ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Eventi

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

News

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Sezione Piemonte e Valle d’Aosta

Lavoro: a Firenze si cerca uno specialista dell’ufficio acquisti f&b

Riceviamo e condividiamo la ricerca di seguito indicata:

Descrizione della mansione: lo specialista dell’ufficio acquisti, in base alle esigenze manifestate dalla linea produttiva, definisce gli accordi commerciali e quadro relativi all’approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento delle attività aziendali. Supporta il responsabile nella pianificazione degli acquisti in base alle esigenze aziendali e dei clienti interni.

La risorsa proviene da realtà strutturate e contribuirà all’implementazione del processo degli acquisti.

Attività 

• Individua i potenziali fornitori e analizza le offerte in rapporto ai parametri quali quantitativi.
• Gestisce la negoziazione e le relazioni con i fornitori finalizzate all’obbiettivo aziendale senza rassicurare il rapporto, ricercando anche lo sviluppo dei rapporti di partnership.
• Verifica il rispetto delle procedure e condizioni concordate.
• Mantiene i rapporti con le società fornitrici
• Monitora e revisiona l’andamento di tutti i contratti di fornitura e somministrazione (utenze), e le eventuali offerte presenti sul mercato.

 Relazioni

• Direttore Ufficio acquisti
• F&B Manager
• Direttori funzioni centrali
• Direttori strutture
• Fornitori

Inviare CV all’indirizzo sez.toscana@adaci.it nell’oggetto indicare Ricerca FIFB

Comunicato stampa – ADACI festeggia l’anniversario dei 50 anni con un record di presenze per la VI ed. del Negotiorum Fucina

Al Negotiorum Fucina, appena concluso a Brescia, sono intervenuti oltre 400 professionisti provenienti da tutta Italia e da realtà commerciali nazionali e internazionali che comprendono oltre 20 settori di attività diverse. E’ stato un vero e proprio successo sia in termini di presenze, qualità dei relatori e contenuti, una due giorni di full immersion nel mondo degli acquisti e del supply management articolata da una serie di incontri in plenaria presieduti da relatori d’eccezione, tavole tematiche di approfondimento e incontri commerciali one to one.

Il cuore pulsante della VI edizione del Negotiorum Fucina sono state le tavole rotonde che rappresentano un momento fondamentale di arricchimento culturale e professionale.

I partecipanti hanno contribuito con un confronto diretto e uno scambio generativo di idee e approfondimenti in 12 tavole tematiche, che hanno spaziato dal settore Chimico e Farmaceutico, agli approfondimenti in tema di Risk Management e di Internazionalizzazione per passare ai temi legati al Facility, ICT e Servizi come la Pubblica Amministrazione, il settore del Travel Management, all’alimentare per terminare con il Manifatturiero evoluto e l’industria 4.0.

I ruoli sempre più rilevanti per il Direttore Acquisti e del Supply Manager nella gestione della catena di fornitura e delle richieste interne, dalla progettazione, alla produzione, al marketing e commerciale per la creazione di valore riconosciuto dai Clienti.  Sono Figure  fondamentali all’interno delle aziende e sempre più richieste dal mercato, lo conferma anche il Presidente di Adaci, Fabrizio Santini “Spesso le aziende non cercano buyer perché non si rendono conto dell’importanza del ruolo del buyer– ci ha detto – Perché pensano che l’ufficio  tecnico imponga le scelte, senza rendersi conto che il buyer ha un altro obiettivo, che è quello di far funzionare il prodotto. Gli acquisti hanno l’obiettivo di far funzionare il prodotto ma al minor costo possibile. Noi siamo partiti con un progetto dedicato ai giovani dentro le università parlando della nostra professione, raccontando nelle facoltà vicine a noi, ingegneria ed economia, la professione degli acquisti, per dare loro la possibilità di incontrare aziende, cacciatori di teste e finalizzati alla ricerca di stage e affiancarli nel primo anno d’ingresso nella professione”. “I nostri associati, ha aggiunto Santini, gestiscono 65 miliardi di euro, che non sono pochi. Sommando i fatturati di acquisto dei nostri associati arriviamo a pesare un numero importante.”.

