procurement Forum

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MARCHI E BREVETTI

Le direzioni aziendali degli acquisti rivestono un ruolo fondamentale nella scelta dei fornitori dell’azienda ma lo devono fare utilizzando tutti gli strumenti legali che hanno a disposizione.  

Lo sportello prevede supporto per le tematiche:

  • Proprietà intellettuale, marchi, brevetti – con la collaborazione dello Studio Legale e di Consulenza in Proprietà Intellettuale ed Industriale REGIP.

Il servizio di Sportello consiste in una consulenza informativa di carattere generale volta ad orientare l’utente nel quadro delle diverse opportunità di tutela per l’azienda.

Lo sportello è rivolto a tutti i Soci ADACI, per cui è possibile concordare un consulto telefonico.

Vi ricordiamo che lo Sportello si avvale della collaborazione di qualificati Consulenti iscritti al relativo Ordine.

Riservatezza
Il procedimento è riservato: tutta la documentazione consegnata sarà trattata limitatamente a quanto necessario per l’organizzazione dell’incontro con i consulenti e sarà restituita all’utente alla fine dell’incontro.
I consulenti operano osservando il segreto professionale (art. 206 C.P.I.), e non possono utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.
Nella domanda di accesso al servizio dovrà essere specificato l’oggetto delle informazioni richieste.

 

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

captcha

1 43 44 45 46 47 61