Fondamentale è anche lo sviluppo che ADACI crea per migliorare l’industria 4.0 grazie al lancio di oltre dodici progetti nazionali. Ricorda Federica Dallanoce Segretario Generale di Adaci gli ultimi due progetti  sono l’ADACI Smart, una collaborazione con 23 professori universitari sui temi della supply chain e la CPO LOUNGE ACADEMY, una community moderna dove si vogliono identificare i nuovi linguaggi della supply chain in una serie di incontri riservati ai supply chain manager, ai direttori logistici e ai direttori acquisti. La CPO Lounge  è una piattaforma collaborativa nata fra soci, amici e colleghi con il fine di produrre miglioramenti e riflessioni. Facendo leva sul ruolo all’interno della supply chain, si propone come punto di relazione con altri responsabili di funzione e aziende.

Solo con l’innovazione si può mantenere il vantaggio competitivo delle nostre aziende e si può creare valore. ADACI si posiziona quindi come elemento di passaggio da una cultura di costo ad una cultura di ricavo e profitto.

Paolo Marnoni, Vice presidente di Adaci sottolinea come l’associazione, nel corso del cinquantennio, ha modificato il modus operandi adattandosi all’evoluzione del mondo del lavoro, riconoscendo l’importanza di lavorare sempre più con il web, con l’e-commerce, con piattaforme evolute di gestione del processo di acquisto, con la digitalizzazione e guidando la formazione dei propri soci nell’era dell’Industria 4.0.

Infine Vincenzo Genco Presidente della Sezione Lombardia e Liguria, che ha avuto l’onere e l’impegno di organizzare l’evento, intervistato da Massimo Acanfora Responsabile Comunicazione Adaci, si è dichiarato soddisfatto della riuscita dell’evento grazie anche alla forte presenza di responsabili di funzione e buyer, dell’endorsement di Confindustria Lombardia, rappresentata dal dott. Bonometti, con la necessità di avere figure preparate con un ruolo chiave, alla presenza del Presidente IFPSM Europe José Francisco Garrido Casas: “ Complimenti per il Vs Summit, molto professionale e completo. Mi ha colpito lo spirito e la partecipazione di tutti. Ora ho un quadro completo di ADACI, avrò modo di parlarne al Board della Federazione” federazione presente in 48 paesi. Vincenzo Genco insieme al Presidente Fabrizio Santini si dichiarano soddisfatti per aver pensato in grande a questa edizione  e confermano la prossima edizione il 14-15 giugno 2019 in Lombardia.

Guarda ora l’intervista

Per maggiori informazioni su ADACI visitate il sito, https://www.adaci.it, oppure contattate la Segreteria Nazionale di via Spezia 11 a Milano:

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Pre Footer

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Storico

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Eventi in programma

ADACI ha in programma i seguenti Eventi e Workshop

Data Dove TIPO DI EVENTO TITOLO CREDITI(*) ORGANIZZAZIONE
21 maggio 2025
mercoledì, dalle 16:00 alle 19:00 - prossime sessioni: 3 giugno (web)/ 17 luglio (web)/ 16 settembre (web)/ 26 settembre (presenza)/ 6 ottobre (web)/ 13 ottobre (web)/ 23 ottobre (presenza)
in streaming
2° SESSIONE CAMPUS ADACI IN STREAMING
13 giugno 2025
venerdì 13 (8:30-19:00) e sabato 14 giugno (8:30-13:00)
Rezzato (BS)
Villa Fenaroli Palace Hotel
NEGOTIORUM FUCINA XIII EDIZIONE 12
25 giugno 2025
mercoledì, dalle 17:00 alle 19:30
in streaming
WEBINAR “RICORDANDO IL FUCINA”: PRESENTAZIONE DELLE TAVOLE DEL FUCINA – A CURA DEI PROJECT MANAGER (2° parte)
3 luglio 2025
giovedì, dalle 9:30 alle 17:00
Nova Gorica (Slovenia)
Hotel Perla
SUPPLY CHAIN SENZA CONFINI 8
4 luglio 2025
venerdì, dalle 9:30 alle 17:00
Gorizia
Università di Trieste - Polo di Gorizia
SUPPLY CHAIN SENZA CONFINI 4
2 ottobre 2025
giovedì
Stresa (VB)
Regina Palace Hotel
EXCELLENCE AWARDS 2025 3
3 ottobre 2025
venerdì, dalle 8:30 alle 18:00
Stresa (VB)
Regina Palace Hotel
CPO LOUNGE VII EDIZIONE 12
16 ottobre 2025
giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00
in streaming
WORKSHOP IN STREAMING SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI E DEI MERCATI 4
6 novembre 2025
giovedì 6 e venerdì 7 novembre
Roma
Roma Eventi - Fontana di Trevi
INTERNATIONAL CONVENTION ON PUBLIC PROCUREMENT 16

Eventi e Workshop patrocinati da Adaci

Data Dove TIPO DI EVENTO TITOLO CREDITI(*) ORGANIZZAZIONE
21 maggio 2025
da mercoledì 21 a venerdì 23 maggio 2025
Piacenza
Piacenza Expo
HYDROGEN EXPO 2025
22 maggio 2025
da giovedì 22 a sabato 24 maggio 2025
Napoli
Città della Scienza
WMD 2025
18 giugno 2025
mercoledì, dalle 9:30 alle 17:30
Milano
UnaHotels Expo Fiera, Via Keplero 2
Performance Strategies: Negotiation Forum
8 ottobre 2025
mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre 2025
Bologna
Bologna Fiere
E-CHARGE 2025
9 ottobre 2025
dal 16 aprile al 9 ottobre 2025
in presenza
EVENTI EIOM

È l’appuntamento annuale del network dei compratori, al centro i nostri temi core, le imprese, l’economia reale, la professione e le competenze di oggi e domani. Un’occasione di scambio di informazioni, opinioni e soluzioni su tematiche e problemi comuni, vissuti quotidianamente in imprese e settori diversi. È l’Officina delle idee in cui ogni compratore è protagonista e artefice di un cammino di crescita e di sviluppo della professione all’interno di tavole rotonde tematiche e/o di filiera (http://fucina.adaci.it). In sessione plenaria importanti ospiti (accademici, imprenditori e manager) interverranno sui temi più attuali e innovativi.

Evento culturale che vede i “Maestri” (da qui il nome Magister) scelti ed invitati dal Comitato Scientifico a confrontarsi in modo attivo nelle tavole rotonde separate (top manager di diverse funzioni aziendali e professori universitari) per poi dar vita ad un confronto aperto tra il pensiero aziendale e quello culturale.

Tavola rotonda tra professionisti del Supply Chain Management (esperti ADACI e primari esponenti del mondo accademico ed aziendale) per sviluppare idee per definire gli obiettivi, temi di analisi e ricerca nel mondo del purchasing e del procurement. Le risultanze saranno le linee guida per le prossime Call for Paper, survey, riviste e pubblicazioni di ADACI.

Evento che riunisce gli organi direttivi di ADACI, siano essi nazionali o sezionali. L’obiettivo è quello di sviluppare la conoscenza reciproca e creare nuove relazioni fra i Consiglieri, per rafforzare la coesione della squadra ed il suo orientamento alla realizzazione dei progetti prioritari per i soci e per lo sviluppo associativo.

È l’appuntamento fra buyer e mercato di fornitura, caratterizzato da speed meeting e tavole rotonde di confronto su temi concreti. Si declina in 2 date: una specifica per l’acquisto di servizi ed una specifica per le aziende manifatturiere.

È un progetto dedicato alla collaborazione fra manager pubblici e privati su tematiche acquisti e supply chain management. Esperienze a confronto fra spending review, riorganizzazioni territoriali, controlli interni e miglioramento del servizio al cliente.

Incontri semestrali sull’andamento dei prezzi e sui trend di mercato. Si tratta di momenti di confronto e di networking illuminati dai contributi di accademici, specialisti ed esperti di settore.

I protagonisti della CPO LOUNGE sono Top Manager, Direttori Acquisti, Direttori di Logistica o di Supply Chain di importanti aziende, interessati ad arricchire i contenuti professionali, ad accelerare la crescita della funzione attraverso il confronto di settori, progetti ed esperienze nazionali ed internazionali, in un clima riservato di amichevole confronto professionale.

Evento che riunisce manager e docenti universitari tra Magister ADACI e ADACI Smart come ponte tra università e azienda.

Un’occasione di confronto sulla formazione, guidata da ADACI Formanagement, animata da docenti, professori universitari, AD, manager, HR. Una festa per docenti ed allievi, con lectio magistralis, lezioni, consegna diplomi e premi e coinvolgimento delle arti e della tecnica a supporto dell’apprendimento interattivo dello sviluppo delle capacità manageriali.

Un evento in modalità in presenza o webinar che mette in relazione le esperienze e le competenze di aziende partner ed il network ADACI con contributi manageriali ed universitari.

Evento rivolto ai giovani fra i 18 e 30 anni, appassionati di Procurement e Supply Chain Management, che stanno completando gli studi, o lo hanno appena fatto. ADACI ha l’obiettivo di mettere a valor comune la collaborazione tra Università e network delle aziende dei soci ADACI per creare un ponte verso il futuro che permetta ai giovani di conoscere la professione del buyer attraverso un percorso di formazione gratuito che in quasi dieci anni ha coinvolto oltre 800 studenti.

Sono convegni rivolti agli specialisti di acquisti e supply management per analizzare e dibattere le tematiche di maggior rilievo della professione.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

I vantaggi di associarsi

I vantaggi di associarsi

Entra nel nostro Network Internazionale per anticipare con successo il cambiamento

ADACI è socio fondatore della IFPSM: International Federation of Purchasing and Supply Management, un organismo mondiale che rappresenta oltre 150.000 professionisti della supply chain di quaranta paesi diversi. Un’opportunità per i soci ADACI di confrontarsi con colleghi in tutto il mondo. ADACI è inoltre socio partner di Federmanagement, la federazione italiana delle associazioni delle principali funzioni manageriali: una ulteriore possibilità di networking.

SCARICA IL FLYER DEL SOCIO ORDINARIO

La Formazione

ADACI costituisce il luogo nel quale chi sta decollando trova gli strumenti per iniziare a volare, e chi già vola per volare più in alto. l’associazione, attraverso la propria controllata ADACI FORMANAGEMENT S.r.l., organizza e gestisce in modo sistematico e professionale oltre 100 corsi e giornate di studio ogni anno. Differenziati per livello di specializzazione e basati su un syllabus orientato alle tematiche di maggiore interesse, i corsi ADACI rappresentano un’impareggiabile fonte di informazione e conoscenza, scambio delle best practices nazionali ed internazionali. le proposte formative sono studiate per la fruizione sia da parte di coloro che iniziano un percorso di carriera sia per chi ha già raggiunto livelli di responsabilità e di consolidata esperienza. 
I docenti sono professionisti che hanno operato in funzione di acqusti e supply chain, sovente in posizioni di alta responsabilità, e che nel tempo hanno maturato le capacità didattiche per coniugare l’offerta di testimonianze dirette su tecniche e procedure operative avanzate con la proposizione degli impianti teorici più aggiornati. Corsi ad hoc vengono realizzati presso imprese clienti personalizzando gli interventi formativi in relazione alle esigenze specifiche delle stesse.

L’attestazione professionale Q2P di ADACI

Con la legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, le associazioni in possesso dei requisiti previsti possono rilasciare un’attestazione relativa agli standard qualitativi e di qualificazione professionale. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riconosciuto ad ADACI il possesso di questi requisiti e pertanto ad oggi ADACI propone un iter di attestazione, il Q2P, un percorso di eccellenza, distintivo per tutti i soci che ricoprono incarichi nell’ambito degli acquisti e del supply chain management. L’attestazione Q2P prevede tre livelli di competenza crescente: (L1, L2 e L3). Per ogni informazione supplementare puoi contattare la nostra segreteria soci.

Perchè associarsi ad ADACI

I Soci possono essere persone fisiche maggiorenni, nonchè persone giuridiche ed enti, di qualsiasi nazionalità ovunque residenti. La disciplina del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo è uniforme e la partecipazione da parte dei Soci alla vita associativa non deve essere temporanea ma permanente.

Tutti i Soci hanno diritto ad un voto singolo (ai sensi dell’art. 5 comma 4-quinquies lettera e, D.Lgs. 460/97).

Approfitta subito dei VANTAGGI dei Soci Adaci

DIVENTA SOCIO ADACI
ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Homepage

Corsi ed Eventi in presenza/online

NEWS NAZIONALI

Le news di interesse nazionale su eventi, partnership, incontri associativi

 

FORMAZIONE E CONSULENZA

Scopri l’ampia proposta di corsi e workshop, anche ONLINE, e i nostri prodotti di consulenza

 

APPROVVIGIONARE

Periodico associativo di informazione e cultura. House Organ ADACI

 

NEGOTIORUM FUCINA

XIII EDIZIONE – 13-14 GIUGNO 2025

 

NEWS

SEZIONI

Seleziona una sezione
e leggi le relative news


Mappa dell'Italia

Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

LA FORMAZIONE

Adaci Formanagement è il network Adaci
che si occupa di formazione aziendale altamente qualificata

  • Oltre 100 corsi e giornate di studio ogni anno
  • Corsi differenziati per livello di specializzazione
  • Docenti professionisti
  • Corsi ad hoc presso imprese
1 174 175 176 177 178 196